Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabyologico utente

Iscritto: 09 Ago 2004 Messaggi: 253 Località: siracusa
|
Inviato: Mar 17 Ago, 2004 8:05 pm Oggetto: fuji s7000 e 12mp...conviene o no? |
|
|
un mio amico ha fatto diverse prove...e ritiene che le foto a 12mp ..sono si piu' grandi...ma la qualita' e' inferiore alle foto fatte a 6mp effettivi...in quanto i colori sono piu' sbiaditi...e i dettagli leggermente sfocati...insomma meno nitidi..man mano che la foto viene ingrandita.....e poi che ne dite dell'eccessiva compressione del file di 6mp...che viene portato a 1,50mb....secondo voi ne risente l'immagine?e se la compressione fosse meno aggressiva ?....nonostante cio' le foto che vedo a schermo sono ottime.....ciao  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hartman utente

Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 84 Località: Vigevano
|
Inviato: Mar 17 Ago, 2004 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Il problema delle fuji e' proprio l'eccessiva compressione del jpg. Per quel che riguarda i 12mp, in effetti e' cosi, perche' l'immagine viene catturata a 6mp e poi interpolata, cioe' vengono aggiunti altri pixel mediate un algoritmo. Penso che non sia completamente inutile, io ho fatto sviluppare una foto scattata a 6mp nel formato 30x40, ed e' venuta leggermente sgranata (ma pochissimo); penso che se l'avessi scattata a 12mp la foto sarebbe venuta bene. Magari la differenza la noti quando stampi in formati molto piu' grandi _________________ Le mie foto |
|
|
 |
fabyologico utente

|
Inviato: Mer 18 Ago, 2004 12:21 am Oggetto: |
|
|
ho messo la fuji su un treppiedi ,ho fotografato lo stesso oggetto a 6mp,a 12mp(fine), e in raw, risultato: primo posto raw, di pochissimo inferiore i 6mp, e comunque guardando molto attentamente e man mano ingrandendo l'immagine, ultimo posto i 12mp interpolati che nonostante sgranavano un po' dopo i 6mp, l'immagine aveva dei colori scialbi e una definizione dei dettagli inferiore, e' come se alcuni dei pixel aggiunti non abbiano trovato la giusta sistemazione....  |
|
|
 |
Hartman utente

Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 84 Località: Vigevano
|
Inviato: Mer 18 Ago, 2004 11:42 am Oggetto: |
|
|
Vero, pero' bisogna vedere su carta cosa esce fuori.. e PROBABILE (non ne sono sicuro) che quando la stampi poi essendo l'immagine da 12mp enorme la foto riacquisti colore e dettaglio, proprio perche' tu adesso la vedi al massimo ingrandimento. Penso sia la stessa cosa dei manifesti pubblicitari. visti da vicino.
Mi stai facendo venire voglia di fare qualche prova sul campo  _________________ Le mie foto |
|
|
 |
fabyologico utente

|
Inviato: Mer 18 Ago, 2004 1:41 pm Oggetto: |
|
|
ok hartman, fai anche tu alcune prove e facci sapere..ciao  |
|