photo4u.it

20D e fill-in….AIUTO !

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca75
utente

Iscritto: 08 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 7:38 am    Oggetto: 20D e fill-in….AIUTO ! Rispondi con citazione

Comincio a temere di essere proprio imbranato, ma ho fatto diversi tentativi e ancora non capisco bene come fare. Crying or Very sad
Così lancio il mio “grido d’aiuto”, sperando nella pazienza dei più esperti Imbarazzato

In tutti i libri di fotografia leggo dell’uso del flash - anche di giorno - per schiarire le ombre. Lo stesso del “flash di schiarita” viene consigliato anche al chiuso, per rendere le foto più naturali.
Ok, ma come imposto macchina e flash?
Leggevo di sottoesporre il flash di 1.7, ma cos le foto vengono scure. Se sottoespongo il flash e sovrespongo l’esposizione le cose non vanno meglio.
Quindi come si imposta la macchina per il fill-in????
…dimenticavo, io ho una canon 20d e uno speedlite 430ex.

Mille grazie a tutti !!

Luca75

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
g.lele
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Giu, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto dai un'occhiata al post
Canon 10D problemi d'esposizione
Poi:
Se lavori in P con la fotocamera e eTTL con il Flash difficilmente avrai un lampo di schiarita, perchè il flash darà la luce corretta ad esporre il soggetto che metti a fuoco.
Se lavori in Av la priorita dell'esposizione sul soggetto avverra con luce naturale e lampo di shiarita (sempre con il flash in eTTL) (si usa per mettere a giusta esposizione anche lo sfondo mentre con il P hai lo sfondo scuro ed il soggetto chiaro)

g.lele - Canon 5D Mark2 - Canon30D - Sigma macro 100 - Sigma 18-55 f2.8 - Canon L24-70 f2.8 - Canon 70-200 f2.8 - Canon moltipl 1,4x - Sigma 28-300 f3,5/5.6 - Flash Metz 54mz4 - Flash Metz58AF-1C. Videocamera PANASONIC GS500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giofag
utente

Iscritto: 22 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 2:37 pm    Oggetto: Re: 20D e fill-in….AIUTO ! Rispondi con citazione

luca75 ha scritto:
Comincio a temere di essere proprio imbranato, ma ho fatto diversi tentativi e ancora non capisco bene come fare. Crying or Very sad
Così lancio il mio “grido d’aiuto”, sperando nella pazienza dei più esperti Imbarazzato
Quindi come si imposta la macchina per il fill-in????

Mille grazie a tutti !!

Luca75

Non esiste un'impostazione specifica per il fill-in.
Si tratta semplicemente di considerare la foto col flash, una vera e propria doppia esposizione, e quindi calcolare dapprima la desiderata esposizione per la luce ambiente, e poi per quella del flash.

Per la mia esperienza, mi sono trovato a dover compensare in negativo più la luce ambiente che non quella del flash.
In particolare quando il soggetto è scuro e lo sfondo è chiaro, nella gran parte dei casi mi trovo a compensare -1 l'ambiente e lasciare il flash a 0.

In ogni caso non bisogna mai compensare il lampo, se prima non si è regolata la luce ambiente, e se si ha tempo è meglio usare M e calcolare lo sfondo senza soggetto con una lettura media.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
g.lele
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Naturalmente se hai tempo per preparare lo scatto puoi lavorare in M sia con la fotocamera e con il Flash.
Così puoi compensare tutto.
Non esiste una funzione custom per il fill-in, io ho disabilitato il sincro flash e lavoro in Av (in mancanza di tempo per preparare lo scatto), oppure anche in con fotocamera in M e flash in M con bassissima potenza.

g.lele - Canon 5D Mark2 - Canon30D - Sigma macro 100 - Sigma 18-55 f2.8 - Canon L24-70 f2.8 - Canon 70-200 f2.8 - Canon moltipl 1,4x - Sigma 28-300 f3,5/5.6 - Flash Metz 54mz4 - Flash Metz58AF-1C. Videocamera PANASONIC GS500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca75
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa se rispondo solo ora!!

Grazie mille per i suggerimenti. Leggendo il post Canon 10D ho capito meglio il perchè di alcune foto sottoesposte. Per fortuna utilizzando il formato RAW si riesce a metterci una pezza...
Ora proverò a fare un pò di prove per vedere qual'è il diaframma più opportuno per foto in chiesa..

Ancora grazie!!

Luca

smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 11:39 am    Oggetto: Re: 20D e fill-in….AIUTO ! Rispondi con citazione

OK cerco di aiutarti..

quando fotografi in esterno luce solare, in special modo con il sole a mezzogiorno, avrai quelle fastidiose ombre sul viso del soggetto...
purtroppo non c'e verso per eliminarle..... salvo che usi o un pannello riflettente o il famigerato Flash.
utilizzando il pannello riflettente avrai il soggetto infastidito dalla luce proveniente dal pannello... salvo che lo decentri dagli occhi del soggetto o gli fai indossare un paio di occhiali da sole... (soluzione non eccezionale)
Utilizzando il Flash: una volta impostata (Usa imp. Manuale) la giusta esposizione (es: 1/250 F: 8) imposta la giusta l'esposiz. sul flash (sempre Manuale) in base alla distanza macchina soggetto, i riferimenti li trovi sul dispay. A questo punto devi sottoespoprre di un diaframma l'emissione del flash per vedere dimezzate le ombre sul soggetto, due diaframmi per eliminare solo 1/4 di quelle ombre e così via...
questo è quello che posso dirti.... il flash di rischiarita...
Fammi sapere se sei soddisfatto.......... Luigi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora proverò a fare un pò di prove per vedere qual'è il diaframma più opportuno per foto in chiesa..

per le foto in chiesa di consiglio di agire sugli ISO....
400 - 800

a volte il flash rovina il tutto.....
cerca solo di fare un buon bilanciamento del biANCO (MANUALE)... cosa fondamentale ... vai in chiesa un giorno prima alla stessa ora ed inizia a scattare variando i gradi Kelvin.. fino ad ottenere un ottimo bilanciamento... è fondamentale per un buon lavoro......... Ok!
puoi usare pure il B del B personalizzato...
PURTROPPO I TERMOCOLORIMETRI COSTANO MOLTO. Crying or Very sad
ciao
Luigi
luIGI

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

g.lele ha scritto:
Intanto dai un'occhiata al post
Canon 10D problemi d'esposizione
Poi:
Se lavori in P con la fotocamera e eTTL con il Flash difficilmente avrai un lampo di schiarita, perchè il flash darà la luce corretta ad esporre il soggetto che metti a fuoco.
Se lavori in Av la priorita dell'esposizione sul soggetto avverra con luce naturale e lampo di shiarita (sempre con il flash in eTTL) (si usa per mettere a giusta esposizione anche lo sfondo mentre con il P hai lo sfondo scuro ed il soggetto chiaro)

in P se dai un po' di sottoesposizione ed in e-ttl ed il flash impostato in misurazione media, avrai il lampo di schiarita Wink Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il bilanciamento del bianco visto che scatti con la 20D in raw fai cosi`:
Sulla macchina imposti scatto raw+jpeg ad alta qualita`, il bilanciamento del bianco su awb (tanto serve solo per il jpg) e fai un po di scatti vari in varie situazioni. Apri poi sia il jpeg che il raw, per quest` ultimo scegli in camera raw (io uso questo software) il bilanciamento che piu` ti soddisfa, cosi` ti rendi conto di cosa fai quando lavori in certe situazioni, e lo confronti con il jpeg. Per quanto riguarda il flash di schiarita, quello che ti hanno detto prima di me e` corretto, pero` ricorda che:
Le canon a differenza delle nikon se usi il flash a zero tendono a sottoesporre i bianchi specie con l` ottica in grandangolo, in modo che poi li recuperi dopo in post produzione (con le nikon vengono bruciati e basta)
Quindi impostare il flash a zero va bene, ma scendere con la potenza del lampo emesso poi finisci per sotto esporre, prova casomai a zero in esterni e +1/3 o +2/3 in chiesa o in casa ( dico questo perche` penso che ti occupi di cerimonie dato che parli di chiese). Per scatti di reportage magari anche la sottoesposizione puo` andare bene in esterni. Se il lampo non toglie le ombre 2 sono le cose, o le ombre sono forti e per togliere devi sbiancare la foto con un lampo troppo forte, o il flash non e` abbastanza potente (capita con i dedicati) e quindi o pannello riflettente usato con maestria o flash metz 45 e macchina usata in manuale ( stile foto con 6x6) e stai sicuro che non ne sbagli una.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito, prova con la misurazione media centrale!!

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca75
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora grazie a tutti per i consigli Ok!
vedrò di farne buon uso Rolling Eyes

saluti

Luca

g.lele
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X victor5
Non ho ben capito come fai ad avere una flash di schiarita in modalià fotocamenra P.

Puoi spiegarmi meglio. Mi interessa ........

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: