Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Duff nuovo utente

Iscritto: 20 Giu 2006 Messaggi: 25 Località: Torino
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 4:28 pm Oggetto: Un Buon Affare? |
|
|
Salve a tutti, sono nuovo e mi presento con questa domanda:
ho intenzione di cambiare il mio obbietivo da stampa uno Schneider Componar-C 50/2.8 ed ho trovato un offerta che mi sembra buona ma vorrei la vosrta opinione. L'affare sarebbe l'acquisto di un RODENSTOCK 50/2.8 RODAGON a 100 euro dando in permuta il mio che verrebbe valutato 40 euro con imballo. cosa ne dite?
saluti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 5:05 pm Oggetto: Re: Un Buon Affare? |
|
|
Duff ha scritto: | Salve a tutti, sono nuovo e mi presento con questa domanda:
ho intenzione di cambiare il mio obbietivo da stampa uno Schneider Componar-C 50/2.8 ed ho trovato un offerta che mi sembra buona ma vorrei la vosrta opinione. L'affare sarebbe l'acquisto di un RODENSTOCK 50/2.8 RODAGON a 100 euro dando in permuta il mio che verrebbe valutato 40 euro con imballo. cosa ne dite?
saluti |
non mi è chiaro se l'obbiettivo lo pagheresti €100 + il tuo vecchio, o se invece dal costo di €100 sottrarrebbero €40 del tuo che daresti indietro e finiresti così per pagarlo €60 + il tuo vecchio
in ogni caso se dai un occhiata su ebay vedi che con una settantina di euro un 50/2.8 lo porti a casa senza problemi _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
Duff nuovo utente

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 5:20 pm Oggetto: |
|
|
il costo dell'obbietivo è di 140 euro, quindi lo pagherei 100+il mio vecchio.
insomma non è un grande affare. |
|
|
 |
Duff nuovo utente

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Quanto potrebbe valere il mio obbietivo(Schneider Componar-C 50/2.8)? 40 euro è una valutazione onesta? |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Si è una valutazione onesta, tieni conto però che se non hai fretta, su eBay si trovano gli Schneider Componon 50/2.8 a compralosubito intorno ai 60/65 dollari USA, cioè circa 50/55 € nostrani, ne hanno dato uno proprio ieri a quel prezzo, l'ultima asta invece per un obiettivo uguale si è chiusa a 107 € , ma era come nuovo, considera poi che in parecchi dicono che lo Schneider Componon sia meglio del Rodenstock Rodagon.... |
|
|
 |
Duff nuovo utente

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 9:27 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la dritta, ma tu qui apri un dibattitto di quelli che potrebbero durare in eterno (canon VS nikon) credo?
quindi cercerò su ebay e alla prima offerta allettante mi tufferò che sia componon o rodagon... |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Il Componon ha una resa più dolce e delicata il Rodagon sembra più definito (ma non è vero). Ottimo anche il Cenerentolo Neonon sia 50 che 80 con resa molto simile al Componon ma preferibile nei ritratti per la delicatezza dei toni. Dicono sia eccellente il Rodagon 50 4.0; io ho sia il vecchio tipo che il nuovo ma non ho mai trovato le meraviglie sbandierate.
Da tener presente che le differenze le noti solo quando cominci ad alzare la testa o a stampare a muro/pavimento; sotto il 24x30 sfido chiunque a trovare le differenze anche solo diaframmando di uno stop rispetto ai fratellini "ar". _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 8:49 am Oggetto: |
|
|
Un amico fotografo, mi parlava molto bene anche di un vecchio Rodagon 50/3.5, di cui però non ho mai visto traccia in giro....
. |
|
|
 |
Duff nuovo utente

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 8:55 am Oggetto: |
|
|
scusate la domanda ingenua: ma se il centro di una stampa è nitido e a fuoco mentre ai bordi è leggermente sfocato allora è colpa dell'obbietivo? |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 9:10 am Oggetto: |
|
|
Duff ha scritto: | scusate la domanda ingenua: ma se il centro di una stampa è nitido e a fuoco mentre ai bordi è leggermente sfocato allora è colpa dell'obbietivo? | potrebbe essere colpa dell'obiettivo ma più probabilmente è colpa della non planearità della carta sul piano di stampa o del negativo nel portanegativo.
l'ideale è usare un marginatore che tiene piana la stampa, un portanegatici con vetrini e utilizzare un diaframma più chiuso per avere maggiore resa della lente e un pizzico di PDC.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 9:17 am Oggetto: |
|
|
Escluderei la colpa dell'obiettivo, per quanto economica un'ottica da stampa è ottimizzata per lavorare in un range di distanze molto ridotto, potrebbe essere colpa del diaframma troppo aperto e della pellicola non perfettamente piana, chiudendolo il difetto dovrebbe attenuarsi, per capire se è la pellicola molto incurvata, si dovrebbe provare con i vetrini, oppure potrebbe essere colpa dell'obiettivo di ripresa....  |
|
|
 |
Duff nuovo utente

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 9:26 am Oggetto: |
|
|
tutto chiaro, effetivamente ci sono cosi tanti fattori che possono influenzare una stampa che ridurre al solo obbietivo il problema non è saggio. escluderei almeno l'obbietivo di ripresa (almeno di lui mi fido).
Ero preso dalla foga di un nuovo acquisto ma vedo che qui mi consigliate pacatezza e prudenza . effetivamente non c'e poi cosi tanta necessità. |
|
|
 |
Duff nuovo utente

|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 9:47 am Oggetto: |
|
|
che cosa ne dite di questo?
Numero oggetto: 230001391159
su ebay, se non sbaglio, è la seconda volta che viene messo all'asta il prezzo non sembra male, o no? mi sembra una buona occasione |
|
|
 |
Duff nuovo utente

|
|
|
 |