|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 10:19 pm Oggetto: Corredo canon, aiutoooo! |
|
|
vorrei aggiornare il mio corredo con qualche ottica più prestante rispetto agli zoom che ho al momento (18-55 e sigma 70-300):
-ho pensato a un 24-85 usm come lente "tuttofare" per via delle sue prestazioni più che discrete almeno a detta dei suoi possessori e della velocità e precisione dell'AF...
-e poi o al mitico 70-200 per fare dei ritratti a tutta apertura e utilizzarlo come tele per foto di tutti i tipi oppure a un 85 f1.8 o ancora a 100 macro (va bene anche per ritratti e un uso generale?) perchè mi piacciono le foto macro...
sono molto confuso, ma posso dirvi che se metto un pò di soldi da parte mi piacerebbe comprare faretti e ombrellini per fare qualche bel ritratto con luci elaborate e quindi la scelta dell'obbiettivo è dettata anche da questo uso...
grazie anticipatamente a tutti, sia a chi risponderà e anche a tutti gli altri (ho fatto già varie ricerche sul forum...)
P.S. se avete altri vetri da consigliare, fate pure! _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Allora, tutte le lenti 'lunghe' che hai citato vanno più o meno bene per il ritratto, con dei distinguo.
Con il 70-200 (penso che ti riferisca al f/4 L) avresti una buona versatilità di inquadratura ma l'apertura massima non molto elevata ti limiterebbe nello staccare il soggetto dallo sfondo. Stessa cosa per il 24-85: è utilizzabile per i ritratti per via della ottima resa anche all'estremo tele, ma forse un po' troppa profondità di campo. Il 100 macro è evidentemente destinato ad altri scopi, ma è utilizzabile comunque anche per ritratti (io ho il 105 sigma e mi piace molto in questa veste): essendo un po' 'lungo' ti costringe a stare ad una certa distanza dal soggetto, non va bene se ti trovi in spazi ristretti.
L'ottica 'regina' per i ritratti rimane l'85/1.8, che però è anche la meno versatile (o meglio la più specifica per il ritratto) tra quelle citate.
Sono tra le ottiche migliori nella loro categoria, nessuna è il 'doppione' dell'altra e in teoria potrebbe essere giustificato anche l'acquisto di tutte e quattro.
La scelta dipende molto dall'utilizzo prevalente, per esempio io avevo comprato il 105 macro per farci sia macro che ritratto, ma poi mi sono accorto che di macro non ne facevo mai... quindi ho deciso di cambiarlo con l'85/1.8 perchè uno stop in più mi fa comodo in molte situazioni.
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 8:06 pm Oggetto: |
|
|
grazie dei consigli... ho letto con piacere anche la tua discussione sul sostituto del 24-85 che ancora però non ha trovato risposta!
adesso sono in coda sul mercatino per un 100 macro USM che, se acquistato, posso utilizzare sia come obiettivo per macro (ovviamente) sia come lente per ritratti e fisso tele dalla ottima risolvenza... gli zoom sono comodi ma da quando ho acquistato il 50ino ho capito che la vera LENTE è il fisso...  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|