Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 9:50 am Oggetto: aproccio & luoghi foto in irlanda |
|
|
ciao, questa estate vado in irlanda e penso di fare come minimo 600 foto con la mia minolta A1, sò che molti su questo forum ci sono già stati... magari qualcuno in base alle sue esperienze può darmi qualche info su come ( inteso se usare qualche filtro in particolare ) e cosa fotografare di bello
tenete presente che vado dal 25/08 al 01/09
in queste locatins: Dublino/Clonmacnoise/Galway/
Connemara/Galway/Scogliere di Moher/Ring of Kerry/Penisola di Dingle/Limerick/Kilkenny
ps: ho 1 filtro sky uv & polirizzatore
grazie _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 10:57 am Oggetto: |
|
|
Scusa ma sulla A1 puoi montare la Velvia 50 ? Perchè se no ti perdi metà del fascino....
Comunque il pola è utile per togliere i riflessi e saturare il cielo.
L'Irlanda è tutta bella, alle scogliere di Moher è imperdibile il Pub di Gus O'Connor ( se c'è ancora è sulla strada per il porticciolo), uno dei più famosi singin'pub del paese ( luce ambiente, mi raccomando)
Sulla strada tra Dublino e Killarney sosta obbligata a Rock of Cashel.
Le città, a parte Dublino, Londonderry e Belfast, non offrono molto. Meglio la campagna ( bellissima e selvaggia quella del Donegal, a Nord)
La gente in genere si lascia fotografare volentieri ( gli irlandesi sono i più ospitali e gentili che abbia mai incontrato)
Nelle date del tuo viaggio portati l'impermeabile, mi raccomando... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 11:00 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo, per i panorami con forti differenze di luminosità, usa un filtro digradante grigio ( Cokin).
In alternativa puoi scattare più fotogrammi e fonderli con la funzione HDR di CS2 _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 12:01 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Dimenticavo, per i panorami con forti differenze di luminosità, usa un filtro digradante grigio ( Cokin).
In alternativa puoi scattare più fotogrammi e fonderli con la funzione HDR di CS2 |
digradrante grigio ma hanno delle % ?
andando dal 25/08/ al 01/09 che tempo troverò ?
grazie _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
kise utente

Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 291 Località: Brescia
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 12:37 pm Oggetto: |
|
|
scusa l'OT
anche dei miei amici ci vanno..ed io non posso x il lavoro
bhe divertiti e facci vedere le foto più belle quando torni
ciao ciao kise  _________________ Canon Eos 20D + 24-105 4L IS + manfrotto 190CLB & Testa 222 + Speedlite 430EX
"la vita è solo un sogno, niente di più...e al momento, mi piace molto"  |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 1:01 pm Oggetto: |
|
|
come mi dispiace che non ci vai
guarda sono stato in diverse agenzie e sembra che questa estate l' irlanda sarà assediata...
giusto per curiosità vanno dasoli affitando 1 macchina, o tramite tour organizato con pulma e guida turistica ? _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 2:07 pm Oggetto: |
|
|
lalex ha scritto: | francesco1466 ha scritto: | Dimenticavo, per i panorami con forti differenze di luminosità, usa un filtro digradante grigio ( Cokin).
In alternativa puoi scattare più fotogrammi e fonderli con la funzione HDR di CS2 |
digradrante grigio ma hanno delle % ?
andando dal 25/08/ al 01/09 che tempo troverò ?
grazie |
Credo che la parte superiore mangi 2\3 diaframmi, e serve per equilibrare la luminosità del cielo ( che anche coperto rimane luminoso) e quella della terra o del mare.
Sul sito www.cokin.com trovi tutte le spiegazioni del caso. ( non mi piacciono i digradanti colorati, a mio giudizio alterano troppo la scena e si vede, forse solo quello azzurro per dare colore ad un cielo slavato).
Il tempo che troverai è uno dei misteri di Fatima: in Irlanda è piovuto quasi tutti i giorni, ma brevi temporali (tipo 20 minuti) e poi di nuovo il sole; tutto questo diverse volte al giorno. Sono però andato tra fine luglio e primi di agosto, periodo migliore ( in teoria, solo in teoria) rispetto al tuo per le precipitazioni.
Nello stesso periodo 2 anni fa in Scozia ( Highlands, la parte più a nord) è piovuto un pomeriggio in 20 gg!!! Mia moglie è stata 4 giorni nel Connemara a Novembre è non è mai piuvuto (quasi niente sole, però)
Faccio spesso le vacanze nel nord Europa, e ho imparato a convivere con la brutta stagione ( che poi è brutta solo fotograficamente, e mica sempre): sarà che vivo in zona di nebbia, per me c'è il suo bel fascino anche nell'oceano in burrasca... _________________
    |
|
|
 |
OiPaz utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 742 Località: Etruria
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 8:44 am Oggetto: |
|
|
lalex ha scritto: | sono stato in diverse agenzie e sembra che questa estate l' irlanda sarà assediata...
giusto per curiosità vanno dasoli affitando 1 macchina, o tramite tour organizato con pulma e guida turistica ? |
A dire il vero sono almeno una quindicina di anni che l'Irlanda d'estate viene assediata di turisti. Io ci ho passato l'estate 2004, affittando una macchina (e accidenti a quanto sono care, rispetto alla Nuova Zelanda!), e mi sono trovato benissimo. Splendido luogo per le foto paesaggistiche e accidenti che all'epoca avevo solo una compattina digitale del '99. Unico cruccio: sono passato dal Ring of Kerry in agosto e l'ho trovato talmente pieno di turisti che ho dovuto tirare diritto! _________________ Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph! |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 11:20 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi fare buone foto la macchina a noleggio e viaggiare da soli è più utile del parco ottiche...  _________________
    |
|
|
 |
|