photo4u.it

flash 420, posso disattivare l'e-ttl?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 4:08 pm    Oggetto: flash 420, posso disattivare l'e-ttl? Rispondi con citazione

scusate la domanda cretina...ma non riesco a trovare informazioni a riguardo:

ma i flash canon possono essere utilizzati con l'e-ttl disattivato (e quindi evitare il pre-lampo)?

in particolare...il 420 e il 430 ???

grazie mille! Ok!

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' di sicuro un settaggio della macchina (perlomeno nella 350D).
Puoi scegliere la modalità E-TTL II o la media.
Non ho ancora provato (ho il 430ex da sabato).
Non sò se c'è una funzione personalizzata direttamente nel flash... controllo sul manuale e te lo dico...

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma con la macchina posso solo scegliere la modalità di misurazione e-ttl (media, valutativa, etc...)
io intendo disattivare il prelampo del flash per poter utilizzare un metz 45 cl-1 come slave con fotocellula

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito...
Controllo sul manule del flash.
Non l'ho qui con me e in rete non trovo il manuale del 430ex (ho trovato quello del 420ex ma non dice niente di preciso, a quanto ho visto).
Appena sono a casa leggo il manuale, faccio un paio di prove e ri-posto.

CMQ non mi sono mai posto il problema perchè uso un Soligor a servocellula come slave e posso impostare (sul Soligor) la modalità di lampo (ed es. ignora il primo lampo, ignora i primi due lampi, ecc.).
Mi vergongo un po' ma non ho indagato oltre Imbarazzato Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille. sei stato gentilissimo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque ho provato con la 350D e il 430ex usando il mio Soligor DG-280AZ in modalità slave (lampo al primo lampo del flash principale).
Poco, putroppo, perchè poi mi si sono scaricati i pacchi pile (che al momento sono in carica).
A proposito, vedi il post relativo a "il Flash" qui.
CMQ, per evitare il pre-flash devi usare il 430ex in modalità M.
Da quello che ho potuto sperimentare l'esposizione ottimale si fa più difficile perchè si perde ogni automatismo (esposimetro ETTL-II del flash) e siccome la CPU del 430ex non considera l'apporto del secondo flash, cosa che fà se lavori in ETTL-II con FEC, il settaggio corretto è demandato completamente al fotografo.
Onestamente è un po' limitativo viste le carateristiche (ed il costo Crying or Very sad)del flash Canon... magari è più conveniente una servocellula programmabile o un flash slave programabile economico (tipo il mio secondo flash...)

L'aternativa (come ho accennato sopra) è bloccare l'esposizione del flash premendo il tasto * sul corpo macchina. In questo modo il flash emette un pre-lampo (che causa l'attivazione del flash slave) e calola la potenza ottimale necessaria a illuminare correttamente la scena (incluso l'apporto del flash slave).
Allo scatto il flash principale non emette più il prelampo ma "spara" il lampo alla potenza calcolata.

Per ora è tutto... appena i pacchi pile sono carichi faccio qualche altro esperimento,spernado di non incappare in un altra piega delle leggi di Photo-Murphy Very Happy

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me non dispiace utilizzare il flash in modalità manuale e perdere gli automatismi (almeno quando lo uso con altri flash)...
spero solo che questo tipo di operazione possa farsi anche sul 420ex... magari regolando i vari livelli di potenza...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PaulDesmond ha scritto:
a me non dispiace utilizzare il flash in modalità manuale e perdere gli automatismi (almeno quando lo uso con altri flash)...
spero solo che questo tipo di operazione possa farsi anche sul 420ex... magari regolando i vari livelli di potenza...

Mi sono dato una scorsa al manuale del 420ex (se ti serve lo puoi scaricare dal sito Canon Italia dalla sessione Supporto/manuali operatore) e mi sembra di no Triste
Magari qualcuno dei colleghi che lo usa sa dirti di più Boh?

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho scaricato anche io il manuale...anzi per un confronto migliore ho scaricato anche quelli del 580 e del 550...ma a quanto pare col 420 non è possibile disattivare l'e-ttl...

grazie ancora per la disponibilità!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: