|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gaspyd utente

Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 423 Località: Puglia
|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 7:55 am Oggetto: TRIPOD: peso, portata, e considerazioni di un indeciso! |
|
|
Oramai sono mesi che girovago in rete alla ricerca del tripod + adatto. Sento da tutti consigli quali "190 il tripod x la vita" o 055 x un'estensione migliore. Valutando una trasportabilità maggiore (non ho uno studio e la mia attività fotoamatoriale si svolge esclusivamente all'aperto) ed escludendo i modelli in carbonio della manfrotto (il reale risparmio in peso è sproporzionato alla esosa cifra richiesta) ho valutato Feisol, Velbon Giottos etc etc.....
La spesa stanziabile non era un grosso limite (non nel senso che sono ricco ma nel senso che se occorreva spendere centinaia di ero x un prodotto valido, ben venga, le spese successive sarebbero state posticipate d parecchio) quindi ero ben intenzionato all'acquisto di un bellissimo carbon-fiber leggero ed entro certi limiti traspostabile (velbon sherpa-pro 630 o feisol 3401N o 3402N).
Dopo aver cambiato "virtualmente" decine di modelli ed altrettante teste, finalmente l'illuminazione.......
Tutti questi cavalletti hanno una portata ben superiore al reale peso della mia attrezzatura. Il mio corpo macchina supera di pochissimo i 500gr e con le ottiche a corredo non arrivo a + di 800-850gr Anche considerando l'ottica + pesante in listino Pentax (senza considerare quelle proibitive da migliaia di euro) che potrei permettermi non arriverei a + di 1300-1400gr
Nell'ipotesi di un futuro cambio di corpo macchina, il prossimo pentax non credo arriverà a + di 700-800gr, quindi un peso complessivo di max 1800gr
Praticamente tutti i tripod in commercio, compresi la linea digit manfrotto (che non capisco x quale motivo ne consiglino l'uso esclusivamente con compattone) supporta ampiamente il peso richiesto.
Un manfrotto 714B si chiude in 44cm supporta 2500gr ed esteso è alto 133cm colonna centrale esclusa, estendendola si arriva a ben 163cm il tutto in appena 1,15Kg di peso con una testa a sfera compresa e spendendo poco + di 100 euro (e ti regalano pure la borsa x trasportarlo)
Insomma le prestazioni di un 190, anzi di un 055 in termini di estensione max, ma + leggero, + economico e giusto x il genere di attrezzatura amatoriale.
Forse mi sono dilungato un pò troppo ma molti hanno il problema della scelta del tripod adatto. Personalmente cercavo un prodotto che mi permettesse di portarlo a spasso senza bestemmiare (piccolino e leggero) sufficientemente alto da non ingobbirmi nell'usarlo e sufficientemente sicuro e stabile (se manfrotto certifica x 2,5Kg si dovrebbe stare ampiamente al sicuro) Non sò se montando la stessa attrezzatura la stabilità di uno 055 pesantissimo è di molto superiore al piccolo 714 o se le reali differenze tra i 2 sono da ricercarsi nella diversa portata (7Kg contro 2,5).
P.S.
Ci sarebbe anche il bellissimo gitzo G1155T uno spettacolo richiudibile in appena 36cm estendibile oltremisura e dal peso di appena 1Kg, ma stiamo parlando di cifre superiori ai 500€ ....  _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM
Ultima modifica effettuata da Gaspyd il Lun 03 Lug, 2006 12:41 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 10:04 am Oggetto: |
|
|
Il fatto ceh un cavalletto possa reggere 2,5kg, non vuol dire che garantisca una stabilità accettabile con quel peso.
Con un'ottica da 1400g, soprattutto se è un tele, eviterei un cavallettino 7xx della manfrotto.
Inoltre praticamente ogni cavalletto perde DRATCAMENTE in efficacia quando si alza la colonnina centrale. Sarebbe meglio sempre non usarla. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|