photo4u.it

Qualcuno usa la digireflex con parametro in B/N?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Freddymad
utente

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 3:05 pm    Oggetto: Qualcuno usa la digireflex con parametro in B/N? Rispondi con citazione

Ragazzi ci ho sempre pensato abbastanza...ma voi come me avendo a disposizione il parametro B/N nella reflex...beh non lo utilizzate proprio mai?? Rolling Eyes
vi chiedo questo perchè io con la pellicola utilizzavo prevalentemente il B/N ed il 90% dei miei scatti sono monocramatici...beh ora passato al digitale dopo turbolente esitazioni non pienamente colmate...mi trovo a scattare a colori e convertire il tutto in post produzione...non lo so io dalla macchina vorrei vedere subito un buon B/N ma non mi fido troppo...
Oramai con la tecnologia (oi ho 18 anni e sono patito di tecnologia non vi pensate) è tutto piu semplice etcc (discorso che non mi va di ripetere tanto lo conoscete già Ops )...e beh non rischio di diventare dipendente!!!
pensate che il monitor lcd della mia 20D non lo guardo mai tranne quando devo impostare la macchina...spero così di non cadere nella "trappola" del digitale!!

ciauz!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io personalmente preferisco la conversione in post produzione. Ogni foto è diversa dalle altre, di conseguenza anche la post-produzione deve essere ottimizzata per la particolare foto. Di conseguenza far fare questa operazione alla macchina fotografica mi pare un delitto nei confronti della fotografia....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il B/N in-macchina Canon è piuttosto buono (giudicando su foto stampate), nonstante questo i migliori risultati li ottieni IMHO scattando in RAW e convertendo in B/N durante il post work.

Ciao
B/F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreadefalco
utente

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se scatti a colori e converti poi con il miscelatore canale di Photoshop hai un enorme vantaggio: puoi decidere l'influenza dei vari canali colore nella tavolozza dei grigi, è un po'come poter applicare ad ogni foto un diverso filtro colorato, però disponendo di un infinità di diverse sfumature.
Come metodo è più scomodo, ma io lo prediligo.
Ciao!

Canon eos 20d + bg-e2, Canon 1dmkII,contax 50 f1,7, canon 17-40L, canon 24-105L, canon 100-400L, canon ef 80-200 f2.8L, tamron 90 2.8 macro, flash 430 ex, Canon S70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
spawn150
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rigorosamente scatto in RAW e conversione successiva...si ottengono risultati decisamente migliori! Wink

Ciao

Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
R1100R
utente

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che sono d'accordo con la superiore flessibilità - e dunque, quasi sempre, qualità - della conversione mediante PS, talvolta, per puro divertimento, imposto la modalità b/n della macchina e scatto. Beh: considerato anche il risparmio di tempo rispetto a dover lavorare in post produzione, i risultati non mi paiono proprio da buttare..

Questa, ad esempio, è stata scattata "al volo" con la modalità b/n + tonalità seppia della 5D.

IMG_9542topic.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1771 volta(e)

IMG_9542topic.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spawn150 ha scritto:
rigorosamente scatto in RAW e conversione successiva...si ottengono risultati decisamente migliori! Wink

Ciao

Si potrebbe usare il RAW+JPG: il BN lo fa la macchina, ma resta sempre il RAW...

Il concetto è quello del sale nella pasta: l'effetto lo puoi sempre aggiungere dopo in PW; se lo fai prima, direttamente nello scatto, i colri non li recuperi più!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo pure che per chi sviluppa&stampa da solo una parte essenziale del lavoro può essere data da correzioni fatte con bruciature o mascheramenti su alcune parti della foto. Per schiarire o scurire in modo selettivo... e una pellicola offre comunque una buona latitudine di posa.

Per sfruttare al meglio questa possibilità col digitale l'ideale è appunto passare per il RAW, che ad ogni pixel associa 12bit (un numero di sfumature decisamente superiori a quelle offerte dagli 8bit, su cui oltretutto grava lo 'spettro' della compressione JPEG).

Se si tratta di un B/N 'pensato' e non 'casuale' secondo me non c'è motivo per cui non passare per il RAW.. Non si tratta delle centinaia di foto che uno si può ritrovare (ad es.) dopo un evento sportivo e che magari vanno spedite o stampate immediatamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il top per il bianco e nero? un plug in con equalizzatori ecc particolare si chiama convert b+w pro
lo fa la image factory

rulla di brutto!

mi è semblato di vedere un 135f2 @f2 iso 1000.... (parlo come titti)

XE4F3934a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1748 volta(e)

XE4F3934a.jpg

XE4F3934ab.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  48.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1746 volta(e)

XE4F3934ab.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi è sembrato di vedere un bw pessimo, alla faccia del plug in Very Happy

Wink

Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non è bruciato quel bianco del bw? Mah

per fortuna che rulla di brutto, rulla pure troppo Very Happy

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 2:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qua è stato rullato un cannone altroché! Very Happy Il contrasto spinto può anche essere una scelta ma in quella conversione secondo me c'è una zona troppo bruciata e un'altra in cui la texture del viso è stata esaltata troppo! Per essere una ragazza almeno..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 3:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il plug genera effetti vari e diversi
i gusti sono gusti ma la foto di Donagh non è affatto male...

roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso il bianco e nero nella mia 8400 (lo facevo anche sulla 4300/5700/8800/5000), fatto dalla macchina e non dopo con il fotoritocco. A me soddisfa già così.

Voi direte, la 8400 non è una digireflex! Very Happy

Ogni tanto con Photoshop elimino semplicemente il colore da una foto a colori. Secondo voi è una buona cosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kise
utente

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fischia se rulla di brutto Very Happy Very Happy Very Happy ....io scatto parecchio in b/n.. principalmente ritratti, e la differenza tra foto (in b/n) fatta direttamente e post esiste... con la 20d escono davvero dei bei b/n Ok! Ok! Ok!

(p.s.: non dimentichiamoci però bel buon vecchio rullino con quello si che uscivano dei capolavori)

ciao ciao kise Smile Smile Smile

Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gtime ha scritto:
il plug genera effetti vari e diversi
i gusti sono gusti ma la foto di Donagh non è affatto male...

spero che tu intenda la versione a colori...

Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto di Donagh a colori è davvero un bel ritratto ma la conversione in BN è davvero pessima, alla faccia del plugin. Il BN delle moderne digireflex è molto valido di sicuro una manipolazione in postwork da uno scatto a colori permette di raggiungere risultati migliori ma soprattutto personalizzati e pensati. Eccellente il consiglio di scattare in modalitta RAW+jpeg, in questo modo si ha lo scatto raw a colori e il jpeg in BN se quest'ultimo piace bene se no si riparte dal raw a colori. Wink

Salut

bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2006 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho praticamente mai usato il b/n della 20 d, quello che mi lascia più perplesso è la nessuna incisività dei filtri virtuali.. il "rosso" della macchina non è neanche un giallo sulla pellicola.. non sono assolutamente credibili a mio parere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niccodj
utente

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scattando in raw il bianco e nero lo faccio sempre in post, quello della macchina quando scatto in jpeg nn mi è mai piaciuto tutto troppo morbido.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 12:07 am    Oggetto: Re: Qualcuno usa la digireflex con parametro in B/N? Rispondi con citazione

Freddymad ha scritto:
Ragazzi ci ho sempre pensato abbastanza...ma voi come me avendo a disposizione il parametro B/N nella reflex...beh non lo utilizzate proprio mai?? Rolling Eyes

Spesso: scatto in RAW inpostando come parametro proprio il B&W.
E'utile per avere un'anteprima della resa, ma poi la conversione definitiva la faccio in Photoshop. Tanto il Raw mi permette di ritornare comodamente al colore....

Se invece scatti in JPEG, allora è il caso di pensarci su almeno due volte....

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: