Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zambe utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1001 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 2:27 am Oggetto: Risolto - Eliminazione profilo ICC e compensazione |
|
|
Sto letteralmente uscendo pazzo da una situazione e spero che qualcuno più esperto possa darmi una dritta.
Ho svariate centinaia di scatti RAW Adobe RGB 1998 da bilanciare ed esportare per il web.
Dopo aver bilanciato bianco ed esposizione con Aperture scatto per scatto mi accorgo che la differenza quando le foto sono viste nel browser è a dir poco drammatica, mancando il profilo.
Oltretutto, laddove con Photoshop facevo semplicemente View->Proof Setup->Monitor RBG, potendo così vedere il risultato al browser, mi sono accorto che Aperture non sembra permettermelo. Supporta una moltitudine di profili ma non la possibilità di NON usarli (sbaglio?).
Ho esportato tutte le foto da Aperture in jpg, poi ho improvvisato un'azione per compensare e salvare senza ICC e l'ho fatta partire in batch su tutte le foto. I risultati sono solo vagamente accettabili, senza contare che quando riapro gli stessi scatti con PS quel puzzone le converte in SRGB anche se gli dico di non farlo. Insomma: un disastro
Qualcuno ha avuto la mia stessa situazione e mi sa dare una dritta?
Se avessi usato SRGB sarebbe andata meglio (maggiore compatibilità con i browser?)
Sto lavorando per la prima volta su Mac. Non sono mai stato un asso con i profili colore ma non ricordo di aver mai avuto tutti questi problemi, dipende dal Mac o sono io che non ci avevo mai fatto caso? _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
One fine day I woke up, and I realized I hate you
Ultima modifica effettuata da Zambe il Mer 21 Giu, 2006 2:41 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Per quello che so io, tu puoi avere incorporato nelle foto qualsiasi profilo ma se vuoi vederle sul web o sul browser con gli stessi colori, devi convertire il profilo in sRGB. In PS, Modifica/Assegna profilo... oppure Modifica/Converti in profilo.... |
|
|
 |
Zambe utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Strano... in teoria i browser non vedono i profili, quindi in teoria bisognerebbe eliminarli completamente... e di conseguenza bilanciare la foto per essere vista senza. Qualcuno ci illumina?  _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
One fine day I woke up, and I realized I hate you |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Zambe ha scritto: | Strano... in teoria i browser non vedono i profili, quindi in teoria bisognerebbe eliminarli completamente... | In pratica invece leggono il sRGB. Prova e poi eventualmente dicci se è o non è così. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 5:46 pm Oggetto: |
|
|
basta che quando li apri, in camera raw, assegni il profilo srgb e lavori su quello e salvi con quello!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Zambe utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Provato adesso: convertendo in SRGB e poi salvando con il profilo attachato ottengo che Safari vede i profili e quindi l'immagine corretta, Firefox no
Succede solo sul Mac? _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Questo "Safari" è un visualizzatore? La differenza la noti solo tra Safari e altri? Se è così hai provato a vedere che non sia Safari in errore? Qual'è lo spazio di lavoro che usi in PS? |
|
|
 |
Zambe utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Safari è il browser di Mac, che può vedere i profili colore nelle immagini (anche AdobeRGB ad esempio). Ma se guardo l'immagine in Firefox, o lo importo in un e-mail, i programmi non visualizzano il profilo.
Anche le foto postate qui, se le vedo con Firefox appaiono in un modo, se le importo in Photoshop e le apro lì si vedono in un altro.
Non capisco se mi sono accorto solo ora di questa cosa ed era così anche su PC o se è una questione di Mac _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Allora Safari è uno dei rari (se non unico) browser che vede profili diversi; sta di fatto che il profilo riconosciuto da tutti i sw in grado di visualizzare immagini è sRGB. Fai una cosa: metti in PS lo spazio di lavoro sRGB, apri il raw con CameraRaw settato per lo stesso spazio sRGB, lavora la foto come e quanto vuoi (quello che vedi ora in PS è quello che vedrai poi con qualunque altro sw) e salva. Lo spazio di lavoro sRGB in cui stai lavorando rimarrà incorporato all'immagine come profilo sRGB. Fai questa prova e facci sapere  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Allora Safari è uno dei rari (se non unico) browser che vede profili diversi; sta di fatto che il profilo riconosciuto da tutti i sw in grado di visualizzare immagini è sRGB. Fai una cosa: metti in PS lo spazio di lavoro sRGB, apri il raw con CameraRaw settato per lo stesso spazio sRGB, lavora la foto come e quanto vuoi (quello che vedi ora in PS è quello che vedrai poi con qualunque altro sw) e salva. Lo spazio di lavoro sRGB in cui stai lavorando rimarrà incorporato all'immagine come profilo sRGB. Fai questa prova e facci sapere  |
ma è quello che gli ho detto prima!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 8:23 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | Filip ha scritto: | Allora Safari è uno dei rari (se non unico) browser che vede profili diversi; sta di fatto che il profilo riconosciuto da tutti i sw in grado di visualizzare immagini è sRGB. Fai una cosa: metti in PS lo spazio di lavoro sRGB, apri il raw con CameraRaw settato per lo stesso spazio sRGB, lavora la foto come e quanto vuoi (quello che vedi ora in PS è quello che vedrai poi con qualunque altro sw) e salva. Lo spazio di lavoro sRGB in cui stai lavorando rimarrà incorporato all'immagine come profilo sRGB. Fai questa prova e facci sapere  |
ma è quello che gli ho detto prima!!!  | Si ho letto, ma magari lui settava sRGB in CameraRaw avendo magari uno spazio di lavoro diverso e in questo caso succede che nonostante ci sia un determinato profilo incorporato, l'immagine in PS si vede per lo spazio di lavoro in cui si trova perciò ho ritenuto puntualizzare. Spero che non mi sia sfuggita una cavolata ma sono convinto di essere nel giusto.
Ciao Vic  |
|
|
 |
Zambe utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Lo spazio di lavoro che uso in PS è SRGB, converto l'immagine con il profilo SRGB e la salvo con il profilo SRGB. Ma sono comunque nella stessa situazione: Firefox non legge il profilo!  _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Zambe ha scritto: | Lo spazio di lavoro che uso in PS è SRGB, converto l'immagine con il profilo SRGB e la salvo con il profilo SRGB. Ma sono comunque nella stessa situazione: Firefox non legge il profilo!  | In breve, l'immagine in Firefox la vedi diversa da come la vedi in PS?
 |
|
|
 |
Zambe utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Esattamente: l'immagine è corretta in photoshop ed in safari, quando invece la apro con firefox è slavata. Come se applicassi il proofing monitor rgb su PS o se le avessi tolto il profilo ICC _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
|
|
 |
Zambe utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 2:43 am Oggetto: |
|
|
Risolto: il color management di PS era settato per lo standard del Burkina Faso. Ora è tornato a comportarsi come sempre  _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
|
|
 |
|