Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 10:41 am Oggetto: nikon Ai vs serie E |
|
|
ma questa famigerata serie e degli obiettivi Nikon che voi sappiate rappresenta(va) l'alternativa economica alla Ai - Ais ?
oppure ha altre caratteristiche .... in effetti il prezzo dell'usato è decisamente bassissimo e ciò mi fa pensare al classico "ciofecone" in plastica buono solo per fotografare la torta di compleanno, magari in regalo nella scatola della reflex ................ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 11:16 am Oggetto: |
|
|
Io ho il 36-72 e il 75-150, entrambi f3.5 fissi... a parte la ghiera dei diaframmi, mi sembrano costruiti bene... |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 2:55 pm Oggetto: |
|
|
io ho provato per molto tempo, e fino a poco fai il 50ino 1.8 e il 100 2.8.... e che ti devo dire... considerando che sono del 1979 sono perfetti!!!
Anche io ho sentito che E sta per economic!!! ma non ne sono sicuro!
Cmq se mi passi il paragone..... quelli a confronto con un 18-55 Ef-s sono una bomba.
La costruzione non è affatto male!!!! robusti e luminosi, mio padre c'ha fotografato na vita, poi li ho ripresi io..... li ho addirirttura montati sulla 350d!!! perdendo gli automatismi..... e ti ripeto che a confronto del 18-55 sono una bomba... ma non penso solo di questo!!!
P.s la foto alla torta la puoi fare anche con un 70-200 2.8 is _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 5:18 pm Oggetto: |
|
|
io sapevo che gli E fossero uguali agli altri ma in una montatura "compatta" infatti il 5ino è veramente minimo... secondo me ci sono così tanti 50 1,8 E perchè doveva essere l'ottica in kit con le nikon un bel po' di tempo fa (quando le macchine le vendevano col 50)
almeno... questo mi è stato detto dal banchetto del mercatino shangaj |
|
|
 |
robbenblues utente

Iscritto: 11 Giu 2006 Messaggi: 62 Località: Roma
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 12:23 am Oggetto: |
|
|
Io ho obiettivi Nikkor AI. Al tempo in cui li comprai, gli obiettivi serie E erano quelli economici, come riferivano le riviste e gli ottici in quel tempo.
Non posso dare giudizi degli obiettivi serie E perchè mai avuti.
Ciao _________________ Giovanni |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 12:36 am Oggetto: |
|
|
Gli obiettivi della serie e sono diversi dagli ai non solo per la diversa costruzione ma anche per le lenti impiegate(il tipo di vetro) e per uno strato antiriflesso meno raffinato, il 135 è comunque una buona lente.
Le ottiche serie e erano vendute con le macchine di gamma bassa come le em, le fg e le fg20.
Globalmente la differenza di resa è evidente confrontando gli scatti fra ai e e, insomma non sono dei campioni ma si comportano bene e il prezzo di acquisto (usati si trovano a cifre ridicole) lo valgono.
Piuttosto che un serie e usato meglio un ai ad esempio al 50 1.8 e preferisco il 50 2.0 ai che vedete in firma eccezionale anche a tutta apertura, con una costruzione più accurata e reperibile allo stesso prezzo del serie e.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 04 Lug, 2006 8:21 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Antonio Trincone utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2005 Messaggi: 1828 Località: Pozzuoli, Napoli
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 6:44 pm Oggetto: |
|
|
questa http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=53198 è stata fatta con il 135 E montato sulla d70; quando acchiappa bene mi piace molto per la resa colore e luminosità ma è di un pesantume micidiale ma questo lo rende anche solido _________________ --
http://trincone.altervista.org/ Nikon D70 - Sigma AF 18-50, 100-300, 24; Nikkor Micro MF 55, 135; Nikkor AF 50, 18-200 VR |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 30 Giu, 2006 8:51 am Oggetto: |
|
|
Diferenze tra AI e AIs es SE ce ne sono, anche da un punto di vista ottico e qualitativo, oltre alla montatura più compatta.
Ad eccezzione del 50 f1,8 che come schema ottico e prestazioni è del tutto identico al AI (ed anche all'attuale AF e AF-D), gli altri avevano prestazioni un po più scarse.
Ma attenzione, un po più scarse non vuole dire fondi di bottiglia, ma semplicemente il Nikkor SE 100mm f2,8 andava un po peggio del Nikkor AIs 105mm f2,5, ma quest'ultimo è un obiettivo veramente eccellente, stesso discorso per il 28 f2,8 se paragonato all'AIs (badate, l'AIs, non l'AI).
Dicimo che gli SE avevano prestazioni e prezzi paragonabili alla concorrenza (Canon soprattutto), mentre gli AI e AIs, a parte qualche eccezzione non ben riuscita, avevano prestazioni e prezzi mediamente superiori. |
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Ven 30 Giu, 2006 11:31 pm Oggetto: |
|
|
io ho avuto il nikon 28 ais e il 28 se , e vi diro che quasi quasi quest'ultimo, per foto di paesaggi (quindi all'infinito) e chiuso a f5.6 o giu di li non mi è sembrato peggio dell'altro. in sostanza uguali..
pero' è noto che i SE decenti sono il 28, il 50 e il 135, gli altri sono sostanzialmente peggiori dei fratelli maggiori _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
 |
|