Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 2:09 pm Oggetto: Lo voglio lo voglio lo compro!! |
|
|
Ciao a tutti
vorrei mi toglieste dall'impasse in cui mi trovo....
In questa epoca di frenesia digitale, di gente che vende tutto pur di avere la fiammante DSLR e negozi che smettono la vendita di reflex tradizionali e ti guardano storto quando chiedi il rullino, anch'io ho deciso di fare il grande passo!
...
Cioè, già felice possessore di 35mm pellicola, ho trovato d'occasione un intero corredo medio formato!
Yes!
Pellicola!
che faccio che faccio??? sono matto palato, vero?
a parte gli scherzi, vorrei chiedere a chi (fotoamatore della domenica come me) si trova già in 6x6 se ne vale davvero la pena, se la differenza si sente così tanto rispetto al 35mm... e se si già da subito o solo dopo un certo ingrandimento?
O dite che appena la prendo Kodak e Ilford chiudon su tutto e mi tocca crearmi da solo le emulsioni sciogliendo la collanina d'argento della fidanzata?
aspetto fiducioso vostre risposte
presto presto! che magari mi vola via l'offerta...
un forumista psichiatrico...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pariri utente

Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 82 Località: Verona
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 2:14 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 2:15 pm Oggetto: |
|
|
io nn ho mai provato il 35mm.. quindi nn so dirti se ne vale la pena.. io so che mi piace troppo il 6x6 e x adesso mi tengo quello..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
 |
pariri utente

|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 2:15 pm Oggetto: |
|
|
azz... ho sbagliato qualcosa... |
|
|
 |
Adaster utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 2:17 pm Oggetto: |
|
|
pariri ha scritto: |  |
bene, vedo che ne ho già lasciato basito uno....  |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Il 6*6 a me piace da matti E' un altro approccio alla fotografia, a partire dal formato quadrato del negativo. Io ahimè non ho la possibilità di affrontare la spesa (qualcuno che regala una Hasselblad 500? No, eh?), ma potendo la prenderei al volo.
Ciao
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
Adaster utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 2:24 pm Oggetto: |
|
|
grandi, lo sapevo che scatenavo un putiferio!
per il momento non ho comprato niente, ma mi ero messo in contatto con un tipo che vende una semplicissima kiev 60 con ottiche zeiss....
vecchiotta, ma tenuta bene e visto che a me piace il b&n chissenefrega se sono ottiche di 30 anni fa e la resa colori non è ottimale....
certo si potrebbe rompere, ma visto quanto è semplice meno roba c'è e meno c'è da rompere no? |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 2:32 pm Oggetto: |
|
|
beh secondo me fai bene, a patto che trovi un buon laboratorio professionale o sviluppi e stampi da solo.
Sulla kiev ci sono molti siti pieni di consigli, so che alcune hanno problemi di avanzamento pellicola ma ci sono i modi per aggirarli, cerca su google ^^ _________________ - viaggiareinbici.com - Vendi le tue foto su shutterstock.com |
|
|
 |
Adaster utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Jesus Tommy e Mingus, state vincendo quelle resistenze interne che da solo non riuscivo ad aggirare!
Ma in tanti anche la coscienza più tignosa può essere abbattuta!
Sono solito stampare da solo il b&n (non sviluppo ancora, ma sbircio sempre il vs forum e presto mi attrezzerò... )
Per chi ci ha lavorato, da quale formato di stampa si notano le differenze?
Spero già dal 18x24 o 24x30 vero? perchè finora poche volte mi son spinto fino al 30x40... però è troppo bello stampare in grande, mi piace!!  |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Ho acquistato da qualche mese una 6x6 e e qualche ottica.
Un'altro pianeta.......
Dipende molto però da che tipo di foto intendi fare, ovviamente è sconsigliato per foto sportive...
La macchina è pesante e la messa a fuoco a pozzetto non molto veloce per cui l'ideale è usarla, magari con cavalletto, per foto di ritratto (non necessariamente in studio), per foto di architettura e paesaggio o di still life.
Rispetto al 35mm, oltre ovviamente alla grana che risulta meno visibile, le foto hanno una tridimensionalità notevolmente superiore.
Per quanto riguarda lo sviluppo non c'è nessun problema, il B/N lo sviluppo in casa mentre il colore e le dia basta portarli da qualsiasi negozio fotografico che non abbia il minilab, tutti i lab industriali trattano il 6x6 ed i costi sono assolutamente allineati (se non più economici) del 35mm.
I rullini li compro su internet da Digialfoto o fotomatica, si trovano anche nei negozi più forniti però lì costano meno...
Usare il medio formato ha anche cambiato un pò il mio modo di fotografare, si scatta meno e si ragiona di più sulla foto. Questo un pò perchè la macchina è pesante, con pochi automatismi e un pò perchè con ogni rullino fai solo 12 foto.
Insomma io sono contentissimo della scelta fatta _________________ ************************ |
|
|
 |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 3:16 pm Oggetto: |
|
|
IO dopo anni di 35mm ed una digitale mi sono comprato una 6x4,5.
Pertanto approvo la scelta.
Ciauz _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |
pariri utente

|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Avevo una Rolleiflex biottica. Che bello...
Però per quello che faccio non mi serve il 6x6/medio formato.
E secondo me il formato "perfetto" sarebbe il 6x7 (ho avuto una Pentax!)
Adesso tutto digitale e 35mm
 |
|
|
 |
Adaster utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi sapevo di poter sommare il vostro feticismo fotografico al mio!!!
mi son sbolccato e ho chiesto via email, speriamo ci sia ancora, vi farò sapere...
Citazione: |
Adesso tutto digitale e 35mm
|
un giorno ci dovrò arrivare anch'io, temo; in effetti al giorno d'oggi comprare analogico è probabilmente follia, però, essendo il mio puro diletto, ognuno si calma i nervi come può!  |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 4:05 pm Oggetto: |
|
|
[/quote]
un giorno ci dovrò arrivare anch'io, temo; in effetti al giorno d'oggi comprare analogico è probabilmente follia, però, essendo il mio puro diletto, ognuno si calma i nervi come può! [/quote]
Bravissimo, questo è il ragionamento giusto.
Probabilmente per un professionista non ha più nessun senso lavorare in analogico, ma noi che lo facciamo per passione e diletto possiamo permetterci di seglere l'apparecchiatura che più ci piace ed emoziona, senza preoccuparci degli aspetti tecnici.
E poi l'aspetto economico è altrettanto importante, oggi si riescono a comprere ottiche di eccellenza assoluta (anche se un pò datate) solo perchè non adatte al digitale.
Mi è arrivata oggi dal Canada un Zeiss Distagon 50/4 pagato meno di 400€ compreso spese di spedizione  _________________ ************************ |
|
|
 |
Adaster utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Giannic ha scritto: |
Bravissimo, questo è il ragionamento giusto.
Probabilmente per un professionista non ha più nessun senso lavorare in analogico, ma noi che lo facciamo per passione e diletto possiamo permetterci di seglere l'apparecchiatura che più ci piace ed emoziona, senza preoccuparci degli aspetti tecnici.
E poi l'aspetto economico è altrettanto importante, oggi si riescono a comprere ottiche di eccellenza assoluta (anche se un pò datate) solo perchè non adatte al digitale.
Mi è arrivata oggi dal Canada un Zeiss Distagon 50/4 pagato meno di 400€ compreso spese di spedizione  |
Solo che in questi giorni mi son caricato così tanto che se adesso mi rispondono che han già venduto tutto.... non ci voglio pensare!
la lunga attesa...  |
|
|
 |
pariri utente

|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Io faccio il fotografo come mestiere (sono anche un grafico) e "devo" lavorare in digitale e a dire la verità mi piace ed è molto bello, però ogni volta, ogni VOLTA che mi ricordo la mia prima reflex Canon AE-1 program... ahm ... come era bello! Che emozione... va beh... bastaaaa.....
perché' ma perché...  |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, ho seguito fino a pochi minuti fa una Zenza Bronica su eBay. Certo non è una Hasselblad, ma per me (e le mie finanze) andava benissimo. Ahimé ora non ho i liquidi per prenderla, ma la tentazione è stata davvero forte. Il 6x6 ha un fascino pazzesco, per me Prima o poi anche io faccio la "pazzia". Mi accontento di un 150 o 180 per i ritratti...
Ciao
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Adaster, ti do un consiglio a gratis: da Parma domenica piglia e vai a Castelsangiovanni 8PC) dove c'è il mercato dell'usato d'autunno.
Ci trovi me (mam 6x9, rolleiflex planar e tessar, kiev 88, superikonta 6x9, ziess nettar, due banchi ottici) si chiacchiera e NON si compra una Kiev ,ma secondo me altro, che trovi lì.
(io non vendo nulla, ci vado a esporre foto e chiacchierare con gli amici).
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
Adaster utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 8:13 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Adaster, ti do un consiglio a gratis: da Parma domenica piglia e vai a Castelsangiovanni 8PC) dove c'è il mercato dell'usato d'autunno.
Ci trovi me (mam 6x9, rolleiflex planar e tessar, kiev 88, superikonta 6x9, ziess nettar, due banchi ottici) si chiacchiera e NON si compra una Kiev ,ma secondo me altro, che trovi lì.
(io non vendo nulla, ci vado a esporre foto e chiacchierare con gli amici).
Ciao, Claudio. |
Ciao Claudio, grazie del consiglio, anche se mi disorienta un po'..
Visto che la risposta del venditore va per le lunghe, se riesco passerò volentieri da Castello, mi farebbe piacere incontrarti! (grazie per l'invito! )
quindi tu dici di mollare una Kiev + volna 80 + flektogon 50 + sonnar 180 a miseri 500 euri?!?
c'era chi mi diceva che i due zeiss sono dei buoni vetri, montabili anche su pentacon se la kiev dopo un po' mi molla...
sicuramente una hassy o un mamiya sono più avanti, ma era tutto ciò che mi potevo permettere col mio misero stipendiuzzo di dottorando...
comunque spero di poter approfondire domenica.
Grazie!
Simone |
|
|
 |
|