|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Aries utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 530 Località: Varese
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 10:35 am Oggetto: Adattatore FD -> EF |
|
|
Ciao a tutti,
ho da poco scoperto un'offerta per un canon 85 f1.2 ad un prezzo di circa 450€ però con attacco FD, mi sono documentato un pò su internet a riguardo degli adattatori e per dir la verità ce ne sono parecchi anche su ebay ne trovi molti , ma leggendo quà e là ho capito che viene compromessa di parecchio la qualità della lente, esiste in fine un'adattatore costruito da Canon proprio per questo tipo di esigenze, mantenendo tutti i parametri di qualità e messa a fuoco, ma sembrerebbe fuori produzione e dal costo piuttosto alto.
Poi cera qualcosa che riguardava il fattore moltiplicativo che non è stato ben chiaro.
Volevo sapere anche da Voi se è una cosa fattibile oppure tra tutto conviene comprarsi l'attuale 85 f1.8 al modico prezzo di 1400€
Attendo Vostre info a riguardo.
Grazie a tutti,
Aries
P.S. Vi allego foto della lente in oggetto.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
72.48 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 285 volta(e) |

|
|
74.73 KB |

|
|
77.04 KB |

|
_________________ La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 10:45 am Oggetto: |
|
|
l' 85 f 1.8 costa 380 euro... 1.2 costa 1800 euro...
comunque avevo ponderato pure io a suo tempo l'acquisto dell' fd 1.2 ma decisi per via del costo spropositato dell adattatore e per via della perdita di della messa a fuoco ad infinito e e della perdita di qualità di lasciar perdere.
_________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Aries utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 10:53 am Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | l' 85 f 1.8 costa 380 euro... 1.2 costa 1800 euro...
comunque avevo ponderato pure io a suo tempo l'acquisto dell' fd 1.2 ma decisi per via del costo spropositato dell adattatore e per via della perdita di della messa a fuoco ad infinito e e della perdita di qualità di lasciar perdere. |
ho detto 1400 perchè su ebay lo trovi a quel prezzo circa ... cmq con l'adattatore canon sembra che che sia la messa a fuoco all'infinito che qualità rimangano immutate..... però bisogna vedere il costo di questo adattatore .... cerco di recuperare qualcosa su internet.
|
|
 |
Lyan nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 44 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 11:07 am Oggetto: |
|
|
Aries ha scritto: | ... cmq con l'adattatore canon sembra che che sia la messa a fuoco all'infinito che qualità rimangano immutate..... però bisogna vedere il costo di questo adattatore .... cerco di recuperare qualcosa su internet. |
Canon ha prodotto 2 adattatori FD-EF...
1) banalmente un accoppiamento dei due innesti senza ottica e nulla all'interno e lo ha definito "macro". Questo modello funziona come un tobo prolunga e quindi fa perdere il fuoco all'infinito e sia adatta quindi solo al macro...
2) similare al precedente, ma con lente all'interno per mantenere il fuoco all'infinito. Se non vado errato moltiplica la focale di qualcosa tra 1.2 e 1.3 e perdi 2/3 di stop (non sono proprio sicuro, ma comuqne l'idea e' questa...)...
Il primo direi che non fa al caso tuo, il secondo....
a) se lo trovi sei FORTUNATISSIMO, E' molto raro...
b) lo vendono al prezzo di un EF 85 f 1.8...
La lente e' di ottima qualita', ma devi lavorare in stop down, e la focale passa sopra i 100 (quasi 170 su FF) e l'apertura massima sopra f/1.4...
Ne vale la pena?
Esiste un adattatore similare "compatibile" che ho e costa su 35 euro.. Qualita' che lascia a desiderare...
Quindi, il mio consiglio e'.... Prendi il Canon EF 85mm f/1.8... Ce l'ho da pochi giorni ed e' fantastico! Ricordati che equivale ad un 135mm su FF... E' un medio tele...
Ciao
Marco
_________________ Canon 7D BG-E7 | Tokina AF PRO DX 12-24 f/4 | Canon EF 24-105 f/4 L IS | Canon EF 70-200 f/4 L IS| Canon EF 50mm f/1.8 I | Canon EF 85mm f/1.8 | Sigma 30mm f/1.4 | Sigma 600mm f/8 FD con Adapter FD-EOS
Canon Tube EF12 II | Canon 1.4x II | SpeedLite 580EX + 420EX | Manfrotto 055 Pro + 486RC2 |
|
|
 |
Aries utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 11:45 am Oggetto: |
|
|
Lyan ha scritto: | Aries ha scritto: | ... cmq con l'adattatore canon sembra che che sia la messa a fuoco all'infinito che qualità rimangano immutate..... però bisogna vedere il costo di questo adattatore .... cerco di recuperare qualcosa su internet. |
Canon ha prodotto 2 adattatori FD-EF...
1) banalmente un accoppiamento dei due innesti senza ottica e nulla all'interno e lo ha definito "macro". Questo modello funziona come un tobo prolunga e quindi fa perdere il fuoco all'infinito e sia adatta quindi solo al macro...
2) similare al precedente, ma con lente all'interno per mantenere il fuoco all'infinito. Se non vado errato moltiplica la focale di qualcosa tra 1.2 e 1.3 e perdi 2/3 di stop (non sono proprio sicuro, ma comuqne l'idea e' questa...)...
Il primo direi che non fa al caso tuo, il secondo....
a) se lo trovi sei FORTUNATISSIMO, E' molto raro...
b) lo vendono al prezzo di un EF 85 f 1.8...
La lente e' di ottima qualita', ma devi lavorare in stop down, e la focale passa sopra i 100 (quasi 170 su FF) e l'apertura massima sopra f/1.4...
Ne vale la pena?
Esiste un adattatore similare "compatibile" che ho e costa su 35 euro.. Qualita' che lascia a desiderare...
Quindi, il mio consiglio e'.... Prendi il Canon EF 85mm f/1.8... Ce l'ho da pochi giorni ed e' fantastico! Ricordati che equivale ad un 135mm su FF... E' un medio tele...
Ciao
Marco |
Grazie molto Lyan, penso che seguirò il tuo consiglio, penserò all'acquisto di un 85 f 1.8 (appena avrò del grano disponibile)
Ciao,
Aries
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|