photo4u.it

Gita in moto..e primi click con s5600
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MarcoGe
utente

Iscritto: 26 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 11:02 pm    Oggetto: Gita in moto..e primi click con s5600 Rispondi con citazione

Primo giro in moto con la mia nuova s5600...vi posto alcune foto, ovviamente criticatele il più possibile: tra 10 giorni parto per Parigi e voglio tornare con qualche bella foto per cui in questi giorni devo imparare...ciao.

Edit...Trovato il modo di postare foto un po più grandi...

Moto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 851 volta(e)

Moto.jpg

Tavolodovehomangiato.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 851 volta(e)

Tavolodovehomangiato.jpg

Ultima modifica effettuata da MarcoGe il Lun 26 Giu, 2006 10:43 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Frich
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti sono un po piccole, io uso ulead photoimpact 6, è gratis, prima ridimensiono a 800x600 e poi c'è l'opzione salva per la rete con un click di muose su una freccia arrivo 90 Kb senza perdere molto, un ottimo programma.
ti auguro ottime foto a parigi, ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MarcoGe
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posto altre due foto che ho provato a fare...praticamente l'albero che vedete sulla sinistra restava in ombra mentre l'erba sulla destra era sotto il sole...io ho cercato di prendere tutti e due in modo che l'albero non fosso troppo buio e l'erba "bruciata". Il primo tentativo è fatto senza toccare l'esposizione il secondo invece l'ho fatto modificandola...su cosa si potrebbe ancora lavorare?

AlberoErba.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 847 volta(e)

AlberoErba.jpg

AlberoErba2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 847 volta(e)

AlberoErba2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
madmassimo
utente

Iscritto: 05 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima cosa è sapere che in queste condizioni qualcosa devi sacrificare o bruci l'erba o hai in ombra l'albero (personalmente preferisco l'albero in ombra.. un pò perchè non c'è niente di interessante e poi perchè se proprio vuoi, le ombre le recuperi molto meglio in photoshop cho non le alte luci)
Se vuoi avere entrambi i punti ben esposti puoi usare il flash in fill-in ma in questa foto esempio il sottobosco in ombra non aggiunge niente alla composizione e sicuramente il 2° scatto ha più senso.
Ciao
Massimo

Vai a fine pagina
madmassimo
utente

Iscritto: 05 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima cosa è sapere che in queste condizioni qualcosa devi sacrificare o bruci l'erba o hai in ombra l'albero (personalmente preferisco l'albero in ombra.. un pò perchè non c'è niente di interessante e poi perchè se proprio vuoi, le ombre le recuperi molto meglio in photoshop cho non le alte luci)
Se vuoi avere entrambi i punti ben esposti puoi usare il flash in fill-in ma in questa foto esempio il sottobosco in ombra non aggiunge niente alla composizione e sicuramente il 2° scatto ha più senso.
Ciao
Massimo

Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il filtro luci\ombre di photoshop fai miracoli... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao marcoge, benvenuto. Bhe a me piace lavorare in photoshop ma per studiare meglio macchina e fotografia cerco di avere il massimo al momento dello scatto, quindi io esporrei sull'erba e darei colpetto di flash di schiarita sull'albero in ombra Ciao Ok!
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Così va meglio?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MarcoGe
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spettacolo Pask!! Appena torno a casa posto altre foto fatte ieri sera sempre per prova in vista della trasferta parigina...spero di non rompere le scatole coi miei scatti niubbissimi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MarcoGe
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa l'ho fatta l'altra sera da casa...ho fatto un sacco di tentativi questa è quella venuta meglio.

ISO64
Tempo di posa 2sec
Apertura max 3,25
Esposizione 0

La seconda invece è stata fatta poco fa al tramonto: (non mi piace molto il risultato...)
ISO400
Tempo di posa 1/400
Apertura 3,25
Esposizione 0

notte.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 708 volta(e)

notte.jpg

Palazzi.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 705 volta(e)

Palazzi.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella seconda avrei preferito ISO più bassi e magari l'obiettivo un po' più chiuso... la foto sarebbe venuta più scura, ma i colori più saturi... a me nelle foto al tramonto piace vedere la forte luce giallognola del sole (gusti personali!) Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MarcoGe
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani sera provo e posto....Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni gli iso bassi per i tramonti, metti la macchina su cavalletto ed esponi tra 1/30 e 1,5". Altrimenti che tramonto è Mandrillo Ciao Ok!
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto della strada secondo me e' troppo scura perche' l'esposimetro si e' fatto fregare dai lampioni, prova a mettere l'esposizione su spot e impostare la macchina sulle auto parcheggiate, poi reinquadri la scena e scatti .... i lampioni verranno sicuramente bruciati, ma almeno si vedra' bene il resto della scena. Wink

ah, dimenticavo, piu' chiudi il diaframma piu' verra' l'effetto stella sui lampioni! Ok!

Vai a fine pagina
MarcoGe
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"mettere l'esposizione su spot e impostare la macchina sulle auto parcheggiate, poi reinquadri la scena e scatti ...."

Mh....interessante...come si fa??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fre'
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MarcoGe ha scritto:
"mettere l'esposizione su spot e impostare la macchina sulle auto parcheggiate, poi reinquadri la scena e scatti ...."

Mh....interessante...come si fa??

ora non ho sotto mano la fotocamera, per cui vado a memoria:
sulla ghiera dei programmi selezioni "M" -> apri il menu e vai, se non erro, sulla seconda voce, dove puoi scegliere tra centrale, spot o media, scegli spot (ha come simbolo un puntino tra due parentesi quadre) ->poi punti il riquadro che indica il centro della foto sulle auto ed imposti tempo, diaframma, iso in modo da tenere l'esposimetro (quella barretta che viene fuori in basso a destra quando metti in manuale) tra 1/4 a sinistra e meta' -> poi reinquadri la scena e scatti senza cambiare le impostazioni.

sono stato abbastanza chiaro?
se hai dubi chiedi pure?

Smile

P.S.: se non lo hai ancora fatto leggiti il manuale subito! Ok!

Vai a fine pagina
fre'
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piu' semplicemente potresti impostare l'esposizione su media e scattare.
questo metodo e' piu' veloce e non richiede le impostazioni in manuale, ma ti devi fidare della macchina (che raramente sbaglia), mentre nell'altra impostazione sei tu a decidere precisamente l'esposizione in base al soggetto che vuoi venga fuori meglio.
Wink

Vai a fine pagina
MarcoGe
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuro che l'ho letto così come mi sto studiando il corso di fotografia digitale che ho trovato in rete consigliatomi sul forum...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fre'
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dice il saggio
oggi ti do come compito a casa di fare parecchie prove su come scattare foto notturne partendo dai due consigli che ti ho dato. Very Happy

se hai dubbi e problemi chiedi pure, solo che non so se stasera potro' risponderti, al massimo rispondero' domani.

non preoccuparti di essere assillante, non vorrei che non riuscissi a fare delle foto in notturna a parigi. Wink

Vai a fine pagina
MarcoGe
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stanotte lavoro per cui vi lascio tutti tranquilli e ci sentiamo dopodomani...(dato che lavoro pure domani notte...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: