photo4u.it

Problema: pixel rosso su 350D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
unclemax
utente

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 9:49 am    Oggetto: Problema: pixel rosso su 350D Rispondi con citazione

Ieri sera, scattando delle foto al buio, mi sono accorto che ogni immagine prodotta dalla mia 350D presenta un pixel rosso in una zona piuttosto centrale Crying or Very sad Vi allego un crop al 100% in cui si nota il problema.
Il pixel rimane sempre nella stessa posizione indipendentemente dalla lente montata e da qualsiasi altro parametro, per cui mi sembra certo che si tratti di un difetto del sensore. Cosa mi consigliate di fare? La mando in assistenza? Come risolvono in genere quesi problemi? Sostituiscono il sensore?
Grazie

IMG_0640.jpg
 Descrizione:
pixel rosso
 Dimensione:  759 Bytes
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1016 volta(e)

IMG_0640.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo non cambiano il sensore ma rimappano la fotocamera praticamente inseriscono una stringa che elimina il pixel difettoso dall'interpolazione. Cmq in genere i sensori hanno vari hot pixel solo che in fase ti test vengono già rimappati. Non preoccuparti cmq niente di grave solo che ora la risoluzione del tuo sensore sare:
8mp - 1 p Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre che intervengano sulla macchina, probabilmente rimapperanno il sensore in modo che ignori quel pixel.
Da quello che vedo, il problema è risolvibile in 1 sec. in PS, magari creandosi una Action apposita (es. con lo spot healing tool).
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
unclemax
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, infatti il problema è facilmente correggibile in Photoshop ma mi secca che sia presente quel punto rosso, che si trova in zona centrale dell'immagine, quasi all'incrocio delle diagonali del rettangolo di rispresa. A questo punto mi sa che aspetto verso la fine del periodo di garanzia e poi la mando in assistenza e con l'occasione faccio anche dare una pulita al sensore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

unclemax ha scritto:
Sì, infatti il problema è facilmente correggibile in Photoshop ma mi secca che sia presente quel punto rosso, che si trova in zona centrale dell'immagine, quasi all'incrocio delle diagonali del rettangolo di rispresa. A questo punto mi sa che aspetto verso la fine del periodo di garanzia e poi la mando in assistenza e con l'occasione faccio anche dare una pulita al sensore.

Comunque ti basta chiamare Canon per sapere se e cosa c'è da fare.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eliminalo con il timbro clone e non starti a fasciare la testa. é una cosa normale in certe condizioni di scatto! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda sciocca, non hai provato a pulire il sensore?

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
unclemax
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non ho provato a pulire il sensore ma non penso che sia questo il problema. La compressione jpeg nel crop che ho postato non rende esattamente l'idea di quello che si vede nell'immagine raw: un pixel perfettamente rettangolare uniformemente rosso. Credo sia proprio un hot pixel.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è un problema di sensore sporco!!! Volete vedere un sensore sporco? eccolo qui!!! Very Happy Very Happy Very Happy

_mg_9205_181[1].jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 941 volta(e)

_mg_9205_181[1].jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
#Paolo Guidetti#
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma c'hai fritto il gnocco su quel sensore??? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no è il sensore enigmistico basta unire i punti e scoprire l'immagine misteriosa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se il puntino rosso è comparso solo la notte, è solo un problema momentaneo.
Se compare anche di giorno con poca luce....la vedo dura.
Strano che non sia possibile fare il pixel mapping direttamente in "macchina": la mia E-1 lo prevede.
Sì, Victor, credo di poterti dire che non un problema di pixel difettosi.... Surprised ....mai visto un sensore così; che aspetti a pulirlo o viene la donna delle pulizie solo una volta a settimana? Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
unclemax
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il puntino purtroppo si vede anche nelle foto con luce diurna e con qualsiasi settaggio ISO. Comunque ho chiamato il centro di assistenza Canon e mi hanno detto di inviarla con spese di corriere a carico loro, essendo in garanzia... Suppongo che sappiano cosa fare, probabilmente risolvono con una rimappatura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

unclemax ha scritto:
Il puntino purtroppo si vede anche nelle foto con luce diurna e con qualsiasi settaggio ISO. Comunque ho chiamato il centro di assistenza Canon e mi hanno detto di inviarla con spese di corriere a carico loro, essendo in garanzia... Suppongo che sappiano cosa fare, probabilmente risolvono con una rimappatura.

non ti preoccupare, se non riescono cambiano il sensore! Wink

Per Palmerino, non la donna delle pulizie, ma una ditta!!!! Wink Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
unclemax
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprendo il topic solo per aggiungere che oggi ho fatto una serie di foto in luce diurna a ISO 100 e il punto non c'era più. Mi sono segnato le coordinate ed ho controllato in Photoshop con il massimo zoom... In queste foto proprio non è presente. Ora devo capire bene in che condizioni appare, altrimenti se mando la macchina in assistenza e fanno una prova come quella che ho fatto io oggi non trovano nulla e mi prendono per pazzo Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo... tu specifichi che appare in determinate condizioni, e loro DEVONO sistemartelo. Altrimenti ci vorrebbe una canon x il giorno e una x la notte Corpi

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kmatteo
utente

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi sono mai capitati pixel bruciati nel display?
Io ne ho un bianco quasi al centro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
globalspace
utente

Iscritto: 18 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kmatteo ha scritto:
Vi sono mai capitati pixel bruciati nel display?
Io ne ho un bianco quasi al centro...

no però essendo un monitor lcd è "normale" e può accadere ... meglio averlo sul display che sul sensore cmq Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: