Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 3:11 pm Oggetto: Linux.... consigliatemi.... |
|
|
Vorrei avere da voi un consiglio su Linux...
Prima di tutto vorrei sapere se programmi come PSC2 o premiere pro 2.0 (cmq tutto il pacchetto adobe per photo e video) ci girano sopra...
poi vorrei sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi se lo metto al posto di win xp professional...
inoltre se graficamente è più simile a win o OSx
Grazie _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Mettili tutti e due, fai tre partizioni nel disco, una NTFS per WinXP, una per Linux ed una in Fat32 come archivio, che potrà essere letta da entrambi i sistemi operativi...  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Cosa speri di ottenere da Linux? |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Mettili tutti e due, fai tre partizioni nel disco, una NTFS per WinXP, una per Linux ed una in Fat32 come archivio, che potrà essere letta da entrambi i sistemi operativi... Wink |
io volevo abbandonare win.... ma volevo sapere se ci sono dei problemi con linux _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Cosa speri di ottenere da Linux? |
volevo sapere se è un sistema operativo per photo e video...
poi ditemi voi cosa posso ottenere da Linux _________________ Massimiliano Barsottelli
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 3:32 pm Oggetto: Re: Linux.... consigliatemi.... |
|
|
barsottellim ha scritto: | Vorrei avere da voi un consiglio su Linux...
Prima di tutto vorrei sapere se programmi come PSC2 o premiere pro 2.0 (cmq tutto il pacchetto adobe per photo e video) ci girano sopra...
poi vorrei sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi se lo metto al posto di win xp professional...
inoltre se graficamente è più simile a win o OSx
Grazie |
Linux non è Windows, oppure Windows compatibile, quindi qualsiasi programma per Windows (come quelli che citi) NON ci gira nativamente.
Si riesce a farne girare qualcuno (ad esempio Photoshop 7) in emulazione, con un programma che emula Windows, ma in generale si approda in Linux con l'idea di usare i programmi di Linux, ce ne sono di molti e per (quasi) tutti i fabbisogni... ma sono diversi da quelli di Windows.
I vantaggi sono sicurezza, stabilità, libertà, gratuità.
Gli svantaggi sono legati all'hardware che possiedi, in generale Linux fa difficoltà ad essere ottimizzato (ed a volte a dialogare proprio) con le periferiche, su tutti stampanti, modem e schede di rete.
Inoltre Linux è un altro mondo, diversi concetti. Non è più un mondo inaccessibile ai non adetti come lo era anni fa (lo usano tranquillamente miei amici che non ne sanno mezza d'informatica) ma bisogna mettersi nell'ordine delle idee che NON è Windows. Quindi armarsi di pazienza e capire COME funziona questo mondo. Se non avete pazienza o voglia di imparare, lasciate stare.
Infine, per le interfaccie grafiche, ne esistono più di una e puoi usare quella che più ti piace. Delle due più famose KDE assomiglia di più a Windows, Gnome più a MacOs.
Spero di esserti stato utile.  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Ultima modifica effettuata da imopen il Ven 16 Giu, 2006 3:35 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
rotellaro utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2005 Messaggi: 826
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 3:33 pm Oggetto: |
|
|
i programmi che hai indicato non girano in modalita' nativa (puoi sempre provare con i crossover office http://www.codeweavers.com che sono a pagamento pero').
Se ti accontenti dei "cloni" c'e' il gimp per il fotoritocco che funge alla grande e il kino per i montaggi audio video.
considera che linux e' un sistema che fa il sistema operativo.
fa solo cio' che gli dici di fare senza prendere iniziative.
se vuoi qualcosa di facile da usare e che supporti tanto hardware ti consiglio ubuntu nel sapore che piu' ti piace
http://www.ubuntu.com/ per gnome
http://www.kubuntu.com/ per kde (il mio preferito)
http://www.xubuntu.com/ per xfce (gira in grafica anche su macchine vecchiotte)
Ciao
Fede _________________ dd if=/dev/null of=/dev/brain |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 3:36 pm Oggetto: |
|
|
.... quindi mi sa che non supporta nemmeno AVID (altro programma di montaggio video)  _________________ Massimiliano Barsottelli
|
|
 |
rotellaro utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 3:38 pm Oggetto: |
|
|
barsottellim ha scritto: | .... quindi mi sa che non supporta nemmeno AVID (altro programma di montaggio video)  |
a ben pensarci puoi sempre installarti linux e poi con un vmware player far girare il winzozz quando ti serve sta roba
 _________________ dd if=/dev/null of=/dev/brain |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 3:40 pm Oggetto: |
|
|
barsottellim ha scritto: | Citazione: | Cosa speri di ottenere da Linux? |
volevo sapere se è un sistema operativo per photo e video...
