photo4u.it

Info filtri...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Surf
utente

Iscritto: 18 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 8:27 am    Oggetto: Info filtri... Rispondi con citazione

Ciao. Volevo pareri riguardo i filtri, mi spiego: mi hanno suggerito di comprare un filtro x il mio Sigma 70-300 allo scopo di proteggerlo dallo sporco, in modo che poi pulisco il filtro anziché la lente (con le apposite cartine)
1)E’una buona idea ?
2)Che tipo di filtro mi conviene x questo specifico scopo ? (uv, ..)
3)Per evitare danni all’obiettivo durante il montaggio basta impostare MF e tenere ferma la ghiera della messa a fuoco ?

Ringrazio e saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
taurus
utente

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La risposta è SI a tutte e tre le domande. Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Surf
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. Scusa una precisazione: secondo te che tipo di filtro mi conviene x il mio scopo ? Vanno bene tutte le marche anche tipo Hama o ci sono svantaggi pesanti ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=94844

Mi autopromuovo e spammo.

Very Happy

Ad ogni modo, anche riguardo ai filtri esistono leggende e convinzioni disparate: io non ci spendo mai piu' di una decina di euro per un UV o un CLEAR di protezione. Al contrario, alcuni altri amatori spendono un sacco di soldini: perche' secondo loro fa differenza. Personalmente ritengo di no, ma e' giusto che tu individui il tuo punto di vista. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Surf
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti rigrazio molto x le risposte tempestive ed esaurienti. Adesso mi leggo anche il tuo link, cmq sicuramente comincio con un filtro da 10 Euro e vedo come mi trovo.

Ciaooo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Surf
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RiCiao ! Sono andato in cerca del filtro Clear dato che a me interessa solo per proteggere l'obiettivo ma tutti i rivenditori avevano l'UV (o Skylight) e mi hanno detto che questi filtri si usano per protezione. Domanda:
Questi tipo vanno bene se voglio solo proteggere ? (e quindi posso lasciarli sempre montati)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Surf
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RiCiao ! Sono andato in cerca del filtro Clear dato che a me interessa solo per proteggere l'obiettivo ma tutti i rivenditori avevano l'UV (o Skylight) e mi hanno detto che questi filtri si usano per protezione. Domanda:
Questi tipo vanno bene se voglio solo proteggere ? (e quindi posso lasciarli sempre montati)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come detto, vanno bene.
Purche' tu tenga presente che in quanto filtri, filtrano appunto una precisa frequenza (400nm). Si tratta di luce ultravioletta, comunque invisibile all'occhio umano: tuttavia modificano leggermente il tono dei colori dell'immagine, rendendo complessivamente la foto piu' "calda".
Ti suggerisco di puntare ad un UV, ed in seconda battuta ad uno Skylight 1A. Ti sconsiglio di arrivare allo Skylight 1B, le cui caratteristiche sono troppo accentuate per fare da lente protettiva.

Una soluzione interessante in alternativa, e' usare un paraluce a petalo: protegge in egual misura dal punto di vista meccanico, meno da quello degli agenti atmosferici.

Cio' detto, se trovi un clear e' sempre meglio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Surf
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK Thanks.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: