Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
thuler nuovo utente

Iscritto: 11 Ago 2004 Messaggi: 40
|
Inviato: Mar 17 Ago, 2004 8:54 am Oggetto: New entry... |
|
|
ovviamente leggermente megalomane!
Un saluto a quanti (e sono tanti!) fanno della foto una passione ed un tormento, un ringraziamento a quanti regalano emozioni con le loro immagini e uno scatto che spero possa trovare qualche gradimento! (Fuji S7000 fresca d'acquisto in modalità B/N)
Ciao a tutti!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Mar 17 Ago, 2004 8:59 am Oggetto: |
|
|
ciao e benvenuto
|
|
|
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Mar 17 Ago, 2004 9:34 am Oggetto: |
|
|
benvenuto
la tua foto non è male, ma dovresti forse ritoccarla in PS, ci vedo molto grigio e poco bianco, la facciata inoltre è troppo in ombra
come composizione, il ramo dell'albero che copre il comignolo non mi affascina
cmq sono solo impressioni personali
e in questo momento sto guardando con un LCD
ciao
Angelo
|
|
|
pixell78 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Ago, 2004 9:40 am Oggetto: |
|
|
ciao..visto che sei nuovo ho provato ad aggiustare la tua foto come ti diceva ventura..fatta in fretta..con calma viene sicuramente meglio..
Descrizione: |
|
Dimensione: |
82.9 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 228 volta(e) |

|
|
|
|
thuler nuovo utente

|
Inviato: Mar 17 Ago, 2004 9:59 am Oggetto: |
|
|
pixell78 ha scritto: | ciao e benvenuto |
Grazie! Leggendo un po' qua e là, mi rendo conto che ci sono persone molto esperte e molto gentili... Spero di potervi.. 'rubare' qualche dritta giusta per migliore i miei lavori!
|
|
|
thuler nuovo utente

|
Inviato: Mar 17 Ago, 2004 10:03 am Oggetto: |
|
|
ventura ha scritto: | benvenuto
la tua foto non è male, ma dovresti forse ritoccarla in PS, ci vedo molto grigio e poco bianco, la facciata inoltre è troppo in ombra
come composizione, il ramo dell'albero che copre il comignolo non mi affascina
|
Ehmmmmm... confesso una mia grave lacuna (o impostazione mentale data da anni di analogico): per me la foto finisce al momento dello scatto, e il ritocco post-foto mi è un po'... ostico (anche perchè conosco pochissimo i programmi di fotoritocco, ohimè! ). Ed è poi una mia (insana?) abitudine sottoesporre sempre un po', per saturare i contrasti... La foto digitale, in effetti, richiede un approccio leggermente diverso come tecnica. Spero di migliorare! Grazie, Ventura!
Ultima modifica effettuata da thuler il Mar 17 Ago, 2004 10:05 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
thuler nuovo utente

|
Inviato: Mar 17 Ago, 2004 10:04 am Oggetto: |
|
|
pixell78 ha scritto: | ciao..visto che sei nuovo ho provato ad aggiustare la tua foto come ti diceva ventura..fatta in fretta..con calma viene sicuramente meglio.. |
Capito... devo proprio imparare PS (o analoghi... sob, tornare sui banchi di scuola... ahimè povero me! )
(comunque devo dire che il ritocco è veramente efficace! Grazie!)
|
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
|
|
thuler nuovo utente

|
Inviato: Mar 17 Ago, 2004 10:30 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | Un Caloroso benvenuto anche da parte mia insieme ad una ritoccattina!
Ciao |
Che, devo dire, non ci sta proprio male! Ora, da perfetto profano (e sperando di non andare O.T.), potresti spiegarmi velocissimamente che tipo di ritocco hai fatto?
Grazie, e ciao!
|
|
|
pixell78 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Ago, 2004 10:40 am Oggetto: |
|
|
quella di victor è la migliore..grande..
|
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 17 Ago, 2004 11:07 am Oggetto: |
|
|
thuler ha scritto: | victor53 ha scritto: | Un Caloroso benvenuto anche da parte mia insieme ad una ritoccattina!
Ciao |
Che, devo dire, non ci sta proprio male! Ora, da perfetto profano (e sperando di non andare O.T.), potresti spiegarmi velocissimamente che tipo di ritocco hai fatto?
Grazie, e ciao!  |
Ho selezionato la parte in ombra della casa e schiarito con i livelli quindi ho invertito la selezione e nuovamente regolato con i livelli infine ho selezionato solo il cielo e regolato un poco anche quello!
Ciao
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
thuler nuovo utente

|
Inviato: Mar 17 Ago, 2004 11:29 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | Ho selezionato la parte in ombra della casa e schiarito con i livelli quindi ho invertito la selezione e nuovamente regolato con i livelli infine ho selezionato solo il cielo e regolato un poco anche quello!
Ciao |
Capito...
Credo che dovrò fare parecchia pratica!
Ancora grazie, e ciao!
|
|
|
localex utente

Iscritto: 25 Lug 2004 Messaggi: 351 Località: Villa d'adda
|
Inviato: Mar 17 Ago, 2004 6:43 pm Oggetto: |
|
|
pixell78 ....troppo girigio nella tua versione.....ho letto di usare piu' bianco e nero possibili.. ciao!
|
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mer 18 Ago, 2004 9:23 am Oggetto: |
|
|
thuler ha scritto: | Ehmmmmm... confesso una mia grave lacuna (o impostazione mentale data da anni di analogico): per me la foto finisce al momento dello scatto, e il ritocco post-foto mi è un po'... ostico (anche perchè conosco pochissimo i programmi di fotoritocco, ohimè! ). Ed è poi una mia (insana?) abitudine sottoesporre sempre un po', per saturare i contrasti... La foto digitale, in effetti, richiede un approccio leggermente diverso come tecnica. Spero di migliorare! |
Eh si, il colore ci ha male abituati a delegare tutto al laboratorio di stampa e non pensare che la foto e' un nostro prodotto e come tale deve essere seguito dall'inizio alla fine: con il digitale (sia generato da una macchina digitale o da uno scanner) siamo rientrati in possesso delle nostre foto come si e' sempre fatto con il BN fatto in casa o come hanno sempre fatto i professionisti (che potevano investire in attrezzature anche per il colore...)
Un'altra indicazione che mi sento di darti e' di non lasciare la conversione BN al programmino della macchina (che prende dei numeri e genera altri numeri, ma senza nessun occhio critico): scatta a colori e poi fai la conversione in un secondo momento in fase di fotoritocco scegliendo al meglio quale filtro colorato utilizzare in modo da aumentare la ricchezza del BN*; quasi mai la desaturazione (cioe' la sola eliminazione delle informazioni del colore) crea dei buoni BN e anche per la pellicola sono sempre stati utilizzati i filtri colorati (rosso, arancio, giallo, verde...) per far risaltare al meglio nelle diverse condizioni
Per cui temo ( ) che dovrai metterti l'anima in pace ed imparare quel poco che serve per dei leggeri ritocchi (io sono negato con PS, ma il minimo indispensabile si impara in fretta ) per rendere al meglio la foto
Il bello ( ) e' che su photo4U sei attorniato da tanti appassionati che ti aiuteranno a migliorare in fretta
Ciao
Max
* Nella sezione Fotoritocco: area tecnica ci dovrebbero essere diverse indicazioni su come fare la conversione dal colore al BN al meglio
|
thuler nuovo utente

|
Inviato: Mer 18 Ago, 2004 10:19 am Oggetto: |
|
|
jlh ha scritto: | Un'altra indicazione che mi sento di darti e' di non lasciare la conversione BN al programmino della macchina (che prende dei numeri e genera altri numeri, ma senza nessun occhio critico): scatta a colori e poi fai la conversione in un secondo momento in fase di fotoritocco scegliendo al meglio quale filtro colorato utilizzare in modo da aumentare la ricchezza del BN*; quasi mai la desaturazione (cioe' la sola eliminazione delle informazioni del colore) crea dei buoni BN e anche per la pellicola sono sempre stati utilizzati i filtri colorati (rosso, arancio, giallo, verde...) per far risaltare al meglio nelle diverse condizioni
|
Grazie, Max! Seguirò senz'altro le tue indicazioni! Avevo fatto le prove scattando in B/N con filtri gialli e rossi, e non mi sembravano malvagi come risultati, ma in effetti mi rendo conto che la foto digitale appartiene un po' ad un altro mondo, o quanto meno un altro modo di interpretare il lavoro fotografico. Ok, si torna ai tempi della camera oscura, sostituendo l'ingranditore con PS e gli acidi con i vari filtri elettronici!
(se ci penso, sorrido ancora ricordando le notti perse ad ottenere UNA foto che fosse decente... )
Comunque leggervi è senz'altro un validissimo aiuto!
A presto, e complimenti!
|
|
|
pixell78 utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Ago, 2004 5:05 pm Oggetto: |
|
|
localex ha scritto: | pixell78 ....troppo girigio nella tua versione.....ho letto di usare piu' bianco e nero possibili.. ciao! |
forse un pò chiara ma non mancano i bianchi e i neri..i livelli mi sembrano giusti..forse un po troppo sciarita..a mio parere..poi sono qui x imparare..
|
|
|
|