|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ronnydaca utente attivo
Iscritto: 05 Giu 2005 Messaggi: 531
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 1:57 am Oggetto: Prime foto con S5500 - Suggerimenti Please |
|
|
Io e mia moglie abbiamo fatto un pò di foto con la S5500, da principianti assoluti, le uniche macchine che abbiamo usato finora sono le compatte usa e getta.
Faccio questa premessa per addolcirvi un pò
Mi sono iscritto in questo forum per imparare, dopo varie letture e circa 800 scatti, abbiamo visto che da salvare c'erano solo poche foto, ma me lo aspettavo.
Volevo sottoporvi questa foto scattata di notte dal terrazzo di casa mia, (per ora nn posso andare a sfruttare la macchina da altre parti), sperimentando le opzioni manuali, ed è venuto fuori la classica foto notturna con le scie (che tanto piacciono a noi novellini )
L'ho scattata in Raw,con cavalletto, per poterla modificare meglio, la foto la trovate in questo spazio web:
http://ronnydaca.interfree.it
trovate sia l'originale salvata in jpeg attraverso la catena raw-tiff-jpeg senza modifiche, e quella jpeg ottenuta dal raw modificato, passato a tiff e eseguito correzioni con PS, invece della maschera id contrasto ho usato il filtro "Accentua passaggio", mi piace di + come contrasta, e ovviamente ridotte a 800x600.
LE mie domande sono:
Come vedete la foto originale è molto arancione, dovevo cambiare il bilanciamento del bianco?
Non riuscivo sempre a mettere a fuoco, usavo il fuoco spot, con blocco Af, ma molte volte nn riusciva a mettere a fuoco, come risolvo in casi del genere dove c'è poca luce? perche dal monitor lcd si vedeva molto buio, ho dovuto fare molte prove per riuscire a capire cosa venisse fuori, poi alla fine ho capito a cosa serviva quella linea a destra, era l'esposimetro , .
Ultima domanda, se di notte volessi congelare il movimento, cosa dovrei fare?? perche se metto su tempi lunghi ovviamente nn congelo nulla, ma se metto tempi veloci rimane troppo buio, penso serva il flash, ma regolato come?? in manuale posso usarlo solo classico o antiocchi rossi, la temporizzazione no, forse chiedo troppo tutto in una volta??
Ok per ora e tutto, aspetto i vostri chiarimenti.
Anche se la foto nn ha un soggetto ottimo e la composizione fa cagare, vorrei cmq i vostri pareri, visto che sto imparando a settare la macchina, e capire se vado nel verso giusto mi aiuta, grazie  _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
metal.dave utente

Iscritto: 03 Mar 2005 Messaggi: 470 Località: Ivrea (TO)
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 8:35 am Oggetto: |
|
|
beh per congelare il movimento...te lo dico da principiante...usa diaframmi più aperti perdi PDC ma congeli il momento... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 11:21 am Oggetto: |
|
|
Sono in partenza e non ho tempo di rispondere; qualcuno vuol dare una mano a ronnydaca?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Ok Mike, ci provo io (anche se non sono molto esperto...)
ronnydaca ha scritto: | Come vedete la foto originale è molto arancione, dovevo cambiare il bilanciamento del bianco? |
Si, il problema penso sia quello. Ma se scatti usando il RAW puoi modificarlo in secondo momento, quando lo "sviluppi". Non so quale convertitore hai usato ma tranne quello Fuji (RAW CONVERTER) gli altri consentono di reimpostare il bilanciamento del bianco. Con S7RAW ad esempio se cliccki con il destro su una parte della foto sicuramente bianca prende quello come bianco.... Con Camera Raw puoi fare la stessa cosa usando il "contagoccie" che si trova in alto a sinistra.
ronnydaca ha scritto: | Non riuscivo sempre a mettere a fuoco, usavo il fuoco spot, con blocco Af, ma molte volte nn riusciva a mettere a fuoco, come risolvo in casi del genere dove c'è poca luce? perche dal monitor lcd si vedeva molto buio, ho dovuto fare molte prove per riuscire a capire cosa venisse fuori, poi alla fine ho capito a cosa serviva quella linea a destra, era l'esposimetro , . |
Non capisco se parli della messa a fuoco o dell'esposizione. Spot si riferisce all'esposizione... Io in genere nelle foto notturne chiudo abbastanza il diaframma e metto a fuoco su qualcosa di luminoso, tipo un lampione, e poi setto la macchina con fuoco manuale. Poi re-inquadro e scatto. Attenzione però a non muovere lo zoom sennò ti cambia anche la messa a fuoco e devi reimpostarla! Per i tempi uso la valutazione multi e faccio + scatti uno normale e qualcuno sottoesposto.
ronnydaca ha scritto: | Ultima domanda, se di notte volessi congelare il movimento, cosa dovrei fare?? perche se metto su tempi lunghi ovviamente nn congelo nulla, ma se metto tempi veloci rimane troppo buio, penso serva il flash, ma regolato come?? in manuale posso usarlo solo classico o antiocchi rossi, la temporizzazione no, forse chiedo troppo tutto in una volta??
|
Beh, di notte penso che non riuscirai a congelare molto senza il flash. Inoltre il flash della S5500 e della s7000 non è molto potente, fino ai 5-8 metri può anche reggere ma oltre no! Se invece non è tutto buio allora imposta gli iso a 400, apri tutto il diaframma, non zoommare molto. Certo non riuscirai a congelare una macchina che passa ma qualche persona che passeggia si!
Spero ti sia stato d'aiuto...
Cmq per la foto non è male e l'effetto della scia dei fari mi piace! Insomma, per essere un principiante te la cavi bene... Poi se segui i consigli del forum allora diventerai sicuramente + bravo!
Ciao e buone foto  _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Si, il problema penso sia quello. Ma se scatti usando il RAW puoi modificarlo in secondo momento, quando lo "sviluppi". Non so quale convertitore hai usato ma tranne quello Fuji (RAW CONVERTER) gli altri consentono di reimpostare il bilanciamento del bianco. Con S7RAW ad esempio se cliccki con il destro su una parte della foto sicuramente bianca prende quello come bianco.... Con Camera Raw puoi fare la stessa cosa usando il "contagoccie" che si trova in alto a sinistra. |
Infatti l'ho corretto con camera raw, quindi in fase di scatto basta che regolo ol bilanciamento, dovrei usare il cartonicino bianco vero??
Citazione: | Non capisco se parli della messa a fuoco o dell'esposizione. Spot si riferisce all'esposizione... Io in genere nelle foto notturne chiudo abbastanza il diaframma e metto a fuoco su qualcosa di luminoso, tipo un lampione, e poi setto la macchina con fuoco manuale. Poi re-inquadro e scatto. Attenzione però a non muovere lo zoom sennò ti cambia anche la messa a fuoco e devi reimpostarla! Per i tempi uso la valutazione multi e faccio + scatti uno normale e qualcuno sottoesposto. |
Ho fatto confusione , avevo spot per l'esposizione, e la messa a fuoco uso quella centrale (credo sia S_AF), voleov sapere se usando c-af riuscivo di + (e vero che potrei provare, ma soon curioso di sentirmelo dire......
Citazione: | Cmq per la foto non è male e l'effetto della scia dei fari mi piace! Insomma, per essere un principiante te la cavi bene... Poi se segui i consigli del forum allora diventerai sicuramente + bravo! |
Ti ringrazio, troppo buono, questo forum mi piace perche posso avere nozioni tecniche + approfondite, e credo sia importante se vuoi migliorare, e poi nn siete troppo diplomatici e questo aiuta l'obiettività........vi stresserò pere benino, intanto grazie ancora.  _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2005 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Ok ronnydaca, stressaci pure... noi siamo qui!
Per la messa a fuoco ti consiglio di fare come sopra (metti a fuoco premendo per metà il puilsante di scatto e poi bloccala in manuale...) in questo modo puoi concentrarti di più sull'inquadratura.
Per il bilanciamento del bianco invece non penso che con il cartoncino risolvi il problema e questo perchè di notte (come nella tua foto d'esempio) ci sono diverse sorgenti luminose (lampioni, insegne, luce della luna...) e la regolazione con cartoncino la fai presumibilmente nei pressi della macchina fotografica e non nel luogo dove scatti... (sul balcone per intenderci...) e quindi con luce non identica a quella dello scatto... Non so se mi sono espresso bene ma vado un po' di fretta. Cmq il raw risolve egregiamente questo inconveniente. Se proprio vuoi impostare il bilanciamento sulla macchina allora al posto del cartoncino fai così: zumma tutto ed inquadra qualche edificio bianco ed esegui il bilanciamento su quello...
Ciao e buoni scatti  _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2005 4:25 pm Oggetto: |
|
|
è vero, nn avevo pensato che di notte, se inquadro lontano , il cartoncino nn serve, dici di mettere a fuoco usando la modalita S_AF, come faccio di solito, e poi mollare il tasto e impostare la messa a fuoco manuale, se n muovo lo zoom quindi dovrebbe rimanere a fuoco anche se mi sposto a sinistra o destra di pochi cm?? oppure devo poi regolare l amessa a fuoco premendo il tasto +- e i tasti dello zoom??
Cmq è vero, in raw riesco facilmente ad impostare la luce che mi piace di +, faò altri esperimenti, intanto ......thanks  _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|