Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 6:31 pm Oggetto: Sviluppare negativi 4"x5" |
|
|
Ho la possibilità di entrare nel mondo del grande formato ma non so principalmente una cosa: con che attrezzatura si sviluppano delle pellicole 4x5 pollici in bianco e nero ? Si devono sviluppare in vaschette come fossero carta (ovviamente al buio completo) o esistono tipo delle tank apposite per svilupparle comodamente alla luce del bagno ? Qualcuno ha esperienza ? Grazie _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 6:54 pm Oggetto: |
|
|
esistono delle tank apposite, costano sui 40€; sono le stesse che si possono usare anche per carta di piccola dimensione.
Nella prima che ho auvto (ap) bisognava stare molto attenti a non far aderire le pellicole una all'altra.
Adesso uso un jobo, ma è scomoda da caricare.
Se non hai una sviluppatrice rotativa devi metterti nell'idea di consumare tanta broda.
 |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 9:04 pm Oggetto: |
|
|
I metodi sper sviluppare le pellicole grande formato sono vari:
1) sviluppo in bacinella
2) sviluppo in tank con spirale: sul tipo delle normali tank x 35mm solo che le spirali sono diverse, adatte per le pellicole piane; a mio avviso molto scomode da caricare ma una volta presa una certa manualità decisamente comode; ti permettono in oltre di sviluppare alla luce, come in 35mm.
3) sviluppo in tank con cestello: sono delle tank rettangolari che al posto della spirale alloggiano un cestello apposito che ti permette di caricare fino a 6 pellicole piane; di solito c'e' anche la possibilità di chiudere la tank e usarla anche in luce e per inversione.
4) sviluppo in vasca verticale: sono delle semplici vasche dove vengono inseriti i chimici; le pellicole vengono caricate su appositi telai vanno poi immerse nei vari bagni. Presentano lo svantaggio di non potere essere chiuse e ti costringono ad effettuare lo sviluppo al buio.
Dovrai essere tu a scegliere il metodo che ti è piu' pratico e congeniale.... _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
|