photo4u.it

Domandina (stupida) sull'esposizione...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 12:37 pm    Oggetto: Domandina (stupida) sull'esposizione... Rispondi con citazione

Con queste combinazioni realizzo la stessa esposizione (sostituite al posto dei punti interrogativi il numero esatto):

1 - ISO 400, 1/30 sec, f 5.6
2 - ISO 800, 1/60 sec, f 5.6
3 - ISO 800, 1/30 sec, f ??
4 - ISO 400, 1/60 sec, f ??

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
baires
utente

Iscritto: 17 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

3- f8
4- f4

sono su candid camera??? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un quiz?

3 -> f/8

4 -> f/4

Smile Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK....
... e adesso che succede.....?

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonate la domanda che di sicuro è un'offesa all'inteliggenza di chi, di fotografia, ne capisce un po'... Smile
E' solo che non mi tornavano i conti in un ragionamento del genere: se ragiono con un fattore due per due i tempi o gli ISO - cioè abbasso di uno stop o dividendo per due gli ISO o moltiplicando per due i tempi - allora come ragiono (numericamente) in termini di aperura?

Dalle vostre risposte mi sembra che ad f4 entra il doppio della luce che entra ad f5.6, che a sua volta è il doppio di quella che entra ad f8... visto chè non c'è un semplice fattore moltiplicativo (2) come nei tempi e negli ISO, qual'è la scaletta delle aperture? (Scaletta nel senso che l'apertura successiva è uno stop in meno, cioè entra la metà della luce) Forse:

f2.8 f4 f5.6 f8 f11 f22 ...e che c'è prima e dopo? Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

f1 f1.4 f2 f2.8 f4 f5.6 f8 f11 f16 (che hai saltato) f22 f32...

a ogni stop in meno (o in più), la luce che passa il diaframma raddoppia (o dimezza).

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque per facilità mnemomica, il "fattore moltiplicativo 2", come hai detto tu, esiste, solo funzione in modo un po' diverso, guarda:

f1 f1.4 f2 f2.8 f4 f5.6 f8 f11 f16 f22... noti nulla? Smile

pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magnifico... Very Happy
Grazie mille della tabellina e della regoletta! Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I valori della scala dei diaframmi rappresentano una progressione geometrica standardizzata nell'industria ottica già all'inizio del '900.

I valori in genere citati sono:
f/1 f/1.4 f/2 f/2.8 f/4 f/5.6 f/8 f/11 f/16 f/22 f/32 f/45 f/64

Come vedi ogni due posizioni il valore numerico si raddoppia, con qualche arrotondamento (es. 45 non è il doppio di 22).

I valori sono in rapporto con il diametro variabile del foro del diaframma dell'obiettivo che permette di regolare il passaggio della luce verso la pellicola/il sensore ad otturatore aperto.
Ad esempio: un obiettivo con lunghezza focale di 100mm diaframmato a f/4 ha in quel momento un diametro del diaframma di 25mm (100 / 4 = 25). (Fanno eccezione gli obiettivi retrofocus)
Ecco perchè si scrive f/xx. f è la lunghezza focale dell'obiettivo.

All'atto pratico: ad ogni valore del diaframma la quantità di luce che passa raddoppia (se riduci il valore f/) o dimezza (se aumenti il valore f/).
Tieni anche conto che a parità di obiettivo e di distanza dal soggetto, più chiudi il diaframma (valori alti) più aumenti la profondità di campo.

ciao

Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto semplicemente gli f si riferiscono al "diametro" del "cerchio" (il diaframma) da cui entra la luce; dimezzando l'area del cerchio dimezzi la luce e riduci il diametro esattamente della radice quadrata di 2 che guarda caso è 1,41421ecc cioè 1,4!!!!

ecco perchè, come ti ha gia fatto vedere andrea,

1 * 1.4 = 1.4
1.4 * 1.4 = 2
2 * 1.4 = 2.8
2.8 * 1.4 = 4
4 * 1.4 = 5.6
5.6 * 1.4 = 8
....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
f è la lunghezza focale dell'obiettivo.
Uhm... non mi trovo... nel tuo esempio la lunghezza focale è 100mm! f non è il rapporto tra la lunghezza focale ed il diametro del'obiettivo? Almeno così sapevo...
Quello che non sapevo era da dove cavolo viene fuori il fattore 1.4! Grazie Adaster! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
AleZan ha scritto:
f è la lunghezza focale dell'obiettivo.
Uhm... non mi trovo... nel tuo esempio la lunghezza focale è 100mm! f non è il rapporto tra la lunghezza focale ed il diametro del'obiettivo? Almeno così sapevo...

No: http://www.abc-fotografia.com/corba/oblum.htm (e pagine precendenti/successive)

Ti consiglio la lettura di un bel libro (o equivalente).

Ciao
Andrea

pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come no? Ho letto il link (tra l'altro credo di averlo già letto in passato) e c'è scritto che f è il rapporto tra lunghezza focale e diametro dell'obiettivo... come ho scritto io!
E' giusto così, no?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, 'f' identifica la lunghezza focale e non un rapporto. Quando chiudi il diaframma (ad esempio a f/16) significa che l'apertura del diaframma è contenuta 16 volte nella lunghezza focale. Esempio, se un 100mm f/2 lo chiudi a f/16, il diametro dell'apertura del diaframma sarà 100mm/16=6,25mm.
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mumero "f" è un umero puro adimensionale derivato dal rapporto tra il diametro della lete frontale in cm e la focale della lente stessa.
Ad esempio se abbiamo una lente da 50mm con un lente frontale da 25mm avremo 50/25=2, ovvero f 2

Enzo Smile

Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
'f' identifica la lunghezza focale e non un rapporto

Muad'Dib ha scritto:
"f" è un umero puro adimensionale derivato dal rapporto

Ehm... a me risulta la seconda, almeno così ho sempre saputo, però... mettetevi d'accordo! LOL LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è solo un problema di "notazione".
f/2 è un rapporto e indica che nella lunghezza focale dell'obiettivo è contenuta 2 volte l'apertura (in mm) del diaframma. Non a caso, l'aperura (in mm) del diaframma sarà diversa tra un (esempio) 35mm f/2 e un 100mm f/2 ma in entrambi i casi, questa dimensione è contenuta 2 volte nella lunghezza focale f (nel 35mm l'aperura sarà di 17,5mm nel 100mm sarà 50mm).

Enzo ha scritto f2 (e giustamente non f/2) e per lui f è già il rapporto tra lunghezza focale e apertura del diaframma (quindi è un numero adimensionale).

E' sempre la stessa cosa espressa in modi diversi.

Andre

pask
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: