Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Surf utente
Iscritto: 18 Mgg 2006 Messaggi: 265
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 9:37 am Oggetto: Diaframmi molto chiusi... |
|
|
Ciao. Ho una 350D + kit + Sigma 70-300. Faccio una domanda che forse è troppo generica, ma da qualche parte bisogna partire... A cosa serve chiudere in diaframma oltre F16 se non a vedere i punti neri della polvere sul sensore ?
Thanks |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 9:40 am Oggetto: |
|
|
Ad aumentare la profondità di campo.
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
Surf utente
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 9:44 am Oggetto: |
|
|
Ok ma ad F16 mi pare che si ottiene una PDC estesa...forse intendi in condizioni di focali molto estese con soggetto molto vicino ? |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 9:55 am Oggetto: |
|
|
beh, estesa non significa sufficiente. Se chiudendo a f16 non hai ancora una pdc come vuoi tu, chiudi ancora Un esempio può essere quando fai macro o più in generale quando focheggi su un soggetto molto vicino all'obiettivo. Ma non è assoutamente l'unico caso. Ad esempio per le foto di paesaggio utilizzando un grandangolo non è inusuale chiudere (ad esempio) a f22. Tutto dipende da quello che vuoi ottenere.
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 10:11 am Oggetto: |
|
|
Oltre f16? Forse solo per la macro.
A quei diaframmi la diffrazione ti ruba nitidezza, se puoi non andarci.
 _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Surf utente
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 10:19 am Oggetto: |
|
|
Si, a 300mm e con soggetto vicino probabilmente ci sarebbe bisogno di valori oltre F16 x ottenere una PDC estesa xò, considerando la perdita di nitidezza (come dice Ander) e i problemi di polvere sul sensore, che è sempre presente, anche dopo la pulizia al centro assistenza (ed è normale xkè non è possibile eliminarla al 100%) credo che difficilmente mi spingerò oltre F16.. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 10:27 am Oggetto: |
|
|
Molto più importante che chiudere oltre f16, se fai macro a 300 mm, mettere il soggetto (o metterti tu) perpendicolare all'obiettivo, così da averlo tutto sullo stesso piano. Sembra banale, ma è risolutivo. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 10:44 am Oggetto: |
|
|
Non sono mica tanto d'accordo. Nel senso: ok, chiudere oltre f16 generalmente riduce la nitidezza, ma se io ho *bisogno* di chiudere oltre, chiudo senza tante storie.
|
|
 |
Surf utente
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 10:53 am Oggetto: |
|
|
E' solo una questione di scelte probabilmente.... Cmq più che x le macro mi interessava sapere x i paesaggi, che di solito non faccio, ma vorrei cominciare: rimanendo entro F16 le foto escono bene a fuoco ? (forse dipende da quanta focale uso...max 70mm) |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 10:54 am Oggetto: |
|
|
Beh, certo. Meglio un po' di nitidezza in meno che il soggetto in parte fuori PDC. Voglio dire, prima di chiudere però pensarci, per vedere se ci sono altre soluzioni. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 10:59 am Oggetto: |
|
|
Surf ha scritto: | rimanendo entro F16 le foto escono bene a fuoco ? (forse dipende da quanta focale uso...max 70mm) |
Ripeto: dipende. Se usi ad esempio un 50mm e vuoi fare un paesaggio, a f16 l'iperfocale è a 5.26m. Focheggiando a quella distanza la pdc va da 2.6m a infinito. Se tu hai un soggetto in primissimo piano (che dista da te meno di 2.6m), questo risulterà al di fuori della tua pdc, quindi tenendo lo stesso obiettivo, l'unica alternativa è chiudere di più.
Non si può dire a priori "le foto escono bene a fuoco".
|
|
 |
Surf utente
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
Si ho capito cosa vuoi dire: dipende dallo scatto che vuoi ottenere
grazie Ciaoo |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 12:17 pm Oggetto: Re: Diaframmi molto chiusi... |
|
|
Surf ha scritto: | Ciao. Ho una 350D + kit + Sigma 70-300. Faccio una domanda che forse è troppo generica, ma da qualche parte bisogna partire... A cosa serve chiudere in diaframma oltre F16 se non a vedere i punti neri della polvere sul sensore ?
Thanks |
Chiudere oltre certi limiti il diaframma è una evenienza rara, che può essere giustificata solo da una esigenza particolare di Profondità di Campo. Questa di solito si presenta con obiettivi Macro e riprese appunto macro o di "Close Up" dove la messa a fuoco è molto critica, oppure in riprese panoramiche dove cerchiamo il fuoco da un oggetto in primo piano all'infinito.
Se è vero che oltre f/16 le prestazioni di un obiettivo (questo vale solo per il formato 35 mm) degradano bruscamente, è pur vero che se ho bisogno di f/22 per scattare, ovviamente scatto: è chiaro che cogliere una situazione significativa ha la priorità rispetto ad altre considerazioni.
Va ricordato però che le prestazioni di un obiettivo formato 35 mm a onor del vero non decadono al di sotto di f/16, ma normalmente al di sotto di f/8 - f/11 a seconda del modello. Infatti se guardate un bel numero di test MTF, scoprirete che la maggior parte ha il picco di migliore prestazione tra f/5.6 ed f/8; poi sotto f/8 in genere inizia una brusca discesa.
Inoltre va detto che tutto questo è RAPPORTATO AL FORMATO 35 MM, mentre per altri formati è tutto diverso. Infatti gli obiettivi delle compattine difficilmente scendono sotto f/8, mentre nel grande formato si usa addirittura f/64 senza alcun problema. Infatti i fenomeni di diffrazione ottica che causano il degrado delle prestazioni dipendono dal diametro del foro pupillare del'iride diaframmatica e non dal n° degli f/.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 2:06 pm Oggetto: Re: Diaframmi molto chiusi... |
|
|
edgar ha scritto: | i fenomeni di diffrazione ottica che causano il degrado delle prestazioni dipendono dal diametro del foro pupillare del'iride diaframmatica e non dal n° degli f/. |
io andrei a rivedermi la formula per il calcolo del diametro del disco di Airy  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Non è che dipende piuttosto dalla lunghezza focale, più che dal formato?
Se ho capito bene, il parametro "F" è il rapporto tra la lunghezza focale e il diametro del diaframma....
Mi spiego: f/16 su un 160mm è un foro di 1cm di diametro (un bel bucone...),
(F/1,6 sarebbe un buco largo quanto un CD....)
f/16 su un 16mm è un foro di 1mm di diametro (un buchino). Quindi più a rischio diffrazione...
f/16 su una compattina/cellulare cha ha 4mm di lunghezza focale è praticamente un pinhole....
O no?
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 5:15 pm Oggetto: |
|
|
il diaframma chiuso serve anche per avere un tempo d'esposizione + lungo che in certe occasioni fa comodo per effetti particolari  _________________
 |
|
|
 |
|