photo4u.it

QUALE OBBIETTIVO PER.....???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bnvale01
utente

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 6:42 pm    Oggetto: QUALE OBBIETTIVO PER.....??? Rispondi con citazione

un saluto ai forumiani, sono un nuovo iscritto anche se spesso leggo i post sul forum.

Allora, posseggo una 350D equipaggiata con un paio di obiettivi amatoriali,
ho una buona esperienza di base in quanto scatto in digitale da circa 10 anni. da qualche tempo svolgo qualche lavoretto per arrotondare e me la sono sempre cavata piuttosto bene...
Ora sono in procinto di rinnovare la mia attrezzatura e mi occorre un obbiettivo che abbia qst caratteristiche: geramente prediligo foto di nudo artistico (figura intera), non in studio, genere calendario per intenderci...
Proprio in qst giorni mi è stato dato da una famosa palestra della mia zona l'incarico di realizzare un calendario di un certo livello qualitativo e sinceramente non me la sento di affrontare l'impegno coi miei "fondi di bottiglia".
In pratica dovro' fotografare le modelle durante la pratica di vari esercizi coi vari macchinari, la luce é data da enormi finestroni e dalle luci interne ma per quanto sia non siamo all'esterno quindi prima prerogativa MOLTO LUMINOSO. Il dettaglio deve essere elevato (i dettagli come le goccioline di sudore dovranno risaltare al massimo e preferirei farlo già con l'obbiettivo anche se poi PS mi puo' aiutare in tal senso.
Generalmente mi sposto di continuo per trovare l'inquadratura giusta quindi il cavalletto lo uso molto di rado altro motivo per cui opterei per la massima luminosità possibile, stabilizzato poi sarebbe il massimo...
chiaramente deve essere un'ottica zoom, per avere un po di margine di spostamento non sempre ho molto spazio a disposizione....
La prerogativa principale di qst foto deve essere lo sfocato: tenendo conto che il soggetto non posso allontanarlo per + di 2/3 mt per ovvie ragioni di spazio, vorrei raggiungere la minima profondità di campo possibile...solo il soggetto deve essere a fuoco tutto il resto deve sfuocare il piu' possibile (è chiaro che deve essere anche un bello sfuocato anche se lo so che anche qst è soggettivo ma i marpioni del genere mi capiranno). Scusate il romanzo ma ho voluto spiegare nel miglior modo possibile che mi serve: Non ho un budget alto anzi Smile bassino diciamo sui 500/600 euro (posso prendere anche in considerazione l'usato)
Grazie anticipatamente a chi mi puo' aiutare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...35/2...

...just my 2 cent...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci stavo pensando anche io al 35.... lo sfocato è niente male (però come quantità chiaramente non è moltissimo), e a tutta apertura lavora bene.
Essendo una situazione facilmente controllabile escluderei lo zoom.... al limite ti avvicini. Oppure con 600€ ti affidi all'usato (o al negozio online, o a ebay, o allo shop estero) e prendi 35f2 e 85f1.8 per i dettagli.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bnvale01
utente

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma con uno zoom non avrei + libertà di movimenti ?
anche per altre situazioni che mi possono capitare...
35 non è un po' corta come focale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bnvale01 ha scritto:
ma con uno zoom non avrei + libertà di movimenti ?
anche per altre situazioni che mi possono capitare...
35 non è un po' corta come focale?

...se proprio vuoi uno zoom potresti prendere quancosa tipo Sigma 18-50/2.8... 35mm comunque non è corta come focale se devi stare a 2/3mt e non vuoi fare primi piani... alla fine sulla tua macchina inquadra come un 50mm su una macchina a pellicola...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

schiettamente? gli zoom sono pessimi rispetto alle focali fisse

puoi arrrivare a prendere un 35f2 e un 85 1.8 èd è cosa buona

se riuscirai ad usare l 85 1.8 (per gli spazi corti)avrai nitidezza da paura e sfocato come vuo tu

valuta un 50 1.4 veramente tagliente a diaframmi tipo 5.6

provali semmai o meglio prova la focale con cui ti troveresti impostandola sullo zoom e valutando quale fa per te...

reputo il 50 migliore del 35f2....

oppure un bel 35 1,4 ma sfori di tanto.....

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: