Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
samael77 utente
Iscritto: 21 Mgg 2004 Messaggi: 114 Località: trieste
|
Inviato: Dom 15 Ago, 2004 6:37 pm Oggetto: slow sync x s5000 |
|
|
inizio scusandomi x la mia ignoranza
volevo sapere il flash in modalita slow sync a cosa serve? NON è la traduzione inglese di: "sincronizzazione sulla seconda tendina"?
perche non lo posso usare in tutte le modalità?
grazie a chiunque mi risponderà!
_________________ fuji s5000 Nikon f90x Olympus om10 Nikon d70 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hartman utente

Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 84 Località: Vigevano
|
Inviato: Dom 15 Ago, 2004 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Se e' come quello della s7000 serve a fare foto al buio con il flash evitando lo sfondo nero... (sai quando fai foto agli amici e vengolo gli amici in evidenza su sfondo completamente nero?)
In pratica apre l'otturatore senza flash, fa "impressionare" il ccd con lo sfondo e poi da una botta di flashper il primo piano. Provare per credere
_________________ Le mie foto |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Mar 17 Ago, 2004 10:00 am Oggetto: |
|
|
bella sta cosa mai provata !!!!
Daniele ....#
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 17 Ago, 2004 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Danielsann ha scritto: | bella sta cosa mai provata !!!!
Daniele ....# |
Prova, Prova, vengono delle bellissime foto....
Un paio di dritte...
- Il cavalletto è indispensabile
- La S5000 non ti consente tempi più lunghi di 1/4" se non in M... con f/2.8 cmq vengono già delle belle foto...
- Preparati a un notevole rumore di fondo... . Non ti sminuirà la bellezza della foto ma ti limiterà abbastanza nei post work.
Facci sapere
Ciao
B_F
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 17 Ago, 2004 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Hartman ha scritto: | Se e' come quello della s7000 serve a fare foto al buio con il flash evitando lo sfondo nero... (sai quando fai foto agli amici e vengolo gli amici in evidenza su sfondo completamente nero?)
In pratica apre l'otturatore senza flash, fa "impressionare" il ccd con lo sfondo e poi da una botta di flashper il primo piano. Provare per credere  |
Confermo.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Mar 17 Ago, 2004 3:33 pm Oggetto: |
|
|
scusa ma in che modalita' il flash in slow-sync si puo' attivare ???
non ricordo molto bene e non ho il manuale con me ...
Daniele ....#
|
|
 |
Hartman utente

Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 84 Località: Vigevano
|
Inviato: Mar 17 Ago, 2004 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Passo la parola a Mike...
_________________ Le mie foto |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Ago, 2004 7:00 pm Oggetto: |
|
|
-2) slow sincro
Descrizione: |
|
Dimensione: |
50.4 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1667 volta(e) |

|
|
|
 |
Danielsann utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ago, 2004 12:12 am Oggetto: |
|
|
Mike...
impeccabile come sempre !!
io purtroppo ho ancora un acosa ll'oscuro della S5000...
la posa P (Program) se serve molto...e come usarla !!!
non l'ho mai capita !!!
Daniele ....#
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ago, 2004 8:36 am Oggetto: |
|
|
La posa P è quella che utilizzo più spesso:
-1) se non si hanno esigenze particolari fa tutto da sola, ma tenendo conto della sensibilità iso impostata dal fotografo (default 200 iso) a differenza di quella AUTO che sceglia anche detta sensibiltà.
-2) se i parametri scelti non piacciono c'è la possibilità di variarli immediatamente premendo sulla ghiera posteriore; premendo la freccetta "su" il diaframma viene chiuso progressivamente e il tempo allungato, quindi si ottiene maggiore profondità di campo; premendo la freccetta "giu" accade il contrario: diaframma più aperto, tempi più rapidi e minore profondità di campo.
-3) Se si attiva il flash imposta automaticamente il tempo di 1/60 ma consente, come visto, l'utilizzo dello slow sincro; tra l'altro anche in tale modalità esiste la possibilità di variare la coppia tempo/diaframma con le freccette.
-4) in genere la posa P consente l'accesso a tutti i menù di impostazione (sensibilità, qualità, tipo di lettura, modalità colori, etc)
In buona sostanza, se si rimane nei limiti della lettura esposimetrica fornita dalla macchina, la posa P è la più versatile e semplice da usare, consentendo un controllo sui parametri sufficiente nella quasi totalità dei casi.
Solo la modalità manuale consente un controllo ancora maggiore, qualora ad es. si voglia sovra o sottoesporre intenzionalmente, decidendo se agire sul tempo o sul diaframma.
Fate qualche prova con la posa P e fatemi sapere: sono sicuro che resterete stupiti dalla quantità di impostazioni che è possibile variare e, al contempo, dall'immediata facilità di scatto se si accettano i valori in automatico e si bada solo all'inquadratura e allo scatto.
|
|
 |
samael77 utente
Iscritto: 21 Mgg 2004 Messaggi: 114 Località: trieste
|
Inviato: Mer 18 Ago, 2004 11:24 am Oggetto: |
|
|
scusatemi ancora quindi la modalità slow sync è o NON è la sinconizzazione sulla seconda tendina?
_________________ fuji s5000 Nikon f90x Olympus om10 Nikon d70 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ago, 2004 3:05 pm Oggetto: |
|
|
samael77 ha scritto: | scusatemi ancora quindi la modalità slow sync è o NON è la sinconizzazione sulla seconda tendina? |
Allora, tanto per essere chiari: la s5000 NON HA ne' la prima ne' la seconda tendina; in effetti manca proprio l'otturatore a tendine...
|
|
 |
Danielsann utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Ago, 2004 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Ciao mike....
ieri sera ad un compleanno ho provato a fare degli scatti con lo slow-sync, con e senza riduzione occhi rossi....cambia solo il doppio scatto del flash.....
pero' ho notato che le foto con la posa P vengono mosse....
tu dicevi che la makkina imposta come tempo di scatto 1/60sec, ma sul display della S5000 in modalita' P viene indicato un tempo di 1/4sec.
L'effetto dello slow-sync e' fantastico, io credevo che prima impressionasse senza flash e dopo lo scatto del flash, invece e' viceversa....prima il flash e poi lascia aperto un po' per captare la luce ambientale.
Come faccio a non farle venire mosse senza l'ausilio del treppiedi ????
thanx in advance...
kiss you hands...
Daniele ....#
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Ago, 2004 6:56 am Oggetto: |
|
|
Danielsann ha scritto: | ...tu dicevi che la makkina imposta come tempo di scatto 1/60sec, ma sul display della S5000 in modalita' P viene indicato un tempo di 1/4sec.
...Come faccio a non farle venire mosse senza l'ausilio del treppiedi ????  |
-1) La s5000 imposta automaticamente 1/60 se NON usi lo Slow Sync; lo slow sync lo riconosci dalla S vicino al simbolo del fulmine; se la S non c'è hai impostato il flash normale (ovviamente già sai che per variare queste impostazioni devi premere sulla ghiera circolare posta sul retro della macchina, vero?)
-2) se la luce è poca le foto verranno mosse perchè il tempo impostato risulterà troppo basso; non sempre la cosa è risolvibile col cavalletto, a meno di non fotografare soggetti immobili; se, ad esempio, fotografi un bambino con un tempo lungo l'unico modo di non farlo venire mosso sarà... imbalsamarlo prima dello scatto ; scherzi a parte, l'unica alternativa è passare ai settaggi manuali e scegliere un tempo non eccessivamente lungo (probabilmente 1/30 è il limite sotto il quale non scendere) lo sfondo resterà sempre scuretto, ma meno di quando lo sarebbe stato in totale automatismo.
Ovviamente, in ogni caso, quando c'è poca luce conviene impostare la sensibilità iso a 400; e ciò vale sempre, non solo nell'ultimo esempio dei settaggi manuali. Ad esempio, quando hai scattato le foto del compleanno, a quanto avevi impostato la sensibilità?
|
|
 |
Danielsann utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Ago, 2004 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Ciao mike...illustrissimo moderatore...
allora....io uso solitamente iso200 per il rumore, ho notato che con iso400 di sera si le foto vengono bene, ma il rumore spesso risulta eccessivo.....si ok!!....c'è neatimage, ma se posso farne a meno non mi dispiace!!!!
ti posto qualke foto qui sul forum, ma non del compleanno, della cenetta che abbiamo fatto ieri sera io, mamma,papà,fratello e sorellina !!
te le posto appena le scarico.....
THANX in ADVANCE
Daniele ....#
|
|
 |
|