Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Salvatore Altobelli utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 5024 Località: Aversa
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 11:19 am Oggetto: RAW JPG |
|
|
Aiutatemi per favore...Sono un novellino sia del sito che della fotografia! Ma proprio novellino novellino. Di quelli che devono essere imboccati col cucchiaino. Ho comprato una Canon ps s2 is e dopo aver letto numerosi manuali di fotografia sono arrivato alla conclusione che il formato RAW in certe circostanze è fondamentale. Poichè sono completamente "inceppato" non riesco in nessun modo ad impostare la mia macchina in modo da operare in raw. Potete aiutarmi? Le mie foto sono sempre in jpg. Magari sto dicendo baggianate ma la premessa del novellino non era ipocrita ma la sincerà realtà... _________________ www.oltrelafoto.com
ero un tempo salv.aalt... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 11:54 am Oggetto: |
|
|
se nel menù della macchinetta non puoi selezionare i file raw, devi rassegnarti...
hai solo il jpeg.... |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 12:31 pm Oggetto: |
|
|
non ha il formao raw ma solo il jpeg!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 12:32 pm Oggetto: |
|
|
la S2IS così come la S3IS non scatta in RAW _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 1:04 pm Oggetto: |
|
|
tra le compatte non troppo costose, mi sembra che solo la fuji 5600
abbia il RAW, invece, la S2IS sono sicuro che non abbia tale formato  _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 1:16 pm Oggetto: |
|
|
beh frankie... io anche dopo avre preso la 350d sono andato avanti sei mesi e passa senza usare il RAW... voglio dire, mi fa piacere averlo, e ora lo uso esclusivamente perchè mi trovo meglio con i programmi di sviluppo RAW che con photoschiop paintshop etc., che uso solo per i ritocchi a livello di pixel, però non è fondamentale... si può anche lavorare bene sui JPG _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 1:20 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | beh frankie... io anche dopo avre preso la 350d sono andato avanti sei mesi e passa senza usare il RAW... voglio dire, mi fa piacere averlo, e ora lo uso esclusivamente perchè mi trovo meglio con i programmi di sviluppo RAW che con photoschiop paintshop etc., che uso solo per i ritocchi a livello di pixel, però non è fondamentale... si può anche lavorare bene sui JPG |
si ma con perdita di qualita' mentre con il raw praticamente la qualità rimane la stessa comunque si, si puo fare anche senza _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 1:30 pm Oggetto: |
|
|
perdita di qualità, uddio... se uno fa tutte le modifiche, poi salva un jpg non compresso per nulla, voglio vedere a trovare le differenze... se mai diciamo che le perdite le hai avute in fotocamera, quello sì
in ogni caso mi sembra che se uno è nuovo della fotografia, possa anche fare a meno del RAW e concentrarsi sul fotografare, e magari usare uno strumento tipo picasa per mettere a posto le foto senza stare a sbattersi troppo... _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Salvatore Altobelli utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 5024 Località: Aversa
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 1:36 pm Oggetto: Grazie a tutti |
|
|
Ragazzi, vi ringrazio per aver preso a cuore il mio problema e per avermi risposto...Adesso però ho le idee un pò confuse. Ma esattamente a cosa serve il formato raw? E che differenza c'è con il jpg? Vale solo nel trasferimento sul pc e per la restituzione fotografica sui programmi indicati oppure c'è un'effetiva differenza di qualità nella foto stessa? _________________ www.oltrelafoto.com
ero un tempo salv.aalt... |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 2:00 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | perdita di qualità, uddio... se uno fa tutte le modifiche, poi salva un jpg non compresso per nulla, voglio vedere a trovare le differenze... se mai diciamo che le perdite le hai avute in fotocamera, quello sì
in ogni caso mi sembra che se uno è nuovo della fotografia, possa anche fare a meno del RAW e concentrarsi sul fotografare, e magari usare uno strumento tipo picasa per mettere a posto le foto senza stare a sbattersi troppo... |
lavorando un ipg, logicamente non in maniera lieve, hai perdita di qualità soprattutto se devi lavorare con i livelli o con le curve o con altri strumenti molto invasivi! Come ti ho detto prima, comunque, sono daccordo con te che uno, puo' fare a meno del raw  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 2:05 pm Oggetto: |
|
|
quello che vuoi dire è che avendo il JPG meno "bit depth" (8 invece di 12 bit, mi pare, no?) usando curve e livelli si introduce più fuffa nei files? probabilmente è vero, come è vero che in RAW recuperare ombre e alte luci è molto più facile... boh, cmq, se uno è alle prime armi gli direi al RAW di non pensarci
poi, io scatto 100% RAW  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Ander, il mio era rivolto al fatto che macchine come
la canon in questione non hanno il RAW. Da notare che parliamo
di una compatta (S3IS) che in alcuni negozi supera non di poco
i 500 euro...
Anche io quando non avevo il RAW lavoravo sul jpg, e ancora oggi alcune
foto semplici tendo a farle in jpg, ma e' anche vero che quando scopri
il RAW dopo che sei fatto una bella esperienza su come cercare di
recuperare un JPG, non torni piu' dietro. _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 3:39 pm Oggetto: |
|
|
frankie73 ha scritto: | Ander, il mio era rivolto al fatto che macchine come
la canon in questione non hanno il RAW. Da notare che parliamo
di una compatta (S3IS) che in alcuni negozi supera non di poco
i 500 euro...
Anche io quando non avevo il RAW lavoravo sul jpg, e ancora oggi alcune
foto semplici tendo a farle in jpg, ma e' anche vero che quando scopri
il RAW dopo che sei fatto una bella esperienza su come cercare di
recuperare un JPG, non torni piu' dietro. |
Io sono tornato indietro dopo che ho scoperto le potenzialità degli style, certo che ora devo porre più attenzione ad esporre correttamente, ma la cosa non mi dispiace affatto. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 5:48 pm Oggetto: |
|
|
frankie: sì, hai ragione, secondo me non ce lo mettono il RAW per precisa politica commerciale _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 1:29 am Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | frankie: sì, hai ragione, secondo me non ce lo mettono il RAW per precisa politica commerciale |
anche io la penso cosi' ma non capisco il perchè .
Trattandosi di macchine con sensori piccoli e quindi piu' esposti al rumore
digitale, potrebbero trarne molti vantaggi dall'utilizzo dei RAW...
 _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 8:46 am Oggetto: |
|
|
perchè?
perchè è una "fotocamera da famiglie", e si suppone che chi ha famiglia non abbia il tempo di usare i RAW
e se ce l'ha, allora che si compri una 350d
scherzo, ma mica tanto _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|