Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ked utente

Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 103 Località: La Spezia
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 9:29 pm Oggetto: Bigma |
|
|
Qualcuno ha il sigma 50-500 e mi sa dire com'è e se si comporta bene con un moltiplicatore?
Magari se ne avete qualche fotina giusto per vedere
Thnx
Ked
_________________ Canon EOS 350D kit - Canon EF 50 f1,8 - Sigma 70/300 f4-5.6 APO DG macro - Sigma 105 f2.8 EX DG macro
Qui abbiamo posto in ceppi e ammanettato il tempo, che altrimenti avrebbe ucciso gli dei. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Con il molti non l'ho mai usato, ma ce l'ha un amico e l'ho usicchiato un pomeriggio... a me piace molto. Questo uno scatto al volo con il Bigma a 500mm f/6,3 1/500 ISO 200 su EOS 1DMkIIN (comunque ci sono gli exif nella foto)
|
|
|
 |
Ked utente

|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Non male, bello nitido.
Visto che ci sei ti faccio altre due domandine
E' davvero improponibile usarlo senza cavalletto?
E se ne hai voglia mi postresti postare un croppino del 100%
_________________ Canon EOS 350D kit - Canon EF 50 f1,8 - Sigma 70/300 f4-5.6 APO DG macro - Sigma 105 f2.8 EX DG macro
Qui abbiamo posto in ceppi e ammanettato il tempo, che altrimenti avrebbe ucciso gli dei. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 9:41 pm Oggetto: Re: Bigma |
|
|
Ked ha scritto: | Qualcuno ha il sigma 50-500 e mi sa dire com'è e se si comporta bene con un moltiplicatore?
Ked |
sicuramente perderesti l'autofocus
|
 |

|
|
|
 |
Ked utente

|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 9:48 pm Oggetto: Re: Bigma |
|
|
marklevi ha scritto: | Ked ha scritto: | Qualcuno ha il sigma 50-500 e mi sa dire com'è e se si comporta bene con un moltiplicatore?
Ked |
sicuramente perderesti l'autofocus |
Sei sicuro? Sul sito sigma segnalano la possibilità di usarlo con i loro teleconverter e non dicono nulla dell'af.
Io ero più che altro perplesso per via della luminosità.
|
|
 |
*eos* bannato
Iscritto: 14 Giu 2006 Messaggi: 124
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 9:51 pm Oggetto: |
|
|
non è che sia proprio inciso... e pesa molto!!!
cmq... con il moltiplicatore lo appesantisci e basta!!! perde molto della sua (già non eccelsa) qualità!!!
è meglio interpolare in PW che utilizzarlo con un moltiplicatore!!!
|
|
|
 |
Ked utente

|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Rob612 ha scritto: |
Il crop, eccolo qui (edit: sia l'immagine intera che il crop sono tratti dalla jpeg "out of camera" senza alcun postprocessing): |
Impressionante la nitidezza, anche se mi sa che nel mio caso il collo di bottiglia lo farebbero il fotografo e la macchina... a me a mano libera vengono mosse pure quelle con il 50ino
|
|
 |
Ked utente

|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 9:54 pm Oggetto: |
|
|
*eos* ha scritto: | non è che sia proprio inciso... e pesa molto!!!
cmq... con il moltiplicatore lo appesantisci e basta!!! perde molto della sua (già non eccelsa) qualità!!!
è meglio interpolare in PW che utilizzarlo con un moltiplicatore!!! |
Bhe insomma la qualità del crop mi pare piuttosto buona... ovviamente per il prezzo che ha non mi aspetto i soliti risultati di una lente da 5000 euro
Comunque cosa intendi per interpolare?
|
|
 |

|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 10:01 pm Oggetto: |
|
|
*eos* ha scritto: | non è che sia proprio inciso... e pesa molto!!!
è meglio interpolare in PW che utilizzarlo con un moltiplicatore!!! |
Non e' inciso ? Uno zoom 10x a tutta apertura con quei risultati non e' inciso (dovresti vederlo diframmato a 8/11...) ??? Posso consigliarti il mio oculista ? O intendevi con il molti ?
|
|
|
 |
*eos* bannato
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 10:20 pm Oggetto: |
|
|
certo che intendevo con il moltiplicatore... è quello che voleva sapere...
ho visto alcune prove in rete che dimostrano benissimo quello che ho detto prima!!!
è meglio interpolare!!!
|
|
|
 |
Ked utente

|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 10:25 pm Oggetto: |
|
|
*eos* ha scritto: |
è meglio interpolare!!! |
Non per insistere ma cosa vuol dire interpolare?
|
|
 |
*eos* bannato
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 10:34 pm Oggetto: |
|
|
l'interpolazione è un sistema software che permette di ingrandire una foto o immagine riempendo gli spazi creati dall'allargamento dei pixel (è normale che si creino degli spazi xchè hai una fot da 100x100 e la vuoi far diventare 1000x1000 è inevitabile che i 100x100 di origine si discostano l'uno dall'altro x occupare la superficie che occuperebbe una foto da 1000x1000 effettivi!!!)
il riempimento avviene tramite algoritmi che riempiono i punti vuoti con nuovi pixel "derivati" dagli originali (i 100x100 di cui si parlava prima!!!)
l'immagine sarà meno dettagliata dell'originale, + sfumata... ma + grande!!!
|
|
|
 |
Ked utente

|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Ah... io l'ho sempre chiamato ridimensionamento
Ne ho provati tanti di software per ingrandire immagini più della loro grandezza originale e dire che son praticamente inutili, è fargli un complimento
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Ked ha scritto: | Ah... io l'ho sempre chiamato ridimensionamento
Ne ho provati tanti di software per ingrandire immagini più della loro grandezza originale e dire che son praticamente inutili, è fargli un complimento  |
Interpolazione è l'operazione matematica che sta dietro al ridimensionamento; non serve ad ottenere belle immagini a monitor, ma a poter stampare immagini più grandi con minor perdita di qualità possibile.
Ciao
_________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
*eos* bannato
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 10:44 pm Oggetto: |
|
|
chiamalo ingrandimento chiamalo come vuoi... cmq... il sistema si chiama interpolazione!!!
inoltre dire che sono inutili non lo penso proprio...!!!
dipende anche quali utilizzi...
prova a produrre una foto 3 x 2 metri e dimmi come fai senza interpolazione!!!
prova a fare una gigantografia da una foto 20x30 o da un negativo!!! come fai?
prova a fare un semplice ingrandimento!!!
come fai?
lo puoi fare solo con l'interpolazione!!!
|
|
|
 |
Ked utente

|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Ma io non parlo per la stampa, è anche ovvio che una stampa da 2x3 metri in genere non la vedi da 50 cm di distanza, quindi pure se la foto come qualità fa schifo non te ne accorgi, vedi cartelloni pubblicitari fatti in halftone visti da lontano vengono bene da vicino son orribili.
Ma prova a ingrandire una foto interpolata su schermo e guarda come viene.
Mi sembra strano che un obiettivo così nitido a 500mm possa degradare così tanto da diventare peggio di un immagine interpolata.
|
|
 |
*eos* bannato
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 11:00 pm Oggetto: |
|
|
"Mi sembra strano che un obiettivo così nitido a 500mm possa degradare così tanto da diventare peggio di un immagine interpolata." che significa???
che vuol dire "possa degradare così tanto"? ti riferisci con il moltiplicatore di focale?
allora visto che con le parole è troppo lungo da spiegare... guardati questa prova:
http://www.pbase.com/liquidstone/lens_shootout
|
|
|
 |
Ked utente

|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 11:11 pm Oggetto: |
|
|
*eos* ha scritto: | "Mi sembra strano che un obiettivo così nitido a 500mm possa degradare così tanto da diventare peggio di un immagine interpolata." che significa???
che vuol dire "possa degradare così tanto"? ti riferisci con il moltiplicatore di focale?
allora visto che con le parole è troppo lungo da spiegare... guardati questa prova:
http://www.pbase.com/liquidstone/lens_shootout |
Si intendevo con il moltiplicatore.
In effetti dai test degrada molto di più rispetto alle altre due lenti.
Comunque non mi pare al livello di un ingrandimento via software, con moltiplocatore perdi nitidezza in interpolazione perde proprio tutto, prendiamo l'esempio di prima se io voglio portare una foto 100x100 a 200x200 vuol dire che 3 pixel su 4 son creati da algoritmo di interpolazione e quindi son una semplice sfumatura dei due pixel vicini, o in caso di algoritmi più complessi qualcosa di leggermente meglio.
Detto questo in effetti mi hai convinto che il moltiplicatore non sia una grande idea
|
|
 |
*eos* bannato
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 11:27 pm Oggetto: |
|
|
oooooooooooooooo... questo è importante...!!!
ciaooo!!!
cmq... il moltiplicatore è utile solo nelle ottiche con un elevata risolvenza e con determinati chemi di lenti!!!
il Bigma è uno zoom 10X... è già è sfruttato al massimo x quello che può fare!!!
inve ottiche come il 300L, il 400L, i fissi insomma, sono ottiche che reggono molto bnene la moltiplicazione!!! con queste lenti funziona eccome!!!
|
|
|
 |
|