Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MarcoGe utente
Iscritto: 26 Set 2004 Messaggi: 66 Località: Genova
|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 11:02 pm Oggetto: Gita in moto..e primi click con s5600 |
|
|
Primo giro in moto con la mia nuova s5600...vi posto alcune foto, ovviamente criticatele il più possibile: tra 10 giorni parto per Parigi e voglio tornare con qualche bella foto per cui in questi giorni devo imparare...ciao.
Edit...Trovato il modo di postare foto un po più grandi...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.46 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 851 volta(e) |

|
|
88.44 KB |
File visto o scaricato 851 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da MarcoGe il Lun 26 Giu, 2006 10:43 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Frich utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2005 Messaggi: 530 Località: Roma
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 9:42 am Oggetto: |
|
|
In effetti sono un po piccole, io uso ulead photoimpact 6, è gratis, prima ridimensiono a 800x600 e poi c'è l'opzione salva per la rete con un click di muose su una freccia arrivo 90 Kb senza perdere molto, un ottimo programma.
ti auguro ottime foto a parigi, ciao
_________________ FUJI S5600 + LENTI MACRO AUTOCOSTRUITE 15X50 E 18X50 + LENTI CLOSE UP +1+2+4 MARUMI + RAYNOX DCR250
NIKON D300 |
|
|
 |
MarcoGe utente
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 10:50 am Oggetto: |
|
|
Posto altre due foto che ho provato a fare...praticamente l'albero che vedete sulla sinistra restava in ombra mentre l'erba sulla destra era sotto il sole...io ho cercato di prendere tutti e due in modo che l'albero non fosso troppo buio e l'erba "bruciata". Il primo tentativo è fatto senza toccare l'esposizione il secondo invece l'ho fatto modificandola...su cosa si potrebbe ancora lavorare?
|
87.73 KB |
File visto o scaricato 847 volta(e) |

|
|
86.25 KB |
File visto o scaricato 847 volta(e) |

|
|
|
|
 |
madmassimo utente

Iscritto: 05 Apr 2005 Messaggi: 316 Località: Settimo Milanese
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 11:05 am Oggetto: |
|
|
La prima cosa è sapere che in queste condizioni qualcosa devi sacrificare o bruci l'erba o hai in ombra l'albero (personalmente preferisco l'albero in ombra.. un pò perchè non c'è niente di interessante e poi perchè se proprio vuoi, le ombre le recuperi molto meglio in photoshop cho non le alte luci)
Se vuoi avere entrambi i punti ben esposti puoi usare il flash in fill-in ma in questa foto esempio il sottobosco in ombra non aggiunge niente alla composizione e sicuramente il 2° scatto ha più senso.
Ciao
Massimo
_________________ "Il bambino che non è mai uscito dalla propria casa crede che soltanto sua madre sa far bene il sugo."
(Proverbio Minah: Benin) |
|
|
 |
madmassimo utente

Iscritto: 05 Apr 2005 Messaggi: 316 Località: Settimo Milanese
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 11:23 am Oggetto: |
|
|
La prima cosa è sapere che in queste condizioni qualcosa devi sacrificare o bruci l'erba o hai in ombra l'albero (personalmente preferisco l'albero in ombra.. un pò perchè non c'è niente di interessante e poi perchè se proprio vuoi, le ombre le recuperi molto meglio in photoshop cho non le alte luci)
Se vuoi avere entrambi i punti ben esposti puoi usare il flash in fill-in ma in questa foto esempio il sottobosco in ombra non aggiunge niente alla composizione e sicuramente il 2° scatto ha più senso.
Ciao
Massimo
_________________ "Il bambino che non è mai uscito dalla propria casa crede che soltanto sua madre sa far bene il sugo."
(Proverbio Minah: Benin) |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Con il filtro luci\ombre di photoshop fai miracoli...
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Ciao marcoge, benvenuto. Bhe a me piace lavorare in photoshop ma per studiare meglio macchina e fotografia cerco di avere il massimo al momento dello scatto, quindi io esporrei sull'erba e darei colpetto di flash di schiarita sull'albero in ombra
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Giu, 2006 8:22 am Oggetto: |
|
|
Così va meglio?
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
MarcoGe utente
|
Inviato: Mar 27 Giu, 2006 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Spettacolo Pask!! Appena torno a casa posto altre foto fatte ieri sera sempre per prova in vista della trasferta parigina...spero di non rompere le scatole coi miei scatti niubbissimi!
|
|
|
 |
MarcoGe utente
|
Inviato: Mar 27 Giu, 2006 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Questa l'ho fatta l'altra sera da casa...ho fatto un sacco di tentativi questa è quella venuta meglio.
ISO64
Tempo di posa 2sec
Apertura max 3,25
Esposizione 0
La seconda invece è stata fatta poco fa al tramonto: (non mi piace molto il risultato...)
ISO400
Tempo di posa 1/400
Apertura 3,25
Esposizione 0
|
84.82 KB |
File visto o scaricato 708 volta(e) |

