|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
The Doctor 46 utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Mar 27 Giu, 2006 12:14 pm Oggetto: Consiglio saggio su grandangolo per Canon EOS! |
|
|
ciao raga! da quanto tempo eh??
Mi è andato in tilt il grandangolo Voightlander, uso la Canon EOS 20D, devo comprare per forza un grandangolo, stavolta + spinto visto che prima avevo 19-35 ma sulla digitale creava qualche problema.
Ho trovato questi:
Canon 10-22 f/3,5-4,5 (793 euro)
Sigma 10-20 f/4-5,6 DC EX (531) apposito per digitali come 20D
Sigma 12-24 f/4,5-5,6 DG EX (711) già ho altri 2 del tipo DG EX
Tokina 12-24 f/4 (493)
sono + propenso per il 10-20 della Sigma che è ideato esclusivamente per le reflex digitali, e che ho trovato anche a 425 euro su San Marino Photo.
Voi che mi dite?
Non seguo tanto il forum e i giornali quindi chiedo il vostro saggio consiglio!! _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 27 Giu, 2006 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Anche il Tokina 12-24 è ideato per le digitali. Potrebbe coprire il ff, ma solo a partire da 17mm circa (così ho sentito dire..). Trovare un grandangolo decente, anche come prezzo (magari fisso ) per APS-C è impossibile. Fissi non ce ne sono, e gli zoom hanno tutti più o meno dei difetti. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 1:02 am Oggetto: |
|
|
ho letto bene in giro per internet sul Sigma 10-20, m'ispira molto.
Ma deforma molto la foto alle focali minime?
anche il Tokina è interessante, ma non conosco "di persona" la marca, per ora mi fiderei + del Sigma visto che ne ho altri 2... debbo decidermi _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
|
 |
Lord Miklaus utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005 Messaggi: 7998 Località: Hobbiton
|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 6:51 am Oggetto: |
|
|
CIao Doc come va ? leggiti i post " Grandangolare per 350D£ e Tokina VS Sigma 10-20", sul primo trovi un mio piccolo test sul Tokina. Enjoy ! _________________ Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace - |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 12:10 pm Oggetto: |
|
|
non so decidermi.. mi piacerebbe il canon ma costa troppo, quindi debbo optare per il Sigma 10-20 o il tokina.
Del sigma ho letto bene in giro, ma qua sul forum preferite il Tokina, che non conosco. Boh _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Sono ottiche diverse tra loro, la miglior scelta deriva dal tipo di fotografia che devi fare:
per esempio per panorami sono iteressanti la tenuta in controluce, una ca non esagerata e dei colori molto saturi.
per interni e di architettura serve una bassa distorsione, poca vignettatura, buon contrasto per poter poi aprire le ombre e una bella resa cromatica.
Il sigma usato su FF o pellicola diventa un ultrawide vero, il canon quando l'apsc sarà finalmente morto diventerà inutilizzabile, gli altri due richiederanno di tagliare solo la parte al centro del fotogramma.
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 2:29 pm Oggetto: |
|
|
dai ho quasi deciso per il Sigma 10-20, ma vorrei qualche indicazione da chi ce l'ha già, visto che il tokina su pixmania (dove devo ordinare) nn c'è e su San Marino photo è disponibile chissà quando (oltre al fatto che odio il boss che è di un'ignoranza infantile assurda).
Ho sempre usato un 19-35, ottimo per paesaggi e street. Non deforma molto le foto, anche a 19mm.
Il 10-20 alle focali + alte (20 per esempio) distorce ancora molto o la distorsione è solo roba per le focali minime?
ho solo questo dubbio.
vi prego ditemi come funzia.
Lo uso per paesaggi, street, lavoro, per tutto insomma.
grazie, prima mi rispondete meglio è! _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
|
|
 |
albertinho utente

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 462 Località: Torino
|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 3:36 pm Oggetto: |
|
|
The Doctor 46 ha scritto: | dai ho quasi deciso per il Sigma 10-20, ma vorrei qualche indicazione da chi ce l'ha già, visto che il tokina su pixmania (dove devo ordinare) nn c'è e su San Marino photo è disponibile chissà quando (...OMISSIS by albertinho...).
Ho sempre usato un 19-35, ottimo per paesaggi e street. Non deforma molto le foto, anche a 19mm.
Il 10-20 alle focali + alte (20 per esempio) distorce ancora molto o la distorsione è solo roba per le focali minime?
ho solo questo dubbio.
vi prego ditemi come funzia.
Lo uso per paesaggi, street, lavoro, per tutto insomma.
grazie, prima mi rispondete meglio è! |
..io l'ho preso da SMP.... in una settimana mi è arrivato assieme alla 350d e al 70-300 Sigma... quindi non penso che tu debba aspettare + di me prendendo solo un pezzo...
qualche primo scatto lo trovi nella mia galleria...
... in questo sito trovi una bella recensione... http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_1020_456/index.htm
... la distorsione è presente solo alle focali minime...
... il peso c'è, non sa di plasticaccia, ma piuttosto di ottica ben costruita e robusta; paraluce a petalo e custodia morbida...
di + non so che dirti... lo devo ancora mettere alla prova dura  _________________ Attrezzatura: occhio dx, dito indice, canon reflex entry level e qualche vetro non originale davanti |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 6:32 pm Oggetto: |
|
|
ok lo prendo, su pixmania però, dove mi kiappo anche il Canon 35 f/2 e mi arriva in 48 ore al massimo _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|