poi ditemi voi cosa posso ottenere da Linux |
No, assolutamente. Linux non è un sistema operativo per fotoritocco e/o videoediting. Esistono numerose soluzioni gratuite, ma a mio modo di vedere tutte al di sotto dei corrispettivi a pagamento (e che pagamento...) in Win. Se il tuo scopo è la qualità, resta con lo zio Bill o passa a Mac (meglio ancora). |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 3:45 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie a tutti....  _________________ Massimiliano Barsottelli
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Ti parlo da utente non con grosse basi di informatica ma felice utilizzatore Linux come sistema unico sui miei 2 computer personali da ormai oltre un anno a questa parte, quando ho deciso di formattare definitivamente i miei dischi rigidi e eliminare windows dalla mia vita (ma al lavoro ho 4 Mac )
Linux non è un OS nato per fotoritocco, come non è nato pensando ad una utenza desktop, ma si stanno facendo passi da gigante verso questa direzione.
Le cose si stanno evolvendo molto velocemente oserei dire che le cose cambiano di mese in mese, forse anche di settimana in settimana. La gestione colore sara' compresa nella prossima versione di Gimp. Nel frattempo io uso un programma che si chiama Pixel che è piuttosto simile a PS e ha la gestione colore (non è freeware ma costa un'inezia per quel che ti da..... ).
Per il versante Raw c'è Bibblepro o Bibblelite, anche questi a pagamento ma anche questi a prezzi irrisori se confrontati con altri programmi, e, credimi, Bibble ha veramente POCO O NULLA da invidiare a programmi come ACR o altri (ha anche noiseninja integrato).
Per la visualizzazione hai l'imbarazzo della scelta: c'è Gwiew che io uso regolarmente ma ultimamente è uscita anche la versione Linux di Picasa (è in porting che gira sotto wine ma sembra un programma nativo per quanto è veloce).
Insomma per un utilizzo amatoriale AVANZATO, direi anche semi-pro, è piu' che sufficente e le prospettive future sono piuttosto buone.
La difficolta' maggiore è quella di 'migrare mentalmente' perchè per il resto non ci sono grandi problemi.
Pino
PS: dopo un anno di suse come sistema unico sul mio PC di casa ho provato a montare Kubuntu sul laptop...... ormai è un mesetto ed è AMORE credo proprio che tra un po' sostitura' anche la mia Suse di casa (che è un'ottima distro ma che con la 10.1 mi sta facendo un po' dannare). |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ti parlo da utente non con grosse basi di informatica ma felice utilizzatore Linux come sistema unico sui miei 2 computer personali da ormai oltre un anno a questa parte, quando ho deciso di formattare definitivamente i miei dischi rigidi e eliminare windows dalla mia vita Smile (ma al lavoro ho 4 Mac Smile )
Linux non è un OS nato per fotoritocco, come non è nato pensando ad una utenza desktop, ma si stanno facendo passi da gigante verso questa direzione.
Le cose si stanno evolvendo molto velocemente oserei dire che le cose cambiano di mese in mese, forse anche di settimana in settimana. La gestione colore sara' compresa nella prossima versione di Gimp. Nel frattempo io uso un programma che si chiama Pixel che è piuttosto simile a PS e ha la gestione colore (non è freeware ma costa un'inezia per quel che ti da..... ).
Per il versante Raw c'è Bibblepro o Bibblelite, anche questi a pagamento ma anche questi a prezzi irrisori se confrontati con altri programmi, e, credimi, Bibble ha veramente POCO O NULLA da invidiare a programmi come ACR o altri (ha anche noiseninja integrato).
Per la visualizzazione hai l'imbarazzo della scelta: c'è Gwiew che io uso regolarmente ma ultimamente è uscita anche la versione Linux di Picasa (è in porting che gira sotto wine ma sembra un programma nativo per quanto è veloce).
Insomma per un utilizzo amatoriale AVANZATO, direi anche semi-pro, è piu' che sufficente e le prospettive future sono piuttosto buone.
La difficolta' maggiore è quella di 'migrare mentalmente' perchè per il resto non ci sono grandi problemi.
Pino
PS: dopo un anno di suse come sistema unico sul mio PC di casa ho provato a montare Kubuntu sul laptop...... ormai è un mesetto ed è AMORE Un applauso Un applauso Un applauso credo proprio che tra un po' sostitura' anche la mia Suse di casa (che è un'ottima distro ma che con la 10.1 mi sta facendo un po' dannare). |
grazie ziopino93 per la bella spiegazione....  _________________ Massimiliano Barsottelli
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Mi permetto di fare il freno della situazione, e di dire che ziopino mi sembra fin troppo entusiasta (buon per lui! ). Ci sono delle difficoltà iniziali, Linux ha fatto passi da gigante (in particolare Ubuntu e le sue varianti) ma il passaggio Windows -> Linux resta sempre in salita e non in discesa...  |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Ah ma guara gerarcone son pienamente d'accordo con te. Io prima di decidermi a fare il salto ho installato e disinstallato non so quante versioni e quante distribuzioni. Praticamente è dalla Mandrake 7.0 (ora si chiama mandriva) che tento. Sono riuscito a migrare solo con la suse 9.2.
