photo4u.it

Proporzioni di stampa corrette per foto fatte con la 30D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
promaster
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 8:59 am    Oggetto: Proporzioni di stampa corrette per foto fatte con la 30D Rispondi con citazione

Da quando sono passato al digitale (V1, 350D e ora 30D) ho sempre avuto un dubbio....qual'è la proporzione corretta (in cm) per avere in stampa tutta l'immagine che ho scattato con la mia macchina?

Ho notato che quando faccio sviluppare 13x18cm viene persa parte dell'immagine nei bordi superiori ed inferiori.

Grazie

Sony A7 iii | Sony RX100m4 | Sony a6500 | GoPro Hero5 Black | SEL1670Z | SEL35F18 | SEL1018 | SEL55210 | EF 24-105 IS L | EF 17-40 L | EF 100 MACRO | EF 70-200 L F4 | EF 50 1.4 | 580EX II | 270EX | SP 70-300 VC | RS-80N3 | RC-1 | Manfrotto 676B e 728B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jac_iso
utente

Iscritto: 06 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ,
io ti posso dare come suggerimento le operazioni che svolgo quando faccio stampare in lab le mie foto (da 30D, ma vale per tutti).
Spesso i laboratori devono ridimensionare le ns immaggini e anche a me è capitato di vedere decapitate le persone o con le caviglie piantate nel terreno, ho risolto il problema ridimensionando io stesso le immaggini (prima di consegnarle per la stampa) al formato desiderato. 13x18 o 20x30, scegliendo io stesso il taglio da effettuare (circa 1/2 cm se non ricordo male) senza lasciare il compito all'automatismo del minilab. Ricorda cosa importante è portare sempre l'immaggine a 300 dpi (ne più ne meno). Personalmente da quando opero in questo modo le fotografie sono sempre come me le aspetto.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il formato è un 3/2 puro, quindi:
10x15
12x18
20x30
30x45
...

Personalmente lo specifico sempre perchè la stampa da digitale più comune è in formato 4/3.
Quoto il commento di Jac_Iso. Se devi perdere qualcosa durante il ridimensionamento, meglio che decidi tu cosa Wink

Da questo punto di vista è notevole il programma di Digitalpix che verifica le proporzioni e permette il ritaglio in funzione del formato di stampa scelto Smile

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 1:17 pm    Oggetto: Re: Proporzioni di stampa corrette per foto fatte con la 30D Rispondi con citazione

promaster ha scritto:
Da quando sono passato al digitale (V1, 350D e ora 30D) ho sempre avuto un dubbio....qual'è la proporzione corretta (in cm) per avere in stampa tutta l'immagine che ho scattato con la mia macchina?

Ho notato che quando faccio sviluppare 13x18cm viene persa parte dell'immagine nei bordi superiori ed inferiori.

Grazie

12,65 x 19

Che poi è il formato comunemente chiamato 13x19

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io su photocity stampo in 13x19 senza problemi di tagli. Ok!
Cmq il sw che si fanno scaricare ti fa vedere il preview della
stampa ed eventualmente decidi tu cosa tagliare (se utilizzi un
formato non in proporzione tipo il 12x18). Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi ritagliare tu stesso la foto prima di portarla a laboratorio...

faccio un esempio: vuoi fare una stamca 30*20?

bene, la tua foto dovrà avere le proporzioni del 30*20, utilizzando il PS....

cioè, 20/30=0.67.....

per cui alla tua foto dovrai dare un'altezza e una larghezza tale da avere lo stesso rapporto di 0.67!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: