Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paoletta.s utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 711
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 8:28 am Oggetto: Garanzia Europa o Italia. Le differenze. |
|
|
Buongiorno a tutti, sono appena iscritta e ho bisogno del vostro aiuto. Sono in procinto di acquistare una 350d, ma non riesco a capire le differenze e non solo di prezzo per i due tipi di garanzia.
Mi spiego, i negozianti offrono la macchina con garanzia EU o IT, anche il prezzo è diverso, ma non è spiegato altro. Ho telefonato a Canon che mi dice che la differenza la fa solo lo scontrino o fattura. Cioè, compro la macchina e se lo scontrino è fatto in Italia la garanzia è italiana. Allora perchè i negozianti fanno questa differenze? E perchè il prezzo è diverso?
Grazie se potrete aiutarmi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
black_paint_2003 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005 Messaggi: 961 Località: bergamo
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 10:34 am Oggetto: Re: Garanzia Europa o Italia. Le differenze. |
|
|
paoletta.s ha scritto: | E perchè il prezzo è diverso?
bella domanda! ma senza risposte......... _________________
La mia mira e' il vostro piacere! |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 1:17 pm Oggetto: Re: Garanzia Europa o Italia. Le differenze. |
|
|
paoletta.s ha scritto: | . Cioè, compro la macchina e se lo scontrino è fatto in Italia la garanzia è italiana. Allora perchè i negozianti fanno questa differenze? E perchè il prezzo è diverso?
quello di cui credo di essere sicuro
~PREZZO dipende dai circuiti di importazione parallela attraverso cui si riesce a far arrivare merce in ambito europeo con percentuali di sconto diverse a seconda del fornitore (italiano o casomai tedesco)
~ i negozianti più precisi ti avvertono che nella macchina di importazione non trovi la manualistica italiana ma solo quella in lingua del paese da dove arriva
~ nessuno vieta (come molte ditte fanno ma mi sembra che non sia il caso di canon) di avere dei "bundle" diversi nei vari paesi pertanto potrebbe capitare che in quella tedesca ci mettono ad esempio il software tal dei tali e in quella italiana uno diverso
dubbi
~ in genere vedo che arrivano dalla germania ma se venissero dall'inghilterra la spina dell'alimentatore avrebbe l'attacco inglese ??? (motorola adotta ad esempio alimentatori con terminale spina ad aggancio in modo che i base al paese nella confezione mette quella giusta)
CANON
dichiara che la garanzia (in ambito europeo chiaramente) dipende da chi emette lo scontrino !!! ma su queste di importazione chi fa la fatturazione il negozio italiano ??? bohhhhh non è che risulta solo intermediario e arriva con fattura estera ??? _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 2:09 pm Oggetto: |
|
|
In poche parole... Ieri sono stata in negozio a ritirare la macchina in questione che non ho preso perchè la garanzia diceva più o meno "warranty europe canon" che per me ha significato che la garanzia non era italiana.
Però tra i manuali ce ne era uno in italiano, vuol dire che la garanzia è italiana?
Il venditore ha chiamato il suo distributore davanti a me che gli ha detto all'incirca quel che canon ha detto a me stamattina, altro non ha saputo dirmi.
Insomma come faccio a sapere ciò che sto comprando?
Grazie. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 2:15 pm Oggetto: |
|
|
paoletta.s ha scritto: | In poche parole... Ieri sono stata in negozio a ritirare la macchina in questione che non ho preso perchè la garanzia diceva più o meno "warranty europe canon" che per me ha significato che la garanzia non era italiana.
Però tra i manuali ce ne era uno in italiano, vuol dire che la garanzia è italiana?
Il venditore ha chiamato il suo distributore davanti a me che gli ha detto all'incirca quel che canon ha detto a me stamattina, altro non ha saputo dirmi.
Insomma come faccio a sapere ciò che sto comprando?
Grazie. |
paoletta ma tu esattamente cosa vuoi sapere?se vuoi sapere se hai diritto ai 24 mesi di garanzia ti dico di si,punto primo sulla scatola ce' scritto "warranty europe canon",seconda cosa la stai comprando con regolare scontrino,se un giorno avrai bisogno di assistenza(ti auguro mai)non ti chiederanno nientaltro che lo scontrino fiscale di acquisto o fattura(qua' sono solo 12 mesi di garanzia),solo questo....
ciao _________________
La mia mira e' il vostro piacere!
Ultima modifica effettuata da black_paint_2003 il Mer 21 Giu, 2006 5:10 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Io vorrei sapere se sto comprando con garanzia it o eu, perchè se ci tengono tanto a ribadire che quella it è meglio, infatti te la fanno pagare di più, qualcosa di meglio ci sarà. O è solo fumo?
Grazie. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 2:29 pm Oggetto: |
|
|
solo fumo  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Bene, allora voglio lo sconto! Vero!
Grazie Francesco. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
paoletta.s ha scritto: | Io vorrei sapere se sto comprando con garanzia it o eu, perchè se ci tengono tanto a ribadire che quella it è meglio, infatti te la fanno pagare di più, qualcosa di meglio ci sarà. O è solo fumo?
Grazie. |
solo fumo e (di solito libretto di istruzioni in italiano non compreso) _________________
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 2:41 pm Oggetto: |
|
|
paoletta.s ha scritto: | Bene, allora voglio lo sconto! Vero!
Grazie Francesco. |
di solito quelle con garanzie europee(non canon italia) vengono vendute con un bel 10% in meno...... a te cosa la fanno pagare....se vuoi dimmelo in pvt.... _________________
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Black, nessun problema credo. Posso dirlo qui? 785 euro, quella col 18-55 in kit. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 3:18 pm Oggetto: |
|
|
paoletta.s ha scritto: | Grazie Black, nessun problema credo. Posso dirlo qui? 785 euro, quella col 18-55 in kit. |
leggermente alto
qui 712 garanzia europa
http://www.digitalfoto.it/prd.fotocamere-digitali-reflex-con-obiettivi-intercambiabili-8-megapixel-SS-302.htm
solo che il prezzo varia in continuo
io ho ordinato la 30d e oggi è apparsa con garanzia europa a 60€ in meno troppo tardi _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 3:19 pm Oggetto: |
|
|
comunque il mistero rimane perchè quella che vendono a 712€ è confezione europea ma garanzia e manuale italia
poi ne hanno a listino con garanzia europea e addirittura costano di più  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Con lo scontrino e garanzia europea per 2 anni stai tranquilla.
Per una fotocamera avere il manuale in italiano è importante, molto meno per un obiettivo.
La vera differenza tra europea e italiana è il manuale in italiano cartaceo.
E' quello che ti fanno pagare alcune decine di euro in più. |
|
|
 |
thorndyke utente

Iscritto: 18 Mgg 2006 Messaggi: 75 Località: reggio calabria
|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 3:32 pm Oggetto: |
|
|
paoletta.s ha scritto: | Grazie Black, nessun problema credo. Posso dirlo qui? 785 euro, quella col 18-55 in kit. |
ti suggerisco due siti affidabili :
da sanmarinophoto ordini ti manda la merce la provi e poi fai il bonifico e la garanzia è italiana, qui trovi CANON EOS 350d +18x55 II+cf 256mb a 715euro + 15euro di spedizione
http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=6089
dcsitalia ha invece garanzie europee, ma per canon è la stessa cosa (forse con la italiana hai il corriere gratis da casa tua al laboratorio, ma ci sono pareri contrastanti a riguardo per il resto = )
http://www.dcsitalia.it/prodotto_65.html
la differenza tra garanzia italiana o europea la si ha quando nel paese non c'è una filiale ma un importatore, vedi il caso di nital che è l'importatore di nikon, se ci fosse stata la filiale nikon italia sarebbe stato diverso
ciao |
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 7:50 am Oggetto: |
|
|
Alla fine l'ho presa, il venditore mi ha assicurato che la garanzia è italiana. Ci tenevo, non tanto per la differenza della garanzia che a quanto ho capito è uguale, ma pre il prezzo. Alla fine l'ho avuto per 750 euro, che per un negozio non in rete non è male, niente spese di spedizione e l'assistenza che ti può dare "il negozio sotto casa".
Per me è importante visto che passo direttamente da una compattina ad una reflex senza saperene nulla o quasi.
Al momento mi sto limitando ad usare le impostazioni predefinite della macchina, ma spero anche leggendo il forum, di imparare ad usarla in tutte le sue meravigliose funzioni.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto  |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1185 Località: Dublin
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 11:56 am Oggetto: |
|
|
All'atto pratico credo che indifferentemente dal fatto che sia europea o italiana, i 2 anni li hai in ogni modo, e non penso che ci siano dei centri di assistenza per chi ha l'una e altri per l'altra. Io ho preso tempo fa il sigma 70-300 apo macro da digitalfoto, con garanzia europea, ma l'assistenza me la fa sempre lo stesso centro (quello italiano di Sigma, che ora non ricordo). _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
mordecai utente

Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 304 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Garanzia italiana o europea importa davvero poco: infatti quella sarebbe la garanzia commerciale , che non ha alcun valore 'legale'.
La garanzia legale vera e propria, di 2 anni, la deve fornire solo il rivenditore e non Canon direttamente: starà a lui poi doverla (eventualmente ) spedire ad un certo assistenza Canon estero. Questo ovviamente non può significare per l'acquirente, tempi di riparazione più lunghi, in quanto egli ha diritto, in ogni caso ad una riparazione celere o alla rescissione del contratto di acquisto, secondo una disciplina ben regolamentata dalla legge.
Che poi il rivenditore, spesso e volentieri, cerchi di far passare quella 'commerciale' come l'unica forma di garanzia (liberandosi quindi dall'impiccio di doversene occupare in prima persona..) è una prassi molto diffusa, ma comunque illegale, che va a solo a svantaggio del cliente (spese di spedizione, tempi di riparazione non vincolati ad alcun limite, ed altri inconvenienti..) _________________ ======
Canon EOS 10D + Canon EF 28-70 3.5-4.5 / 35-105 3.5-4.5 / 70-210-f4 / 50-f1,8 II / Sigma DC 18-50 3.5-5.6 / Tamron AF 70-300 4-5,6 LD Macro
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 1:27 pm Oggetto: |
|
|
mordecai ha scritto: | Questo ovviamente non può significare per l'acquirente, tempi di riparazione più lunghi, in quanto egli ha diritto, in ogni caso ad una riparazione celere o alla rescissione del contratto di acquisto, secondo una disciplina ben regolamentata dalla legge. |
scusa non conosco la normativa a cui fai riferimento ma se non sono precisati dei tempi massimi non credo che serva a molto
io ho comprato in un negozio di Milano e se avessi preso quella garanzia europea in caso di problema dovrei spedire a loro la macchina (2 giorni) poi questi una volta ricevuta la spediscono al centro di assistenza in Germania ( giorni ??) poi il centro la lavora (tempo necessario) quindi la rispedisce a Milano (giorni ???) infine Milano la manda a me (2 giorni) chiaramente da aggiungere tutti i giorni festivi e quelli in cui i correri non fanno consegne tipo il sabato
QUINDI tempi brevi significa ben poco se il negoziante ti dimostra che ha operato senza "colpa"
chiaramnet eper me che non ci lavoro con la macchina fotografica non sarebbe un problema grave ma semmai una scocciatura ............. un professionista che si guadagna il pane sarebbe costretto a comprare una nuova macchina ( e conosco di casi in cui si è verificato una cosa simile) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
dago non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 2447
|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 2:19 pm Oggetto: |
|
|
solo con quella italiana hai la garanzia di 2 anni, con quella estera (qualunque paese sia) hai solament un anno |
|
|
 |
|