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anthonio nuovo utente
Iscritto: 24 Giu 2006 Messaggi: 4
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Inviato: Sab 24 Giu, 2006 8:39 pm Oggetto: CCD o CMOS |
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Come mai Nikon punta su CCD, riducendo le dimensioni del fotogramma e Canon monta CMOS da 22x36 mm. Cos'è meglio?  |
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anthonio nuovo utente
Iscritto: 24 Giu 2006 Messaggi: 4
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Inviato: Sab 24 Giu, 2006 8:43 pm Oggetto: errata corrige: 24x36 mm. |
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CMOS da 24x36 mm (errore nella digitazione: 22); SCUSATEMI |
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MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
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teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
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Inviato: Dom 25 Giu, 2006 12:58 am Oggetto: |
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Perché Canon produce direttamente i sensori e ha sviluppato i CMOS (anche di grandi dimensioni), mentre Nikon li fa produrre da terzi (Sony) che hanno sviluppato di più i CCD, ma probabilmente finora non hanno mai avuto interesse a produrre sensori a pieno formato 35 mm.
CMOS e CCD sono due tecnologie di produzione, la tecnica di fondo con cui catturano le immagini è la stessa.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
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gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
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Inviato: Dom 25 Giu, 2006 8:30 am Oggetto: |
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anthonio qui si fa un pò di confusione, meglio il formato dx o 22x36? ti rispondo meglio il 22x36; meglio il ccd o il cmos ti rispondo invece che sono equivalenti, la tecnologia di base è la medesima cambia il modo di leggere i dati sull matrice (che influenza i consumi). Cmq Teod anche nikon nikon ha prodotto sensori (vedi d2h) equipaggiata con un sensore cmos, e la d2x ha anch'essa un sensore cmos.
poi in entrambi i casi non ha senso parlare di ccd e cmos, i ccd ci sono quelli prodotti sa sony con alcune caratteristiche, quelli prodotti da panasonico molto differenti, quelli prodotti da fuji (secondo me i migliori in assoluto), i cmos sono prodotti da canon, da kodak (che in realtà li fa produrre in uno stabilimento olandese non kodak) e tantissime altre aziende minori (favorite dal fatto che i cmos costano molto meno in fase di produzione) |
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anthonio nuovo utente
Iscritto: 24 Giu 2006 Messaggi: 4
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 8:41 am Oggetto: |
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grazie per le risposte che mi sono pervenute. vengo da una formazione analogica e avere tutto un gran corredo analogico enulla di digitale, beh, con tutto il rispetto ma è una cosa che non sopporto, tanto più che la pellicola, a livello qualitativo, resta imbattuta come risoluzione. quale sensore mi da risultati Velvia 50 o Ilford per in B&W???
buona giornata!!!  _________________ Antonio |
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MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 10:08 am Oggetto: |
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Nessuno, ma quale pellicola ti da la possibilita' di modificare il punto di bianco in postproduzione e di correggere lo sfocato nel modo che piu' ti aggrada? Sono cose che si possono fare anche in chimica, ma richiedono parecchio lavoro... _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
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anthonio nuovo utente
Iscritto: 24 Giu 2006 Messaggi: 4
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 10:32 am Oggetto: |
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Sono d'accordo con MrZzz C'è un problema: gestire adeguatamente il cambio digitale analogico. Nel senso che la direzione è ineluttabilmente il digitale, nulla di contrario, soltanto che a livello professionale mi trovo Carico di materiale analogico con relativo background! e questo mi tormenta, perché devo lavorare in due modi, appunto il dgitale e l'analogico, così è frustrante oltre al fatto di perdere molto più tempo per la presentazione dei tuoi lavori nonché l'archiviazione del materiale.
Antonio  _________________ Antonio |
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nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 11:28 am Oggetto: |
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anthonio ha scritto: | Sono d'accordo con MrZzz C'è un problema: gestire adeguatamente il cambio digitale analogico. Nel senso che la direzione è ineluttabilmente il digitale, nulla di contrario, soltanto che a livello professionale mi trovo Carico di materiale analogico con relativo background! e questo mi tormenta, perché devo lavorare in due modi, appunto il dgitale e l'analogico, così è frustrante oltre al fatto di perdere molto più tempo per la presentazione dei tuoi lavori nonché l'archiviazione del materiale.
Antonio  |
il background che ti porti dietro dall'analogico è l'unica cosa che non si compra.Fai di necessità virtù come molti hanno fatto. _________________ Non mi prenderete mai. |
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MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 1:14 pm Oggetto: |
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anthonio ha scritto: | Sono d'accordo con MrZzz C'è un problema: gestire adeguatamente il cambio digitale analogico. Nel senso che la direzione è ineluttabilmente il digitale, nulla di contrario, soltanto che a livello professionale mi trovo Carico di materiale analogico con relativo background! e questo mi tormenta, perché devo lavorare in due modi, appunto il dgitale e l'analogico, così è frustrante oltre al fatto di perdere molto più tempo per la presentazione dei tuoi lavori nonché l'archiviazione del materiale.
Antonio  |
Va beh, allora tanto varrebbe usare una pellicola agfa 100 iso e andare a far sviluppare al carrefour...
Ci vuole tempo, e' una rottura postprodurre ma si tirano fuori delle cose grandiose: ne dico una, fare un ritratto e' diventato quasi un gioco da ragazzi... _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
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mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 1:19 pm Oggetto: |
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MrZzz ha scritto: | Ci vuole tempo, e' una rottura postprodurre ma si tirano fuori delle cose grandiose: ne dico una, fare un ritratto e' diventato quasi un gioco da ragazzi... |
Permettimi di dissentire in toto (o 'in totem', come dicevano nel film 'La scuola')
Andrea _________________ mingus |
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benny utente
Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 228 Località: Roma
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 1:42 pm Oggetto: |
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Da quando è uscito il digitale ho perso il 50% dei lavori facili, ma faccio molti più lavori difficili e progetti complessi.
Morale guadagno molto di più e faccio cose interessanti.
Molti le foto se le fanno da soli e si rivolgono a me solo per le cose di un certo spessore.
Usare il digitale è infinitamente più facile per cose ordinarie.
Lavoro in medio e grande formato diapositivo, secondo me nettamente superiore al digitale reflex tipo Nikon o Canon 35mm.
Paragonabile solo ai dorsi medio e grande formato, ma che hanno costi proibitivi anche per me.
Ma lavoro anche con fotocamere digitali che ormai da due anni hanno sostituito le mie analogiche 35mm.
Non per problemi di qualità, ma di praticità.
Ritengo che una buona diapositiva 35mm sia ancora superiore al file che mi da la D200, le altre non l'ho provate per bene.
tuttavia le possibilità che mi da il digitale e la sua duttilità non hanno confronti.
Faccio solo un piccolo esempio:
Ogni ambiente dove lavoro ha una sua dominante particolare che influisce sul risultato, col digitale questo problema non esiste.
Una bella comodità. |
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MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 3:24 pm Oggetto: |
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mingus ha scritto: | MrZzz ha scritto: | Ci vuole tempo, e' una rottura postprodurre ma si tirano fuori delle cose grandiose: ne dico una, fare un ritratto e' diventato quasi un gioco da ragazzi... |
Permettimi di dissentire in toto (o 'in totem', come dicevano nel film 'La scuola')
Andrea |
Mi riferisco alla possibilita' di aggiustare la luce, la temperatura colore, le imperfezioni del viso... Sono cose che prima richiedevano un laboratorio di sviluppo e stampa personale, oltre ad una bella esperienza e un bel esborso.
Per il resto, sono ovviamente d'accordo con chi dice che la chimica e' ancora un casino avanti... Ma e' diventata anti-economica per me che faccio il foto-amatore o il semi-pro.  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
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*eos* bannato
Iscritto: 14 Giu 2006 Messaggi: 124
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Inviato: Lun 26 Giu, 2006 8:04 pm Oggetto: |
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cmq... anche Sony ripende la produzoine dei CMOS... basta vedere la D2X!!!
un motivo ci sarà!!! o no? |
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bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
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Inviato: Mar 27 Giu, 2006 8:21 am Oggetto: |
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Citazione: | cmq... anche Sony ripende la produzoine dei CMOS... |
se e' per questo, anche la sony R1 ha un cmos 10mp aps-c sized ( circa )
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
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Franz utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004 Messaggi: 730 Località: Pescara
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Inviato: Sab 08 Lug, 2006 9:26 pm Oggetto: |
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anthonio ha scritto: | grazie per le risposte che mi sono pervenute. vengo da una formazione analogica e avere tutto un gran corredo analogico enulla di digitale, beh, con tutto il rispetto ma è una cosa che non sopporto, tanto più che la pellicola, a livello qualitativo, resta imbattuta come risoluzione. quale sensore mi da risultati Velvia 50 o Ilford per in B&W???
buona giornata!!!  |
Ora scatenerò uno tsunami di opinioni e forse è l'ultimo intervento che faccio
Dico perciò che chi è possessore di un fuji s3pro dovrebbe farsi avanti e declamare ad anthonio la favolosa emulazione della pellicola che la s3pro è programmata per fare. Allo stesso tempo possessori di qualsiasi altra macchina digitale al mondo dovrebbero controbattere spiegando che in post produzione, tutto (o quasi tutto) si può emulare!!!!!!!  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO |
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