photo4u.it

30D e sensore sporco...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
promaster
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 3:43 pm    Oggetto: 30D e sensore sporco... Rispondi con citazione

Dopo 3 mesi di utilizzo della mia 30D oggi ho fatto le solite foto al cielo con f22 x vedere se sul sensore si è depositata qualche schifezza....effettivamente un po di macchioline ci sono ma si vedono solo a f22.
Ho provato a spompettare con il perettone d'aria ma sono venute via solo le + grosse....quelle piccole, e più numerose, sono rimaste.

Cosa è meglio fare...aspetto ancora qualche mese e poi la porto a pulire o mi conviene agire prima?

Sony A7 iii | Sony RX100m4 | Sony a6500 | GoPro Hero5 Black | SEL1670Z | SEL35F18 | SEL1018 | SEL55210 | EF 24-105 IS L | EF 17-40 L | EF 100 MACRO | EF 70-200 L F4 | EF 50 1.4 | 580EX II | 270EX | SP 70-300 VC | RS-80N3 | RC-1 | Manfrotto 676B e 728B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io fino a quando non mi si incominciano a vedere nelle foto le macchie, non tocco nulla
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
promaster
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La situazione del sensore a f22 è questa.

Per ora l'ho pulito con una peretta piccola e di più non riesco a pulirlo...domani voglio provare a prendere un clistere "professional" in modo che butti + aria sul sensore.

Mi piacerebbe provare a pulirmelo con i vari PEC PAD e roba varia ma non ho ancora ben chiaro cosa serve e come farlo.

cmos.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  50.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 185 volta(e)

cmos.jpg

Sony A7 iii | Sony RX100m4 | Sony a6500 | GoPro Hero5 Black | SEL1670Z | SEL35F18 | SEL1018 | SEL55210 | EF 24-105 IS L | EF 17-40 L | EF 100 MACRO | EF 70-200 L F4 | EF 50 1.4 | 580EX II | 270EX | SP 70-300 VC | RS-80N3 | RC-1 | Manfrotto 676B e 728B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tienilo così,sinche non si vedono nelle foto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si notano pochissimo Wink Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se nelle foto non si notano, io tirerei così.....è quello che fo io...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

promaster, vai qui che c'è una guida dettagliatissima, anche troppo... Very Happy

http://puliziaccd.altervista.org/

ma non lo pulire fino a quando non si vedono i puntini nelle foto! Wink

e ricorda che la prima pulizia è in garanzia!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mica è troppo sporco..prova ancora a soffiare,se non viene via allora spuntina in ps e via, cmq non conviene aspettare che il sensore sia sporco se la macchina si usa spesso e con frequenti cambi lente sarebbe opportuno soffiare spesso,quella guida li in effetti è buona ma un po troppo laboriosa,io ho provato il metodo a secco con pennello e aria,l'unica cosa che mi sento di consigliare è stare attenti almeno la prima volta dato che almeno nel mio caso il sensore presentava ai bordi una sostanza grassa credo un residuo di lavorazione che si è spalmata e ho dovuto poi rimuoverla pian piano il giorno seguente dopo aver lavato il pennello, non consiglierei almeno le prime volte di spennellare dai bordi al centro ma al contrario dal centro verso i bordi.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: