Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gpablo78 nuovo utente
Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 17
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 5:52 pm Oggetto: Aiutatemi a decidere: canon 17-40 f 4 L o Tamron 17-50 f 2.8 |
|
|
Ragazzi spero possiate aiutarmi a decidere, sono consapevole che il canon ha un costo molto più elevato del Tamron, ma vale realmente quel che costa?
L'obiettivo sarebbe per la mia 350d
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 6:00 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
guarda che ci sono almeno 2 discussioni già aperte! _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 10:35 am Oggetto: |
|
|
premetto che non li ho mai provati, ma riassumendo pare che
il tamron sia un pelo più nitido, più economico, più luminoso (ma questo ovviamente già lo sapevi, come anche ha 10mm in più...)
il canon ha miglior costruzione, maggior resistenza ai flare e CA (cosa di cui il tamron pare soffrire), meno distorsione a TA, AF più veloce silenzioso e preciso, compatibile FF (anche se non si comporta egregiamente sul pieno formato)
in sintesi io prenderei il tamron, spendi la metà ed hai una lente più luminosa, con maggior estensione focale! l'AF alla fine non si comporta male nemmeno qui (certo è un pò rumoroso), ma i difetti sono ampiamente compensati da economia, nitidezza e luminosità!
ovviamente imho _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
YordanRhapsody ha scritto: | premetto che non li ho mai provati, ma riassumendo pare che
il tamron sia un pelo più nitido, più economico, più luminoso (ma questo ovviamente già lo sapevi, come anche ha 10mm in più...)
il canon ha miglior costruzione, maggior resistenza ai flare e CA (cosa di cui il tamron pare soffrire), meno distorsione a TA, AF più veloce silenzioso e preciso, compatibile FF (anche se non si comporta egregiamente sul pieno formato)
in sintesi io prenderei il tamron, spendi la metà ed hai una lente più luminosa, con maggior estensione focale! l'AF alla fine non si comporta male nemmeno qui (certo è un pò rumoroso), ma i difetti sono ampiamente compensati da economia, nitidezza e luminosità!
ovviamente imho |
Ma come si fà a dare consigli su obbiettivi che non si è mai provato? |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 7:16 pm Oggetto: |
|
|
ale70200 ha scritto: |
giusto. ma anche io prenderei il tamron (scelta che feci un anno fa con il sigma). _________________
 |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 7:45 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | ale70200 ha scritto: |
giusto. ma anche io prenderei il tamron (scelta che feci un anno fa con il sigma). |
Rispetto la tua scelta e il tuo parere però io non mi sentirei di dare giudizi di merito per sentito dire.  |
|
|
 |
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Non ho provato il tamron, ma con il canon mi ci trovo benissimo.
ciao _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 8:12 pm Oggetto: |
|
|
ale70200 ha scritto: | YordanRhapsody ha scritto: | premetto che non li ho mai provati, ma riassumendo pare che
ovviamente imho |
semplicemente leggendo le opinioni di chi ha gli obiettivi in questione e riportando senza modifiche le loro impressioni!
ti suona tanto strano? non ho mai provato nemmeno l'85 1.2L, il 70-200f4, il 50 1.4, eppure dalle impressioni degli utenti che le hanno e dalle foto che hanno postato posso dire che sono lenti di alto livello... _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Se non hai intenzione un domani di passare al FF allora io ti suggerirei il Tamron.
P.S.
Non gli ho provati ma non parlo per sentito dire, perche so leggere, perchè so informarmi, perchè so "pesare" le fonti e sopratutto perchè non sono stupido quindi so come farmi un'opinione.
E se a qualcuno non va se ne faccia una ragione. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
gpablo78 nuovo utente
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Allora vada per il Tamron anche perchè non ho intenzione di passare a FF.
Sapete dirmi dove acquistarlo entro il 31 luglio?
Su Italsystem non è ancora disponibile, sapete consigliarmi qualche altro sito?
Grazie x i consigli!  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 9:04 pm Oggetto: |
|
|
c'è un utente che ce l'ha, ha anche detto dove l'ha preso, mi pare a roma, ma non ricordo nulla...
se cerchi tra gli ultimi thread lo trovi! _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
gpablo78 nuovo utente
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato a vedere, ma nulla! C'è solo un tipo che lo ha acquistato sain un negozio di Torino ed era l'unico esemplare.
Se ne sapete di più fatevi avanti! |
|
|
 |
framilo utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004 Messaggi: 1047 Località: Siracusa
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 9:35 pm Oggetto: Re: Aiutatemi a decidere: canon 17-40 f 4 L o Tamron 17-50 f |
|
|
gpablo78 ha scritto: | Ragazzi spero possiate aiutarmi a decidere, sono consapevole che il canon ha un costo molto più elevato del Tamron, ma vale realmente quel che costa?
L'obiettivo sarebbe per la mia 350d
Grazie  |
prendi il 24-105L e ci fai tutto  _________________ 30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;) |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Non ho il Tamron ma con il 17-40 mi trovo da Dio. Colori saturi, flare inesistente, costruzione impeccabile.
Ho anche in comodato d'uso il 16-35 ma su aps quasi non vedo differenza (ovviamente c'è ma non quanto ti aspetteresti dalla differenza di prezzo)
Ciao |
|
|
 |
gpablo78 nuovo utente
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 9:44 pm Oggetto: |
|
|
perchè volete farmi venire così tanti dubbi?
Il 24-105 L mi piacerebbe molto, ma costa troppo e poi, cosa di non poco conto, sono un principiante per cui sarebbe come mettere al volante di una ferrari un ragazzino di 10 anni, non credete? |
|
|
 |
framilo utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004 Messaggi: 1047 Località: Siracusa
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 9:48 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione, allora inizia col tamron  _________________ 30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;) |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 10:39 pm Oggetto: |
|
|
ziopino93 ha scritto: | Non ho il Tamron ma con il 17-40 mi trovo da Dio. Colori saturi, flare inesistente, costruzione impeccabile |
Quoto tutto! Se avesse uno stop in più me lo porterei a letto! Ma soprattutto, se potessi sfruttarlo con un fattore crop 1.3x sarebbe spettacolare.
Ancora, sul 17-40L: a parte che il mio è molto nitido (non credo che i vari 'universali' possano fare molto meglio), secondo me quello in cui risulta vincente (e nei test non si considera quasi mai) è che continua a essere nitido anche in condizioni di luce sfigata! Ossia in controluce ecc. Ci sono lenti che già nel controluce parziale vanno in crisi! Non solo di contrasto ma pure con la nitidezza.. perché alla fine se sparisce il microcontrasto anche la sensazione di nitidezza svanisce.
Date un'occhiata al mio post qua...
Citazione: | il 16-35 ma su aps quasi non vedo differenza (ovviamente c'è ma non quanto ti aspetteresti dalla differenza di prezzo) |
Sul 24x36 la differenza è enorme, non fosse altro per la vignettatura pesantissima ai diaframmi intermedi.. che relega il 17-40L a ruolo di 'ottica da paesaggi' mentre il 16-35L è una vera e propria ottica da reportage!  |
|
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 1:01 am Oggetto: |
|
|
primo link che ho trovato su pbase:
http://www.pbase.com/jackcnd/image/53272602
non mi sembra che a f4 il 16/35 vignetti tanto di meno. anzi forse trovo più fastidiosa quella del più costoso poichè più contrastata anche se meno estesa.
così almeno vedo io...
cose ve ne pare di queste 2 foto confronto ? |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 7:52 am Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | Se non hai intenzione un domani di passare al FF allora io ti suggerirei il Tamron.
P.S.
Non gli ho provati ma non parlo per sentito dire, perche so leggere, perchè so informarmi, perchè so "pesare" le fonti e sopratutto perchè non sono stupido quindi so come farmi un'opinione.
E se a qualcuno non va se ne faccia una ragione. |
Non mi sembrava di avere dato a nessuno dello stupido, il fatto è che in rete si legge di tutto e il suo opposto, ti posso tranquillamente portare esempi di siti dove si parla benissimo di un'ottica e altri che trattano la stessa come se fosse una malattia averla presa.
Tutto qua, personalmente preferisco dare opinioni, e ascoltare opinioni, su oggetti direttamente provati e non per sentito dire o su opinioni "pesate".
Saluti. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 9:32 am Oggetto: |
|
|
se tu provi un'ottica, un'altro la prova, e mi date i vostri pareri, quando già siete più di uno a consigliarla e pregi e difetti combaciano, allora posso riferire ad un altro interessato quel che è emerso dalle opinioni di chi ha provato!
ecco quel che ho fatto! _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
|