Il freno come ripeto è mentale perche' uno si dice sempre: perche devo farmi un mazzo tanto per fare le stesse cose che con Win basta un click?
Pero' ora Linux mi sembra un OS decisamente maturo, non perfetto, ma sicuramente competitivo con WIN e OSX.
In ultimo, diciamocelo francamente, tanta gente usa Win perchè l'OS l'hanno trovato installato assieme al computer e poi programmi li scarica dalla rete. Secondo me se tutti quanti dovessero pagare a parte la loro copia di windows e comprare gli applicativi che usa (e tutti almeno usano Office e Photoshop) ovvero oltre 2000 euro di spesa, avremmo tante altre 'migrazioni'  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 5:53 pm Oggetto: |
|
|
ziopino93 ha scritto: | In ultimo, diciamocelo francamente, tanta gente usa Win perchè l'OS l'hanno trovato installato assieme al computer e poi programmi li scarica dalla rete. Secondo me se tutti quanti dovessero pagare a parte la loro copia di windows e comprare gli applicativi che usa (e tutti almeno usano Office e Photoshop) ovvero oltre 2000 euro di spesa, avremmo tante altre 'migrazioni'  |
Questo è il motivo per cui utilizzo Linux. Non per tutte le balle che sento su Linux, ma per un semplice fatto "etico". |
|
|
 |
rotellaro utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
ziopino93 ha scritto: | Ah ma guara gerarcone son pienamente d'accordo con te. Io prima di decidermi a fare il salto ho installato e disinstallato non so quante versioni e quante distribuzioni. Praticamente è dalla Mandrake 7.0 (ora si chiama mandriva) che tento. Sono riuscito a migrare solo con la suse 9.2.
Il freno come ripeto è mentale perche' uno si dice sempre: perche devo farmi un mazzo tanto per fare le stesse cose che con Win basta un click?
Pero' ora Linux mi sembra un OS decisamente maturo, non perfetto, ma sicuramente competitivo con WIN e OSX.
In ultimo, diciamocelo francamente, tanta gente usa Win perchè l'OS l'hanno trovato installato assieme al computer e poi programmi li scarica dalla rete. Secondo me se tutti quanti dovessero pagare a parte la loro copia di windows e comprare gli applicativi che usa (e tutti almeno usano Office e Photoshop) ovvero oltre 2000 euro di spesa, avremmo tante altre 'migrazioni'  |
eheh, vero
beh con Windows Genuine Advantage (che nagga se non hai roba originale sul pc) e l'obbligo di avere i programmi firmati digitalmente (da vista sp1 sara' obbligatorio se ricordo bene) mi aspetto una migrazione di massa verso il pinguino e/o mac os X
Anch'io sono passato per gradi, 6 mesi di dual boot win nt 4/mandrake 8.1 poi ho spianato il disco e ho messo mandrake 9.
ora sono 2 anni che vado avanti con debian, ma mi sto innamorando di Kubuntu (la dapper drake e' veramente spettacolare
 _________________ dd if=/dev/null of=/dev/brain |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 6:48 pm Oggetto: |
|
|
rotellaro ha scritto: | la dapper drake e' veramente spettacolare
 |
Pare che la prossima sarà enne volte meglio  |
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
rotellaro ha scritto: | [.........EDIT]
....ora sono 2 anni che vado avanti con debian, ma mi sto innamorando di Kubuntu (la dapper drake e' veramente spettacolare
 |
Ho scaricato la distro in questione, mi avete incuriosito ( abituale utilizzatore di Suse, ma non troppo esperto...)
La distro da scaricare presumo sia quello di un cd solamente?
L'ho installata ( install a server ), ma ho un dubbio : quale e' la password di root?
E per installare il kde...e' gia' installato o devo farlo io?
Non e' che abbia capito molto con questa distro, mi sa che non e' una di quelle che fa tutto lei in fase di installazione..o sbaglio?
Anto |
|
|
 |
bigShot operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 971 Località: Nuclear state of my mind
|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 10:57 am Oggetto: |
|
|
se vuoi KDE non devi installare la versione server ma la versione desktop... altrimenti se nn vuoi rinstallare fai un be apt-get e install kde... e te lo confuguri...
se nn l'hai impostata la password è random... devi settarla...
@root: sudo passwd xxxx ( se nn ricordo male ) _________________ | Canon 5D MarkII + BG | 580ex | 2 550ex | 20D | EOS 30 + BP300 | Sigma 10-20 f 4-5,6 L | 17-40 f 4 L
| 70-200 f 2,8 L | 180 Macro f 3,5 L | 50 f 1,4 | 1,4X APO EX | Sunpack 4000F | 16GB EXTREME IV
| 8GB Lexar 300x + Card F800 |Manfrotto 190 + 420 + 680B + TESTA 222 | Tamrac Expedition 5 | Velocity 3 | and more Kata-Bag | |
|
|
 |
|