|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Mangoni utente

Iscritto: 24 Ott 2004 Messaggi: 139
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 7:53 am Oggetto: Flash per macro |
|
|
ciao a tutti,
avevo bisogno di chiedervi una paio di cose....
I vecchi obbiettivi OM possono adesso essere montati sulle nuove digitali grazie ad anelli adattatori...
mi chiedevo se fosse possibile montare anche vecchi modelli di flash, macro ring flash in primis, sulle stesse macchine. Gli attuali flash macro dedicati della olympus sono infatti oltre la mia portata economica, mentre i vecchi om sono accessibili (ebay...). Grazie!! _________________ Andrea
Olympus E1 - Zuiko ed 11-22mm, 35mmm macro, 40-150mm. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 8:04 am Oggetto: |
|
|
i flash Olympus del sistema Om a pellicola, purtroppo non sono compatibili con l' attuale 4/3.
Alcuni flash possono essere usati in automatico e dimezzare la potenza, esempio il T32, mentre altri no.
Ti consiglio un qualsiasi flash "moderno" che abbia la possibilità di variare la potenza manualmente (piena, 1/2, 1/4.....) e con presa pc: puoi così usare il flash con un diffusore, anche autocotruito, per ottime macro illuminando il soggetto da posizioni diverse, basta montarlo su una staffa e posizionarlo a dovere e collegarlo con l' apposito cavo.
Meglio, se ha la parabola orientabile, così lo useresti anche montato sulla fotocamera nelle fotografie "normali".
Un ottimo flash molto versatile è quello della Cokin che si può montare anche davanti al portafiltro ed ha tre parabole distinte e orientabili...comodo.
L' ho trovato su Ebay e, nonostante non è ttl, si può variare la potenza o usare vari diaframmi automatici...con il digitale è facile scattare, vedere il risultato e variare eventualmente la potenza....per i successivi scatti ben esposti.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|