photo4u.it

basta una 30d per le foto in pista?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 9:25 am    Oggetto: basta una 30d per le foto in pista? Rispondi con citazione

ieri ho provato la 30d in pista con diverse ottiche....

ne ho concluso che e' una macchina eccezionalmente veloce, indicatissima per gli utilizzi che richiedono un af veloce, una buona capacita' di raffica e in generale una elevata qualita' d'immagine!

diciamo che rispetto alla 5d, e' leggermente meno precisa per quel che concerne l'af ( ma stiamo parlando di una percentuale di ff del 1/2% ), e che il mirino e' parecchio piu' piccolo ( ma ha una luminosita' ottima! ), di contro possiede una velocita' di raffica non banale e un buffer capace di soddisfare i piu' esigenti.

insomma direi che siamo al cospetto di una mini Mk2N ( che costa 1/3 ) che " paga " principalmente per la dimensione del sensore.... ( quindi mirino piu' piccolo e meno sfocato nelle foto ).

so bene che le differenze dalla 20d non sembrano " drastiche ", ma una volta presa in mano, si scopre che sono molto piu' profonde di quanto si pensi..... ( per esempio il mirino sembra davvero molto piu' luminoso..... )

vi metto qualche scatto effettuato con il 28-300L, 300L4 e il 300L2.8

a voi.....

ciao
joe

1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1227 volta(e)

1.jpg

2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.87 KB

2.jpg

3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.18 KB

3.jpg

4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.84 KB

4.jpg

5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.69 KB

5.jpg

6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1224 volta(e)

6.jpg

Ultima modifica effettuata da bdcpv il Dom 02 Lug, 2006 9:33 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quasi dimenticavo.......

basta una 30d per fare foto in pista?

assolutamente si! e avanza pure...... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Joe, me la presti che provo in situazioni critiche che ormai per me sono normali?

Mi sa che si comporta come la 20D Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mi sa che si comporta come la 20D

sarei pronto a scommettere che non e' cosi'.....

anche l'af, che sulla carta e' uguale, presenta un funzionamento nel tracking del soggetto, migliore! se avesse anche i p.ti phantom ( come la 5d ), sarebbe il massimo.... ma non si puo' avere tutto!

non fraintendermi Piero, non sto dicendo che la mk2 e' sprecata o che non serve.... semplicemente che anche nella fascia delle reflex digitali up-entry-level esistono valide alternative a una mk2, che senza spendere una follia, riescono a soddisfare le esigenze di tutti!

alla fine, e' il risultato che conta no? e mi sembra che la 30d soddisfi a dovere chiunque! Wink

ciao
joe

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Joe, nn ti sto fraintendendo, ma sto solo dicendo che in situazioni del tipo che hai postato, anche la 350D basta, e tempo fa ne avevi postato l'esempio ... nelle situazioni dove mi trovo io, soggetto piccolo, scorbutico, mai con le ruote a terra e aggiungi la polvere e siamo apposto, si comporterebbe come la 20D ... parlo di mia esperienza personale Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Joe, nn ti sto fraintendendo, ma sto solo dicendo che in situazioni del tipo che hai postato, anche la 350D basta, e tempo fa ne avevi postato l'esempio ... nelle situazioni dove mi trovo io, soggetto piccolo, scorbutico, mai con le ruote a terra e aggiungi la polvere e siamo apposto, si comporterebbe come la 20D ... parlo di mia esperienza personale

vuoi proprio che mi vada a impolverare per dimostrarti il contrario? Wink

guarda che le " condizioni normali " che ho postato ( almeno alcune di esse ) avrebbero messo in crisi, non solo la 20d....

ad esempio un aggancio " al volo " del posteriore di un auto, il suo tracking ( fino allo scatto ) con un 300mm ( e quindi una focale equivalente di 480 ( con un f4 ) non e' assolutamente semplice!
e' molto piu' rognosa come condizione, rispetto a qualunque scatto laterale o frontale.... ( non solo per la velocita' dell'af..... anche per l'algoritmo del tracking ).

spesso, si ritiene erroneamente che una condizione di scatto sia difficile per la macchina, semplicemente perche' lo e' per noi....

le macchinine, certo sono veloci, repentine nei cambi di direzione e imprevedibili.... ma una volta inquadrate a dovere, non presentano particolari difficolta' per l'af.... specie se inquadrate frontalmente in avvicinamento o lateralmente!

e' logico che il mirino della mk2 e il suo af a 45 p.ti, ti facilitano la vita! ma sono certo che riuscendo a inquadrare a dovere il soggetto e " seguendolo " a dovere, anche la 30d non avrebbe problemi a tenerlo agganciato!

