Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ippiu utente

Iscritto: 15 Mgg 2006 Messaggi: 391 Località: Modena-Mirandola (Mo)
|
Inviato: Dom 16 Lug, 2006 9:15 pm Oggetto: S9500 RAW & Jpeg Fine: provate voi.... |
|
|
Sto cominciando a prendere confidenza col raw e s7raw ma vorrei un parere visivo dai più esperti su una elaborazione di una mia foto scattata sul Po. Vi posto i link da dove poter scaricare gli originali e chiedo se vi potete sbizzarrire nello sviluppo del raw e poi a postarlo qui nel topic! Intanto posto il jpeg originale compresso ed una mia elaborazione dal raw..... Grazie a tutti! Ad es. come faccio a rendere il cielo più blu?
Ps. Spero, così, di poter capire come si può sviluppare un raw in modo decente! E che anche altri possano beneficiare di certi trucchi....
JPEG fine: http://www.mirandolameteo.it/jpeg.JPG
Raw: http://www.mirandolameteo.it/raw.RAF
Descrizione: |
|
Dimensione: |
41.99 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3569 volta(e) |

|
|
36.72 KB |
File visto o scaricato 3569 volta(e) |

|
_________________ Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Ultima modifica effettuata da ippiu il Lun 17 Lug, 2006 6:06 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Dom 16 Lug, 2006 10:46 pm Oggetto: |
|
|
ippiu a me piace di + il jpg
_________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 12:04 am Oggetto: |
|
|
Inanzi tutto posta foto più piccole altrimento rendi faticosa la lettura della pagina.
Ho scaricato il tuo raw e ne ho sviluppato due immagini secondo i miei gusti: la prima è stata fatta solo con s7raw + un po' di maschera di contrasto dopo il ridimensionamento,
la seconda l'ho ottenuta sovraponendo un sviluppo sovraesposto a uno sottoesposto e togliendo opacità. Solo così ho potuto recuperare il cielo nella parte più chiara.
Se vuoi modificare il colore del cielo in s7raw, devi lavorare con il cyano nella pagina "Colore".
s7raw + usm
Doppia esposizione
|
|
|
 |
ippiu utente

|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 6:09 am Oggetto: |
|
|
Grazie filip, interessante sta maschera di contrasto....
Ps. Ho già ridimensionato le foto....
_________________ Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7" |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 11:15 am Oggetto: |
|
|
lo scatto e stato eseguito davvero male poi f11 mi spieghi a che ti servivano? hai lavorato in manuale?po ce troppo impastamento
filip come regoli la doppia esposizione dal raw?
|
88.34 KB |
File visto o scaricato 3516 volta(e) |

|
|
|
|
 |
ippiu utente

|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Come male? ED io che pensavo bene....
F11 mi serve per profondità di campo.... In tutti i paesaggi si usa diaframma chiuso, o no? Certo che è in manuale: f11 in P non c'è.... E certo che è impastata: ad f11 mi succede spesso....
Perchè a cosa dovevo scattare? A f2,8: un paesaggio??? Allora non ho capito nulla di foto fino ad adesso....
_________________ Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7" |
|
|
 |
robylarosa utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 466
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 12:05 pm Oggetto: |
|
|
ippiu ha scritto: | Perchè a cosa dovevo scattare? A f2,8: un paesaggio??? Allora non ho capito nulla di foto fino ad adesso....  |
In teoria hai ragione, se la tua macchina fosse una reflex...
Ma con le compatte (se così si può definire la s9500) la profondità di campo è molto più estesa...
Poi tra f2.8 e f11 ci sono tanti valori intermedi.
Secondo me potevi fermarti a f5.6. In questo modo la pdc sarebbe stata molto buona e la qualità ne avrebbe risentito positivamente, senza dare quell'effetto impastato!...
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 12:18 pm Oggetto: |
|
|
robylarosa ha scritto: | ippiu ha scritto: | Perchè a cosa dovevo scattare? A f2,8: un paesaggio??? Allora non ho capito nulla di foto fino ad adesso....  |
Ma con le compatte (se così si può definire la s9500) la profondità di campo è molto più estesa...
Secondo me potevi fermarti a f5.6. In questo modo la pdc sarebbe stata molto buona e la qualità ne avrebbe risentito positivamente, senza dare quell'effetto impastato!...  |
ti ha risposto lui......
f11 su una reflex corrisponde ad f30 +o- oltre f5 la macchina perde in risoluzione gli f11 vanno usati con cautela e solo in condizioni particolari tipo per domare la luce
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 12:20 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | filip come regoli la doppia esposizione dal raw? | Come ho scritto nel precedente post, sovraponendo uno sviluppo sovraesposto ad uno sottoesposto e togliendo opacità al livello. Per far questo però credo che hai bisogno di PS (non conosco Gimp) e se se ce l'hai non ti serve nemmeno fare la doppia esposizione perchè CameraRaw controlla le alte luci in modo eccellente.
Questa è uscita da CameraRAW: (ho solo radrizzato l'orizzonte)
|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Ragà ci ho provato anche io. Di certo lo scatto non è stato fatto nelle condizioni migliori, inoltre gli f11 della s9500 sono davvero molto impastati, c'è una diffrazione molto evidente, ma mi pare normale... cmq il massimo ke ho ricavato è stato questo dal raw:
|
88.39 KB |
File visto o scaricato 3490 volta(e) |

|
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 12:34 pm Oggetto: |
|
|
camera raw gestisce le alti luci in modo esemplare ad s7raw manca solo questo
|
|
|
 |
ippiu utente

|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 12:54 pm Oggetto: |
|
|
robylarosa ha scritto: | ippiu ha scritto: | Perchè a cosa dovevo scattare? A f2,8: un paesaggio??? Allora non ho capito nulla di foto fino ad adesso....  |
Secondo me potevi fermarti a f5.6. In questo modo la pdc sarebbe stata molto buona e la qualità ne avrebbe risentito positivamente, senza dare quell'effetto impastato!...  |
Non sapevo di sta caratteristica o difetto delle compatte! Presterò più attenzione.... Era proprio questo che volevo trapelasse dal topic: imparare cose e trucchi..... GRazie a tutti, ma continuate a dire la vostra: sono assetato di cooscenza....
Ps. Quindi cosa mi consigliate: di non andare mai oltre F8? Cioè per i paesaggi al massimo F8? Insomma qual'è il diaframma minimo usabile senza che si impasti tutto?
|
|
 |

|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Be questo può dirtelo solo un possessore di s9500, coccobell di sicuro lo sa
Nikon D610
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 1:41 pm Oggetto: |
|
|
f8 va bene ma non significa che devi perfoza usare questo diaframma sempre gia a f5.6 hai tutto a fuoco e inoltre ti mantieni nei limiti di massima risoluzione dell'ottica ....f8 e indispensabile quando ce molta luce allora per evitare di bruciare chiudi il diaframma ma ripeto f5.6 ti da gia abbastanza profondita..
un'ultima cosa quando usi la s9500 tienila su normal e su hard quando sei sui 300 mm migliorera di molto la nitidezza.....con molta luce cioe' di giorno òa puoi tranquillamente usare sempre su hard
|
|
|
 |
ippiu utente

|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 1:48 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | f8 va bene ma non significa che devi perfoza usare questo diaframma sempre gia a f5.6 hai tutto a fuoco e inoltre ti mantieni nei limiti di massima risoluzione dell'ottica ....f8 e indispensabile quando ce molta luce allora per evitare di bruciare chiudi il diaframma ma ripeto f5.6 ti da gia abbastanza profondita..
un'ultima cosa quando usi la s9500 tienila su normal e su hard quando sei sui 300 mm migliorera di molto la nitidezza.....con molta luce cioe' di giorno òa puoi tranquillamente usare sempre su hard |
Mitico coccobell, sei utilissimo! Allora: io ho la nitidezza su soft perchè nella vecchia s7000 dicevano, da varie prove, che rendeva al meglio su soft... Evidentemente qui non è così: sempre normal e hard di giorno col sole oppure col tele, giusto?
Diaframma non oltre max 6,4 e 8 o 11 solo se c'è molta luce, giusto?
Ovviamente si sta parlando sempre in generale.... lo so!
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 2:04 pm Oggetto: |
|
|
bravo propio cosi......e sempre in generale ed un'altra cosa quando scatti fidati di piu del mirino che dell'lcd per la sua maggiore risoluzione e perche ti permette tenendola sul viso di evitare in molte situazioni il mosso...
lo scatto che hai postato tu ad esempio non ti sei accorto che era fortemente sottoesposto lavorando in m sul lcd o mirino devi vedere la scena con la giusta luce quando scatti altrimenti per recuperare poi fare saltare fuori troppo rumore,quando usi il raw dopo che lo estrapoli con s7raw vanno filtrati con un altro programma antinoise io uso noise professional che puoi cercare in rete ,per me il migliore e ti permette di dosare il filtro fino ad ottenere il risultato voluto con un po di pratica sara' facilissimo usarlo
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 2:07 pm Oggetto: |
|
|
In tutti i casi, la modalità nitidezza se usi photoshop viene annullata in raw.
Nikon D610
|
|
 |
ippiu utente

|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 2:19 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | bravo propio cosi......e sempre in generale ed un'altra cosa quando scatti fidati di piu del mirino che dell'lcd per la sua maggiore risoluzione e perche ti permette tenendola sul viso di evitare in molte situazioni il mosso...
lo scatto che hai postato tu ad esempio non ti sei accorto che era fortemente sottoesposto lavorando in m sul lcd o mirino devi vedere la scena con la giusta luce quando scatti altrimenti per recuperare poi fare saltare fuori troppo rumore,quando usi il raw dopo che lo estrapoli con s7raw vanno filtrati con un altro programma antinoise io uso noise professional che puoi cercare in rete ,per me il migliore e ti permette di dosare il filtro fino ad ottenere il risultato voluto con un po di pratica sara' facilissimo usarlo |
1)Ho usato il mirino come quasi sempre ma l'ho sottoesposta perchè volevo il cielo più blu e riesco ad ottenerlo solo sottoesponendo le foto (mi succedeva anche con la s7000). C'è un modo per intervenire dopo a computer per rendere i cieli più blu?
2) Quando sviluppo in raw e metto la spunta antirumore, s7raw mi toglie effettivamente il rumore? Perchè nel mio sviluppo ho fatto così: ho selezionato l'antirumore....ma poi voi, oltre all'antirumore di s7raw, usate anche un altro software? Non basta l'antirumore di s7raw? Ps. Io uso neat image...
Grazie, MITTTTICO!
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
per le esposizioni devi imparare in fase di scatto calcoli con l'esposimetro della macchina il cielo lo stesso poi fai con la terra ed infine fai una media e imposti il tutto manualmente cmq scordati la s7000 la s9500 e un'altra cosa gia di suo espone alla perfezione nel raw poi ce' selective color basta che lo spunti e aumeìmenti il canale blu per il cielo..
io uso noise professional per me e' il migliore neat image non mi piace....
l'anti rumore di s7raw non lo usare fa pena e distugge i dettagli
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
guarda questa uscita dalla macchina in jpeg non ho toccato nulla....
|
88.88 KB |
File visto o scaricato 3432 volta(e) |

|
|
|
|
 |