|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
psychowood utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2005 Messaggi: 1162 Località: Torino (Ei fu Recanatese :) )
|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 1:45 pm Oggetto: De rerum privacy (e saggi di danza..) |
|
|
Allora, verso fine maggio ho avuto la possibilità di scatticchiare qualche foto durante un saggio di danza, e tutto sommato devo ammettere che mi sono venute anche delle foto non proprio sputabili
Visto che giusto in questi ultimi giorni mi sono scritto un piccolo album in php per mettere le foto su web, tomo tomo cacchio cacchio ci avevo messo anche quelle del suddetto saggio.
Stasera, però, mi è improvvisamente balenato un dubbio, che puntualmente si è dimostrato reale:
http://www.fotografi.org/battesimi_comunioni_cresime_saggi.htm
Chiedo a chi di voi ha più esperienza di me in queste cose, non c'è proprio modo per esporre le foto al di fuori del far firmare l'autorizzazione (una buona metà delle danzanti è maggiorenne, ma l'altra metà no, quindi dovrei pure passare per i genitori..)?
Son spesso foto di gruppo (tranne qualche ritratto a figura intera), per di più le pubblicherei in bassa risoluzione (sotto i 500 pixel di lato lungo)..
Sempre sul sito di cui sopra, ad un certo punto c'è scritto:
===
[...]se non si e' potuto raccogliere la firma di tutti, occorrera' [...]rendere disponibili le immagini per la visione solo ai richiedenti, perche' in questo caso non si tratta di "pubblicazione" (e' pubblicazione l'esposizione ad un pubblico indiscriminato, che non si puo' controllare; e' privata la visione circoscritta a persone controllate). Concretamente, una consultazione non pubblica potrebbe essere fatta con [...] una pagina del sito il cui indirizzo venga indicato per email solo a chi ne faccia esplicita richiesta nominativa (anziche' con una pagina del sito che sia visionabile da tutti).
===
Mi andrebbe eventualmente bene anche questa postilla (cioè la visione delle foto solo dopo esplicita richiesta di chi fosse interessato), però prima vorrei essere sicuro che "i richiedenti" non siano esclusivamente "le persone ritratte in foto o chi per loro".
In soldoni: posso mettere sul sito un testo con su scritto "Per la legge bla bla bla non posso esporre le foto pubblicamente, chi le volesse vedere può chiedermelo via email"? Mi andrebbe pure bene, come soluzione alternativa... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
psychowood utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2005 Messaggi: 1162 Località: Torino (Ei fu Recanatese :) )
|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Sul NG IAFD per ora ho avuto questa risposta:
Citazione: | C'e' come sempre un po di confusione per quanto riguarda la legge sulla privacy e tieni comunque sempre presente che qualsiasi cosa qualcuno ti dica, ci sarà sempre la possibilità di trovare almeno un altro che ti dice il contrario. ( purtroppo questa è l'Italia, devi solo sperare eventualmente che quello che dice il contrario non sia il giudice
Una cosa non hai chiarito, mentre è alla base del discorso del link da te messo. cioè " le pubblichi nella speranza di venderle" o solo per farle vedere. ( Che ne so', per dimostrare che sei un bravo fotografo, per evitare di dover passare da tutti a farle vedere ecc.)
Perchè il presupposto perchè tu debba fare quello che dicono fotografi.org è infatti che deve essere in atto una "tentata vendita".
Per chiarire del tipo "Se per la "tentata vendita" si devono esporre in bacheca od in negozio le immagini,". In quel caso è meglio che segui i consigli che ti danno.
Se invece sono solo pubblicate ti basta seguire quello che dicono al punto D. Ossia io li pubblico, se qualcuno ha qualcosa in contrario ha il diritto di farmelo sapere e provvederò.
Riassumendo devi avere l'autorizzazione per VENDERE la loro immagine, per pubblicarla "senza un ritorno economico" no.
Poi tieni presente che, come dicono loro, "Si fa prima ad accontentare questi genitori, che a tentare di spiegare loro che non esiste un simile obbligo," e purtroppo sono sempre di più le persone che, per fare prima, sparano alto sugli obblighi cosi sono sicuri.
Io faccio delle consulenze in materia di privacy, ( la fotografia è un hobby) e cerco sempre di far fare solo il giusto, ribadendo che purtroppo, lo ripeto, in Italia NIENTE è mai certo quando ti trovi davanti ad un giudice. A questo punto vedi tu...
Se vuoi essere sicuro, fai il giro di tutti, chiedi le autorizzazioni, tanto che ci sei chiedi anche una copia di un documento ( dopotutto ci si impiega poco a disconoscere una firma ) ecc.
Altrimenti applica il buon senso, fatti la solita domanda " se io fossi al posto loro avrei qualcosa da lamentare?" se ti rispondi si mettici rimedio, se ti rispondi no, considerati a posto.
Alla prossima.... e sempre a disposizione.
Roberto
www.felter.it
|
Al quale ho risposto così:
Citazione: |
Effettivamente mentre scrivevo il post ho pensato "alla fine ci metto un /Non è mia intenzione vendere le foto, ma solo esporle/" però poi mi son scordato
No, non c'è nessuna intenzione di vendita da parte mia, vorrei solo metterle per eventualmente "mettermi in mostra" per i prossimi saggi (dopo aver visto le foto fatte dal fotografo ufficiale, tutte sparate con flash frontale, da un paio di metri di distanza, non dubito che avrei anceh qualche speranza ), e tanto per farle vedere ad amici e conoscenti che non erano presenti alla rappresentazione.
Il dubbio più grande mi rimane per quelle (poche) foto in cui ci sono bambini e/o bambine piccoli, attorno ai 10 anni.. diciamo che in quel campo (pubblicare foto di bambini) è sempre meglio andarci con il piede di piombo..
|
Ecco, ora c'è proprio tutto  |
|
|
 |
vassi utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1396
|
Inviato: Mar 13 Giu, 2006 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Io ti ringrazio perchè mi è stato prorpio utile!!
Grazie  _________________ Visita il mio sito |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|