quanto agli scatti che ho messo.... se vuoi scommettere, vieni con una 350d e un 300f4 e prova a fare gli scatti al posteriore che ho messo.... ( ricordati che sbucavano da un 90° ), vedrai che non e' cosi' banale che la 350d riesca a tenerli agganciati senza la minima esitazione! ( con una percentuale di fuori fuoco minima )

credimi..... so quel che dico.... Mandrillo

ciao
joe

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Joe, nn ti sto fraintendendo, ma sto solo dicendo che in situazioni del tipo che hai postato, anche la 350D basta, e tempo fa ne avevi postato l'esempio ...

ricordo quel thread..... ma c'erano molte molte differenze!

usavo un 70-200L4 ( focale decisamente piu' " amichevole " per gli agganci al volo ), ed erano scatti in una curva a medio raggio abbastanza lenta ( inquadrata a 45° ), piu' qualche panning!

qui stiamo parlando di un panning con 50mm, scatti al posteriore con il suddetto 300 ( non stabilizzato ) a mano libera ecc ecc......

la difficolta' e' su un altro livello..... Wink

ciao
joe

PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti per il panning Ok!
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Brutus
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi fa piacere visto che ho appena preso la 30D Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende molto dal fotografo secondo me...

Davvero il mirino della 30D è più luminoso di quello della 20D? La differenza è sensibile? e rispetto alla 350D?

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
complimenti per il panning

grazie

Citazione:
Davvero il mirino della 30D è più luminoso di quello della 20D? La differenza è sensibile? e rispetto alla 350D?

rispetto alla 350d e' un altro mondo..... e comunque ritengo che sia davvero migliore di quello della 20d... ma prendete con le " pinze " questa mia affermazione.... devo prima verificare con la 20d di un amico ( nel prossimo fine settimana )

ciao
joe

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
Citazione:
complimenti per il panning

grazie

Citazione:

rispetto alla 350d e' un altro mondo..... e comunque ritengo che sia davvero migliore di quello della 20d... ma prendete con le " pinze " questa mia affermazione.... devo prima verificare con la 20d di un amico ( nel prossimo fine settimana )

ciao
joe

io inzizio ad odiarti Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

se improvvisamente mentre fai foto senti delle fitte alle mani come fossero degli spilloni ............................SONO IO che sto facendo i riti wudu con un gatto di peluches Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

e dire che mi rimaneva una sola speranza .......... pensare che con la 30D non era possibile fare queste foto Rolling Eyes Rolling Eyes e invece arrivi tu a dimostrarmi che sono io un incapace LOL LOL LOL LOL

si vabbè ma il problema è che non ho ancora le ottiche adatte Pallonaro Pallonaro Pallonaro

scherzi a parte sto medidanto di prendere un bel tele fisso un 300 f4 potrebbe andare ma costa troppo Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Joe ma quando scatti in pista che diaframma usi ?????

a me piace avere lo sfocato e quindi ho scattato addirittura a f1,8 ma temo che questo mi renda difficile gestire la messa a fuoco con precisione nel senso che se sballo di poco mi sono giocato la foto Imbarazzato Imbarazzato

TheBlade79
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oramai per le recensioni io mi baso su bdcpv Smile
Confermo che tra la 350D e la 30D c'è un abisso.... difficile da spiegare a parole, bisogna prendere in mano la 30D per capire Smile

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io dopo due giorni della 30D ho preso in mano la mia Sony 828 (Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato ) e ............................ ho impacchettato per bene e appena vado a casa la regalo ai miei fratelli Very Happy Very Happy Very Happy
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dici come va il 28-300 L ? sono curioso...

Vorrà dire che pensionerò la mia 1D-MKII con solo 3700 scatti all'attivo per una ......xD

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
billgatto
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie bdcpv è quello che volevo sentire, cmq una curiosita mi daresti indicazione di come hai impostato la 30D per foto sportive? af e punto di messa a fuoco, picture style o RAW, tempi e tipo di esposizione ecc. te ne sarei grato cosi verifico se anche le mie impostazioni. Grazie
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

billgatto ha scritto:
grazie bdcpv è quello che volevo sentire, cmq una curiosita mi daresti indicazione di come hai impostato la 30D per foto sportive? af e punto di messa a fuoco, picture style o RAW, tempi e tipo di esposizione ecc. te ne sarei grato cosi verifico se anche le mie impostazioni. Grazie

si si dicci tutto ti prego Ave Ave

billgatto
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io di solito faccio così:

Priorità di diaframma Av (anche se a volte è meglio in manuale se le condizioni della luce non cambiano)

Punto di messa a fuoco centrale

Raffica High Speed

Picture Style Panorama (di solito fotografo Windsurf)

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho provato solo due volte Imbarazzato e ho impostato

AV
fuoco centrale
Picture Style Standard
scatto singolo

ma durante la raffica aggiorna la messa a fuoco ?? Imbarazzato Imbarazzato

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: