|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
oberti utente
Iscritto: 17 Gen 2005 Messaggi: 114
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 3:25 pm Oggetto: Barilotto obbiettivo |
|
|
Ciao a tutti,
sarà una domanda stupidas per tutti voi , ma io vorrei sapere come si leggono e come si usano tutti i numerini di diaframma , ecc, presenti sugli obbiettivi.
GRAZIE
CIAO _________________ Canon Eos 300D+Canon 18-55+Sigma 70-300 Apo DG+Hoya CPL HMC Ø 58mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
black_tank utente

Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 230
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 6:03 pm Oggetto: Re: Barilotto obbiettivo |
|
|
oberti ha scritto: | Ciao a tutti,
sarà una domanda stupidas per tutti voi , ma io vorrei sapere come si leggono e come si usano tutti i numerini di diaframma , ecc, presenti sugli obbiettivi.
GRAZIE
CIAO |
potresti essere più preciso con la domanda..in che senso come si leggono e si usano??? |
|
|
 |
oberti utente
Iscritto: 17 Gen 2005 Messaggi: 114
|
Inviato: Mar 27 Giu, 2006 8:34 am Oggetto: |
|
|
In parole povere , vorrei sapere a cosa servono e come si regolano in manuale .
esiste una guida per come usare le ghiere degli obiettivi ?
GRAZIE
CIAO _________________ Canon Eos 300D+Canon 18-55+Sigma 70-300 Apo DG+Hoya CPL HMC Ø 58mm |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 27 Giu, 2006 10:08 am Oggetto: |
|
|
Sugli obiettivi manuali si trovano dei valori che indicano l'apertura del diaframma.
tali valori possono varaiare tra questi
F 1.4
F 2
F 2.8
F 4
F 5.6
F 8
F 11
F 16
F 22
F 32
A numero più piccolo corrisponde un diaframma più aperto
Cioè a F/2 passa il doppio di luce che a F/4 il quadruplo di F/5.6 ecc. ecc.
I diaframmi, insieme ai tempi, servono a regolare la quantita di luce che andrà a colpire la pellicola-sensore.
In funzione della luce della scene e della sensibilità impostata sul sensore (o pellicola) bisogna bisogna fare arrivare un determinata quantità di luce.
Nè troppa (o si rischia la Sovra-esposizione) nè troppo poca (Sotto-esposizione).
L'esposizione viene dunque determinata in funzione delle indicazioni dell'esposimetro, che si occupa appunto di misurare il livello luminoso della scena
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|