|
|
88.83 KB |
File visto o scaricato 705 volta(e) |

|
|
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Giu, 2006 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Nella seconda avrei preferito ISO più bassi e magari l'obiettivo un po' più chiuso... la foto sarebbe venuta più scura, ma i colori più saturi... a me nelle foto al tramonto piace vedere la forte luce giallognola del sole (gusti personali!)
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
MarcoGe utente
|
Inviato: Mar 27 Giu, 2006 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Domani sera provo e posto....Grazie!
|
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 9:09 am Oggetto: |
|
|
la foto della strada secondo me e' troppo scura perche' l'esposimetro si e' fatto fregare dai lampioni, prova a mettere l'esposizione su spot e impostare la macchina sulle auto parcheggiate, poi reinquadri la scena e scatti .... i lampioni verranno sicuramente bruciati, ma almeno si vedra' bene il resto della scena.
ah, dimenticavo, piu' chiudi il diaframma piu' verra' l'effetto stella sui lampioni!
_________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
MarcoGe utente
|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 1:36 pm Oggetto: |
|
|
"mettere l'esposizione su spot e impostare la macchina sulle auto parcheggiate, poi reinquadri la scena e scatti ...."
Mh....interessante...come si fa??
|
|
|
 |
fre' utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 2:33 pm Oggetto: |
|
|
MarcoGe ha scritto: | "mettere l'esposizione su spot e impostare la macchina sulle auto parcheggiate, poi reinquadri la scena e scatti ...."
Mh....interessante...come si fa?? |
ora non ho sotto mano la fotocamera, per cui vado a memoria:
sulla ghiera dei programmi selezioni "M" -> apri il menu e vai, se non erro, sulla seconda voce, dove puoi scegliere tra centrale, spot o media, scegli spot (ha come simbolo un puntino tra due parentesi quadre) ->poi punti il riquadro che indica il centro della foto sulle auto ed imposti tempo, diaframma, iso in modo da tenere l'esposimetro (quella barretta che viene fuori in basso a destra quando metti in manuale) tra 1/4 a sinistra e meta' -> poi reinquadri la scena e scatti senza cambiare le impostazioni.
sono stato abbastanza chiaro?
se hai dubi chiedi pure?
P.S.: se non lo hai ancora fatto leggiti il manuale subito!
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
fre' utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 2:54 pm Oggetto: |
|
|
piu' semplicemente potresti impostare l'esposizione su media e scattare.
questo metodo e' piu' veloce e non richiede le impostazioni in manuale, ma ti devi fidare della macchina (che raramente sbaglia), mentre nell'altra impostazione sei tu a decidere precisamente l'esposizione in base al soggetto che vuoi venga fuori meglio.
|
|
 |
MarcoGe utente
|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Giuro che l'ho letto così come mi sto studiando il corso di fotografia digitale che ho trovato in rete consigliatomi sul forum...
|
|
|
 |
fre' utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 5:23 pm Oggetto: |
|
|
oggi ti do come compito a casa di fare parecchie prove su come scattare foto notturne partendo dai due consigli che ti ho dato.
se hai dubbi e problemi chiedi pure, solo che non so se stasera potro' risponderti, al massimo rispondero' domani.
non preoccuparti di essere assillante, non vorrei che non riuscissi a fare delle foto in notturna a parigi.
|
|
 |
MarcoGe utente
|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Stanotte lavoro per cui vi lascio tutti tranquilli e ci sentiamo dopodomani...(dato che lavoro pure domani notte...)
|
|
|
 |
|