photo4u.it

Consigli su acquisto 350D...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
awe
utente

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 10:06 pm    Oggetto: Consigli su acquisto 350D... Rispondi con citazione

Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo di qui, ho da poco l'idea mal sana di passare a una reflex mi sono avvicinato da circa 2 anni alla fotografia come hobby per il momento. Da circa 1 anno ho una fuji S5500 una compattona che permette di essere utilizzata in manuale, solo la messa a fuoco è un po' complicata da sistemare.

Ora voglio fare il passo verso le reflex digitali, sono un po' indeciso se prendere la CANON EOS 350D o la Olympus E-500 (o 330).

Mi date qualche consiglio, a me piace molto fotografare paesaggi, fiori, e fare delle belle macro, in interni scatto poco per il momento, amo fare anche delle belle zoommate Surprised

Pensavo di acquistare il corpo macchina + un sigma tutto fare tipo il "18-200 mm f/3.5-6.3 DC" (300€) oppure prenderne due il "28-200mm f/3.5-5.6 Compact Hyperzoom Asferico Macro" (200€) e un'altro tipo il 18-55...

Mi date qualche consiglio, vorrei capire anche il funzionamento di questi obbiettivi, il 18-200 ad esempio è più adatto per fare che genere di foto ?

Grazie a tutti
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pistacchio
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon 350D tutta la vita!
Utilizzo un canon 18-55 e un sigma 70-300 dg e mi ci trovo benissimo.
Il 18-55 del kit va benissimo...e associato col sigma telezoom è un ottimo prodotto "scolastico" Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
awe
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ok!

Mi consigli quindi di prendere ugualmente il 18-55 del kit e di lasciar stare un tutto fare tipo 18-200 ?

Ma la messa a fuoco manuale come funziona sulla 350D ? tramite ghiera sull'obbiettivo oppure con pulsanti o simili ? (non ho mai usato una reflex)

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

awe ha scritto:
Grazie Ok!

Mi consigli quindi di prendere ugualmente il 18-55 del kit e di lasciar stare un tutto fare tipo 18-200 ?

Ma la messa a fuoco manuale come funziona sulla 350D ? tramite ghiera sull'obbiettivo oppure con pulsanti o simili ? (non ho mai usato una reflex)

Wink

Secondo me per chi si avvicina al mondo reflex è OBBLIGATORIO prendere la versione kit, che per quello che costa non è malvagissimo anzi è spesso sottovalutato. Sulla 350d puoi scegliere, tramite uno switch posto sull'obiettivo se utilizzare la messa a fuoco manuale o automatica. Nel primo caso per la messa a fuoco dovrai ruotare la ghiera posta nella parte finale dell'obiettivo.
In genere poi, salvo casi rarissimi e costosissimi prendere zoom con un'elevata escursione focale come il 18-200 comporta sempre un decadimento della qualità generale, in quanto i difetti fisici (derivanti cioè dalla fisica) che si riscontrano in un grandangolo sono diversissimi da quelli di un teleobiettivo. Di conseguenza far convivere in un'unica lente dei sistemi di correzione dei difetti per entrambe le ampiezze focali comporta o una qualità mediocre dell'obiettivo o un costo estremamente elevato.

awe
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Markus, vorrei proprio attrezzarmi per questa estate che passerò vicino a cagliari Ok!

Quindi secondo te meglio abbandonare l'idea di un tutto fare... visto che mi piace cmq fare foto a particolari e oggetti lontani, quale obbiettivo è adatto a ciò 70-300 come suggerito da pistacchio ? o 55-200 ? su pixmania vendono il sigma 18-55 + il 55-200 a 210€

oppure potrebbe anche inizialmente andare bene il "Sigma Obiettivo 18-125mm f/3.5-5.6 DC" senza poi prendre quello in kit.

Grazie per l'aiuto
Andrea

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, se prendi il tutto fare tanto vale restare sulla compattona.
Tieniti l'obiettivo in kit e pigliati il 70 300 apo macro dg sigma, 200 euro e hai tutte le focali coperte.
Poi con l'esperienza vedrai tu su cosa investire per migliorare le tue foto, ma solo dopo esser riuscito a sfuttare all'osso queste due lenti.

alex0206
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

awe ha scritto:
Grazie Markus, vorrei proprio attrezzarmi per questa estate che passerò vicino a cagliari Ok!

Quindi secondo te meglio abbandonare l'idea di un tutto fare... visto che mi piace cmq fare foto a particolari e oggetti lontani, quale obbiettivo è adatto a ciò 70-300 come suggerito da pistacchio ? o 55-200 ? su pixmania vendono il sigma 18-55 + il 55-200 a 210€

oppure potrebbe anche inizialmente andare bene il "Sigma Obiettivo 18-125mm f/3.5-5.6 DC" senza poi prendre quello in kit.

Grazie per l'aiuto
Andrea

Tra un pò imparerai una fondamentale "verità": non esistono "verità" assolute in questo campo.

Proverò comunque a darti qualche idea.

Decidi prima di tutto se prendere ottiche dedicate al sistema apcs oppure ottiche sfruttabili anche per un futuro ff.

Nel primo caso meglio sicuramente usare almeno due obbiettivi del tipo 17 70 e 70 200 o simili pittosto che obbiettivi 18 200 o simili, poi puoi aggiungere un 50ino luminoso come il 50 1,8.

Nel secondo caso ricorda che il ff oltre che ottiche con una giusta copertura richiede anche ottiche molto buone, in questo caso la classica terna 17 40 - 50 1,4 - 70 200 f4 offre un'ottima qualità a costi relativamente abbordabili.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
awe
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ancora a tutti, ora sta dando un occhiata ai sigma 17-70MM F2.8-4.5 AF DC MACRO e 70-300mm F4-5.6 APO DC MACRO... con 600€ al max dovrei riuscire a prendere entrambi Ok! che dire una bella spesona tra Corpo macchina e i due obbiettivi 1000€ + iva ma mi sa tanto che ne vale proprio la pena Mandrillo Mandrillo
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, ocio che il 70 300 è dg, il 17 70 dc

dg = ottimizzato per le digitali, copertura full frame
dc = come sopra, ma per aps-c soltanto

il che non costituisce necessariamente un problema, visto che la tua fotocamera ha sensore aps-c, ma va tenuto presente

cmq il 17 70 è un bello zoomino, se ne dice bene
anche se va comparato con il 18 50 ad apertura costante 2,8 prima di fare una scelta, vedi quale ti convince di più

il 70 300 è Ok! , per quel che costa va benissimo, l'ho avuto e ne sono rimasto contento

awe
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ander, non riesco a trovare informazioni su i vari tipi di obbiettivi, cioè DG/DC ecc...sai per caso qualche sito che può aiutarmi ? magari c'è gia qualche discussione a riguardo.

Nella sezione obbiettivi sto leggendo moltissime discussioni su quelli che mi avete suggerito, di la ad esempio consigliano per imparare il 18-55 e 55-200 però io a questo punto preferirei optare per il 17/70 + il 70-300 spendo di più ma sono gia messo benone credo.

Pallonaro

Sandro
utente

Iscritto: 14 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate visto che è stata citata, cos'ha la Olympus e500 che non va?

la si trova a 700 euro con il Kit doppia ottica 14-45 e 45-150mm...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Giu, 2006 1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio in entrambi i casi di non prendere l'obiettivo tutto-fare... io con la 350D presa da poco, con l'obiettivo in kit non mi trovo male, anzi... certo ha i suoi limiti, però come primo obiettivo secondo me va benissimo... poi puoi prendere un classico 70-300 e sei apposto... Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: