Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mcm_mcm nuovo utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 49
|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 2:17 pm Oggetto: Ma quei tubi bianchi... |
|
|
... a bordo campo, durante le partite di germania2006, sono tutti obiettivi canon? Se è così, vuol dire che in campo calcistico la canon la fa da padrone?
Non voglio aprire il dibattito solito" nikon vs canon" ma volevo sapere se ci sono delle specializzazioni dove un professionista non ha scelta.
Altra curiosità: ci sono in giro più nikon o più canon?
Do il mio modesto contributo:
La mia fidanzata lavora con turisti americani e mi dice che hanno quasi tutti nikon
saluti _________________ canon 350d kit
canon 50mm f1.8
sigma 70-300 apo macro dg |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Forse è un argomento da area Obiettivi.
Questo argomento è stato molte volte trattato; propongo i seguenti spunti:
- bianco --> minore sensibilità al calore --> minore dilatazione
- bianco Canon vs. Nero nikon --> marketing?
Ciao T. |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 12:48 am Oggetto: |
|
|
Anche Nikon fa teleobiettivi di colorazione biancastra per limitare la dilatazione termica.
Canon ha dalla sua una più ampia scelta di teleobiettivi, gran parte stabilizzati e con AF velocissimi, il che li rende particolarmente adatti per la fotografia sportiva (in generale e non solo calcistica).
Tieni conto che è anche l'unica a produrre una reflex digitale con fattore di crop 1.3x, con oltre 8 Mpixel a 8 fotogrammi al secondo! In questo campo non ha rivali.
Da quello che mi dicono, moltissimi professionisti che lavorano con il digitale per aziende come Conde Nast (questa conosco io) usano Canon anche per tutto il resto perché preferiscono avere a disposizione fotocamere realmente a 35 mm come la 5D e la 1Ds.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 7:45 am Oggetto: |
|
|
Ah, saperlo... uno degli interrogativi più diffusi (peraltro almeno per noi utenti a livello di mera curiosità) è quello della marketshare di Canon e Nikon "vera" non quelle dichiarate nelle varie conferenze stampa.
L'unica cosa che si può dire con una ragionevole certezza e' che in ambito sportivo (non seguo le partite, ma qualsiasi sport guardi in TV, quando carrellano sulla sezione media e' impossibile non notarlo) Canon la fa sicuramente da padrone, complice anche come hanno già detto un corpo come la 1D in tutte le sue varianti. Idem, in linea di massima, per il fotogiornalismo (basta guardare un qualsiasi TG) anche se li probabilmente la share e' minore, e comunque diciamo anche che e' più difficile da valutare perche' non sempre ci sono i bianconi in vista.
A livello non professionistico non saprei proprio cosa dire. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 8:55 am Oggetto: |
|
|
Rob612 ha scritto: | Ain linea di massima, per il fotogiornalismo (basta guardare un qualsiasi TG) ... |
riconoscibilissimo il paraluce del 17-40 e la linea rossa degli "L"
perchè nikon non fa tele gialli, visto il colore del logo...  _________________
 |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 9:26 am Oggetto: |
|
|
si.. a vedere bene io nelle partite dei mondiali ho riconosciuto una media di 3o4 nikon contro tutti con canon, poi magari c'è qualche endorser OLY o SIGMA con i loro prodotti.. (ci saranno endorser sigma ed olympus.. o li hanno inventati per le pubblicità?) quindi potrebbe anche darsi che di nikon ce ne siano meno di quanto si pensi
io di americani ne ho conosciuti quasi tutti con canon.. è in italia che siamo pù diffidenti e più attaccati a nikon secondo me.
comunque la pubblicità canon USA sul superbowl è veramente fantastica... la doppiapagina riempita fitta fitta di "bianconi" a bordo campo, se ho tempo di scannerizzare il giornale la posto. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 11:00 am Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: |
Tieni conto che è anche l'unica a produrre una reflex digitale con fattore di crop 1.3x, con oltre 8 Mpixel a 8 fotogrammi al secondo! In questo campo non ha rivali. |
Beh, se fossi un fotografo sportivo vorrei queste stesse caratteristiche su cro 1.6, meno peso nei tele, meno costi, maggiori aperture... in questo la D2x di Nikon consente di avere 7 Mpxl con fov 2x a 8fps... mica male come cosa eh...
Tele bianchi? Tutte le case ne hanno, si trovano anche nell'era del manual focus (minolta catadiottrici, per esempio). |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 11:01 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: |
perchè nikon non fa tele gialli, visto il colore del logo...  |
Perchè canon non li colora di rosso  |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 11:30 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | teod ha scritto: |
Tieni conto che è anche l'unica a produrre una reflex digitale con fattore di crop 1.3x, con oltre 8 Mpixel a 8 fotogrammi al secondo! In questo campo non ha rivali. |
Beh, se fossi un fotografo sportivo vorrei queste stesse caratteristiche su cro 1.6, meno peso nei tele, meno costi, maggiori aperture... in questo la D2x di Nikon consente di avere 7 Mpxl con fov 2x a 8fps... mica male come cosa eh...
Tele bianchi? Tutte le case ne hanno, si trovano anche nell'era del manual focus (minolta catadiottrici, per esempio). |
Sì, certo, ma sta di fatto che la stragrande maggioranza usa Canon, basta guardare la lista di tele che ha e la fama che hanno!
Meno peso nei tele e meno costi è molto relativo in questo campo...
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Mah, più che la qualità direi che Canon ha vinto in campo sportivo per la velocità dell'AF, i tele Nikon non sono certo inferiori.
Cmq a vedere certi muli che camminano con 2-3 corpi e tele pesantissimi, credo proprio che preferirebbero cose più compatte. Sono professionisti ma sono anche uomini, se la qualità rimane invariata perchè non preferire la soluzione con peso e costi minori? |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Beh, se fossi un fotografo sportivo vorrei queste stesse caratteristiche su cro 1.6, meno peso nei tele, meno costi, maggiori aperture... in questo la D2x di Nikon consente di avere 7 Mpxl con fov 2x a 8fps... mica male come cosa eh...
|
io sono un fotografo sportivo e tante volte ho provato ad usare diversi " formati " di sensore..... alla fine il ff con un bel 300L2.8 attaccato e' la soluzione che mi appaga di piu' ( qualitativamente e operativamente ).
non dico che non si riesca ad ottenere un risultato simile con un aps-c.... ( appositamente ho scritto simile.... non uguale..... )
ma perche' devo strabuzzarmi gli occhi in un mirino buio e minuscolo ( quando " croppi 2x " la d2x, l'area inquadrata si riduce drasticamente..... ) per risparmiare qualche kg.... ( senza contare che lo sfocato prodotto da un 70-200f2.8 su aps-c , e' sempre molto inferiore da quello riproducibile con un 300f4 su ff....... che per la cronaca pesa uguale..... )
poi, a dirla tutta, le mie spalle sono robuste, io sono giovane, quindi se non fatico un po' adesso....... un domani si vedra'......
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
dobrio utente
Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 309
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Monza campionato del mondo sbk, maggioranza macchine ai box, Nikon. |
|
|
 |
mcm_mcm nuovo utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 49
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 1:34 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti,
e pensare che da nubbio completo di fotografia pensavo che la nikon fosse da professionisti e la canon da fotamatori. ho chiesto la stessa cosa ad amici nubbi come me e hanno la mia stessa impressione.
forse è vero che in italia nikon ha creato un brand, per usare un termine da markettari, "più prof" della canon.
speriamo che questo faccia scendere i prezzi degli obiettivi canon a livelli amatoriali, per ora mi sono potuto permettere solo il 50ino oltre a quello del kit! _________________ canon 350d kit
canon 50mm f1.8
sigma 70-300 apo macro dg |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Monza campionato del mondo sbk, maggioranza macchine ai box, Nikon |
ai box puo' essere..... in pista ne dubito! ( dai..... ci stava la battutina..... )
comunque, al sabato anche al mondiale di motard eravamo 3 canon contro 6 nikon..... ( peccato che i corredi nikon non sembravano molto adatti per un evento del genere..... d1,d70,fm2 )
mentre alla domenica si e' passati a un 10-5 in favore di canon..... ( anche un temerario che in un motodromo si e' presentato con 500L4.5 su aps-h..... cosa ne avra' fatto poi di tanti mm a castelletto di banduzzo? ).
non e' importante la marca dell'attrezzatura! ma come la si usa!
che sia canon,nikon,olympus,minolta o pentax..... cambia poco!
ma posso dire che non esiste una marca " professionale " e una " amatoriale "..... ogni marca ha una sua linea di articoli dedicata ai pro....
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 2:59 pm Oggetto: |
|
|
mcm_mcm ha scritto: |
speriamo che questo faccia scendere i prezzi degli obiettivi canon a livelli amatoriali, per ora mi sono potuto permettere solo il 50ino oltre a quello del kit! |
Canon ha 2 linee distinte di obiettivi; una "normale" e una professionale indicata con la sigla "L" in rosso, poi ci sono quelli ultraeconomici in plasticaccia.
Per quello che sta vendendo in tutto il mondo dubito che Canon faccia scendere i prezzi degli obiettivi; addirittura, stando a quello che dichiara, sta guadagnando ben più del previsto....
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 3:00 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | anche un temerario che in un motodromo si e' presentato con 500L4.5 su aps-h..... cosa ne avra' fatto poi di tanti mm a castelletto di banduzzo? )....
|
Forse qualcosa di questo genere .... http://images.motogp.com/multimedia2/457/457308_31124.jpg
|
 |

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Forse qualcosa di questo genere .... |
puo' essere.... comunque piero, tu che a castelletto sei stato, trovi che 500mm su una 1dmk2 servano?
per le curve " normali " trovo perfetto il 300 su ff, per l'ovale monto l'ext 1.4..... a volte ho provato il 2x... ma ero decisamente troppo lungo ( forse nell'ovale in alcuni punti sarebbe la scelta migliore...... ma un 500x1.3 mi sembra comunque troppo... ).
ciao
|
|
 |
AlessandroV utente

Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 440 Località: Perugia/Roma
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | anche un temerario che in un motodromo si e' presentato con 500L4.5 su aps-h..... cosa ne avra' fatto poi di tanti mm a castelletto di banduzzo? ). |
non so che tipo di circuito sia,cmq anche io ho incontrato a magione durante la coppa italia due fotografi che scattavano con 500 L 4.5 con 5d e 1d.
il bello che ogni tanto lo moltiplicavano pure.
ripeto non so come può essere il circuito di cui parli,ma ti assicuro che a magione da dove scattando, a mio avviso 500 mm erano veramente tanti! cmq sembravano molto professional!! quindi mi fido di loro.  _________________ Canon 7d,1d Mk2N,350d, canon 10 22, sigma 24 70, canon 50 1.4, sigma 70 200 2.8 , sigma 300 2.8 ex hsm, canon 500 l4 is + nikon fm2 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 4:41 pm Oggetto: |
|
|
a castelletto, la larghezza max della pista e' 7 metri+1 ( o 2 ) metri prima delle transenne..... vedi tu!
ciao
joe
p.s. spesso, non e' l'ottica a fare il fotografo..... ho visto capolavori uscire in pista da un 70-200 e schifezze uscire da un 600......  _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|