|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andreabertoglio utente

Iscritto: 01 Mgg 2006 Messaggi: 165 Località: alessandria
|
Inviato: Lun 01 Mgg, 2006 11:22 am Oggetto: PRAKTICA BC1 |
|
|
ciao a tutti e complimenti per il forum,
ho una praktica bc1 con corredo abbastanza completo (28, 50 e 70-210).
mi piacerebbe prendere un tele da 400 o 500 per fotografare principalemnte animali ma non so quali obiettivi sono compatibili con l'attacco a baionetta per la mia praktica. potete aiutarmi?
mi sono scoraggiato a tal punto che ho anche pensato di prendere un corpo macchina più diffuso del mio (nikon o canon) da utilizzare con il tele, visto che comunque per motivi affettivi non voglio disfarmi del mio corredo...che ne dite?
grazie a tutti per l'attenzione
andrea  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 01 Mgg, 2006 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Pataticamente solo i Tamron della serie Adaptanal-II, quelli con lo zoccolo intercambiabile.
Credo però che di lunghissime focali esistano solo i catadriottici, il 350 f5,6 e il 500 f8 che per altro erano tra i migliori all'epoca.
Altrimenti, dovrebbe esistere un anallo adattatore T2, in questo caso potresti usare i catadriottici russi (500 f8 e 1000 f11, buoni ma mastodontici) e tutta una serie di teleobiettivi con questo innesto, si tratta di obiettivi composti da una coppia di lenti e basta, molto lunghi (sono dei lungofuochi, non veri e propri tele, cioà la distanza tra le lemelle del diaframma e la pellicola è esattamente la lunghezza focale) ma sottili e leggeri dalla qualità dignitosa soprattutto al centro, hanno ovviamente il diaframma completamente manuale (va chiuso al valore effettivo prima di scattare).
Questi obiettivi sono di norma molto economici.
Altrimenti, prendere un altra reflex, dati i costi ridicoli di macchine come la Canon AE-1 o perchè no, anche una AF a pellicola. |
|
|
 |
andreabertoglio utente

Iscritto: 01 Mgg 2006 Messaggi: 165 Località: alessandria
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 12:24 am Oggetto: |
|
|
ciao, grazie per la risposta...
in effetti, al momento, l'ipotesi di prendere proprio un corpo come quello da te suggerito è quella su cui sto meditando maggiormente: con una canon ae1, mi troverei con una macchina con le stesse caratteristiche della mia ma con prestazioni senz'altro migliori e la possibilità di poterlo scegliere, un obiettvo.
ho solo un ulteriore dubbio: se dovessi prendere un anello adattatore 't2', devo cercarne uno dedicato alla praktica o sono universali?
e ancora, dove posso trovare accessori del genere? (ho visto che sino all'autunno mercatini non troppo lontani da alessandria non ce ne sono)
grazie e ciao
andrea |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 7:36 pm Oggetto: |
|
|
andreabertoglio ha scritto: | ho solo un ulteriore dubbio: se dovessi prendere un anello adattatore 't2', devo cercarne uno dedicato alla praktica o sono universali?
e ancora, dove posso trovare accessori del genere? (ho visto che sino all'autunno mercatini non troppo lontani da alessandria non ce ne sono) |
L'anello T2 deve essere Praptika BC compatibile ovviamente.
E' disponibile da "il fotoamatore", guarda qui:
http://www.ilfotoamatore.it/lista.asp?R=1&F=6&M=VA
E' l'aricolo SI079.
E qui c'è un esempio di un teleobiettivo di quelli che ti dicevo:
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?ID=1775&art=SI060
Non ti garantisco nulla sulla qualità di questo obiettivo, ma comunque, questi semplici obiettivi di solito forniscono risultati dignitosi. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|