photo4u.it

Olympus E-500 o E-1?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vanio bonato
nuovo utente

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Giu, 2006 3:40 pm    Oggetto: Olympus E-500 o E-1? Rispondi con citazione

Smile Ciao a tutti,sto valutando l'acquisto di una reflex digitale con una spesa di 600/800 euro acquistandola su eBay,risparmiando rispetto al negozio circa un terzo. Fra tutte le marche e modelli disponibili in questa fascia di prezzo sono arrivato dover scegliere tra due modelli di marca Olympus:la E-500 o la professionale E-1 le quali mi costerebbero acquistandole nuove su eBay in Germania 550 euro l'una con un obiettivo 14-45mm (la E-1 in negozio costa ancora solo corpo circa 1000 euro).Premetto che io non sono un fotografo ma un fotoamatore che tre anni fa è passato da una reflex totalmente manuale a una digitale fuji s304 che sto usando tutt'ora.Ora chiedo a Voi appassionati e magari possessori delle serie "E" Olympus un consiglio.Grazie,Vanio. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Giu, 2006 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non conosco la E-500 e non posso darti una opinione obbiettiva.
Se fai una ricerca nel forum, troverai i pregi e i difetti di entrambe le fotocamere.
Posso dirti, che se ami usare la fotocamera manualmente o quasi, la E-1 è la più consigliabile.
Ma non devi spendere più di 600/700 euro....800 con lo Zuiko 14-45mm. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vanio bonato
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 11:10 pm    Oggetto: Olympus E-1 Rispondi con citazione

Smile Ciao,alla fine ho deciso:ho acquistato la E-1. Spero di aver fatto la scelta giusta,non per la qualità o l'affidabilita della "macchina" che penso sia indiscutibile (era ed è tutt'ora l'unica digitale prefessionale della Olympus),ma perchè a differenza delle altre reflex "entry level" è totalmente (o quasi) manuale e questo me lo hai detto anche Tu.Vorrei sapere da Te se hai avuto difficoltà ad imparare ad usarla e le soddifazioni che ti ha dato scattando foto.Un'altra cosa:posso sapere da quanto ce l'hai e il prezzo che l'hai pagata? Spero di avere in Te un "alleato" che mi può dare consigli Ciao e grazie ,Vanio. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come alleati, avrai anche Roberto, Antonio (vai sul sito: felice possessorehttp://www.occhisullanatura.it/olympus/olympus.html, Mark....e altri nel forum.
Per la facilità nell' uso.....nessun problema particolare: credimi, la mia compatta Minolta Dimage A2 è dannatamente più complicata, ma anche più completa come possibilità.
Io uso la fotoacmera solo in modalità spot (esposimetro) e messa a fuoco manuale, salvo eccezioni (sport, persone in movimento...) e l' ho impostata che, premendo il pulsante AEL dalla messa a fuoco manuale, si attiva velocemente l' autofocus solo per una volta: comodo e funzionale.
La misurazione ESP è abbastanza precisa ma il soggetto deve essere abbastanza grande a centrale, nel mirino: non la uso quasi mai.
Per il resto....è splendita.
Fidati....stampi fino al 30x40cm (investi in ottiche di qualità) senza problemi e ho stampato dei 50x70cm che ho venduto ai clienti senza problemi.
Silenziosa (non ti sentono), eccellente ammorizzazione (se hai una mano ferma, scatti ad 1/8 anche con il 50mm, ovvero un mediotele per ritratti), e puoi lasciarla sotto la pioggia con uno Zuiko Pro.
Ergonomia molto curata, insomma ha poche lacune.
Esempio, l' immagine sul monitor posteriore ci mette qualche secondo ad essere visualizzata dopo lo scatto e non può essere ingrandita più di 4 volte (ma anche il raw si può ingrandire) e per compensare il flash con mirate sotto e sovra esposizioni, bisogna "perdere" tempo nel menù, anche se quest' ultimo aspetto ho risolto con il flash FL-50 che mi permette veloci "starature" intenzionali solo girando una apposita ghiera. Wink
Leggiti il mauale di istruzione, rileggilo e scatta.....basta poco per "impadronirsi" delle tante funzionalità di questo riuscita reflex.
Buone foto! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vanio bonato
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 1:30 pm    Oggetto: Olympus E-1 e accessori Rispondi con citazione

Smile Ciao,la macchina è sprovvista di flash e quindi lo devo acquistare a parte.La scelta cade per forza (non credo ci siano altre compatibilità) fra FL-36 o FL-50 che mi sembra siano gli unici "dedicati" i quali hanno un costo in Italia anche abbastanza elevato:250 € circa il primo e 600/650 € il secondo.Navigando in internet alla loro ricerca ho trovato un negozio in America che li vende "tradotti" in euro a 75 € l'FL-36 e a 155 € l'FL-50,pensa che la SIGMA SD10 con un kit di due obiettivi (18-50mm F3.5-5.6 DC e 50-200mm F4-5.6 DC) costa $587.95 pari 455€.Purtroppo non hanno un grande assortimento di macchine fotografiche però prezzi così in tutto il Web non ne ho mai visti.Questo è l'indirizzo del sito:fammi sapere cosa ne pensi.ciao,Vanio.
http://www.idlcomputers.com/default.php Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 2:20 pm    Oggetto: Re: Olympus E-1 Rispondi con citazione

vanio bonato ha scritto:
Smile Ciao,alla fine ho deciso:ho acquistato la E-1. Spero di aver fatto la scelta giusta,non per la qualità o l'affidabilita della "macchina" che penso sia indiscutibile (era ed è tutt'ora l'unica digitale prefessionale della Olympus),ma perchè a differenza delle altre reflex "entry level" è totalmente (o quasi) manuale e questo me lo hai detto anche Tu.Vorrei sapere da Te se hai avuto difficoltà ad imparare ad usarla e le soddifazioni che ti ha dato scattando foto.Un'altra cosa:posso sapere da quanto ce l'hai e il prezzo che l'hai pagata? Spero di avere in Te un "alleato" che mi può dare consigli Ciao e grazie ,Vanio. Wink

Benvenuto Smile

Io ce l'ho da un anno e l'ho pagata 1039€ (spedizione compresa) sull'Apple-Store.

Parlo ovvimanete del kit E-1 più 14-54/2,8.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 2:23 pm    Oggetto: Re: Olympus E-1 e accessori Rispondi con citazione

vanio bonato ha scritto:
Smile Ciao,la macchina è sprovvista di flash e quindi lo devo acquistare a parte.La scelta cade per forza (non credo ci siano altre compatibilità) fra FL-36 o FL-50 che mi sembra siano gli unici "dedicati" i quali hanno un costo in Italia anche abbastanza elevato:250 € circa il primo e 600/650 € il secondo.Navigando in internet alla loro ricerca ho trovato un negozio in America che li vende "tradotti" in euro a 75 € l'FL-36 e a 155 € l'FL-50,pensa che la SIGMA SD10 con un kit di due obiettivi (18-50mm F3.5-5.6 DC e 50-200mm F4-5.6 DC) costa $587.95 pari 455€.Purtroppo non hanno un grande assortimento di macchine fotografiche però prezzi così in tutto il Web non ne ho mai visti.Questo è l'indirizzo del sito:fammi sapere cosa ne pensi.ciao,Vanio.
http://www.idlcomputers.com/default.php Wink

Esiste anche questo metz per Olympus 4/3:

http://www.parkcameras.com/metz/metz_44_af-4_olympus.htm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il flash FL-36 è ottimo e va più che bene per un uso anche professionale.
FL-50 è più potente e versatile, puoi per esempio inserire velocemente la lente per "riempire" anche i supergrandangolari.
Ma il primo è più che sufficiente: i prezzi sono eccellenti, ma credo che l' iva ed il dazio li dovrai pagare, però considerando che FL-36 lo trovi a circa 200 euro in Italia....conviene ancora acquistarlo in America.
Non conosco l' affidabilità del sito, ma i prezzi sono eccellenti.
A quel prezzo, prenderei FL-50.....dazio compreso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vanio bonato
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 12:31 am    Oggetto: Re: Olympus E-1 Rispondi con citazione

Smile Ciao a tutti,ti ringrazio per il benvenuto ma sono io a ringraziare Voi per aver trovato questo forum dove parlare di fotografia e accessori.Io l'Olympus l'ho pagata 574 € compresa la spedizione e se mi credi a parte il 14-45 (il cui costo è la metà del 14-54) non so che accessori abbia in dotazione perchè nella descrizione non era specificato nulla non ostante lo abbia chiesto via email al rivenditore.Mi sono fidato dei "feedback" lasciati dagli acquirenti e della dozzina di Olympus che aveva in vendita negli ultimi dieci giorni le quali sono state vendute tutte (io ho fatto in tempo ad acquistare l'ultima).Spero quando arriva di rimanere soddisfatto e che abbia le istruzioni anche in italiano.Un'altra cosa:credo stia uscendo un nuovo modello che sostituirà la E-1,per cui tanti rivenditori in tutto il mondo stanno vendendo le scorte a buon mercato,meno che in Italia dove è ancora in listino a 1540 euro.
Ciao,Vanio. LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
meno che in Italia dove è ancora in listino a 1540 euro

Questo non vuol mica dire che la trovi a questo prezzo.

Per la cronaca..... sul listino c'e' anche scritto che la e300 costa 980 e la e500 890.... vedi un po' tu.

Comunque buon acquisto... ci ho pensato diverse volte anch'io ma devo resistere altri 6 mesi.... uscira' uscira'...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tony47
utente

Iscritto: 31 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo stock di E1 a disposizione dell'importatore italiano è esaurito e quindi la macchina è virtualmente fuori listino. Quelle che si possono ancora trovare sono quelle presenti nei diversi punti vendita. Adesso si aspetta la prossima....
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shiny
utente

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Vanio, hai più acquistato il flash sul sito americano? Ho dato un occhiata e sono molto interessato al FL50, però volevo sapere se il sito è affidabile...
bieffe55
nuovo utente

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x palmerino.... dove lo trovi a 200 euro l'FL-36 ???
io ho telefonato a tutti tra BO-FE-RA e il prezzo più basso l'ho avuto a 259 garanzia Polyphoto....
nn ho cercato sul Web perchè lì compro un sacco di roba in giro per il mondo, ma se posso evito l'elettronica che costi sopra i 100 €. (mi sono dato questa regola per problema avuto con uno scanner diapo dagli USA)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vanio bonato
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,sinceramete ci sto ancora pensando.Io negli ultimi due anni e mezzo ho fatto su internet una sessantina di acquisti,quasi tutti all'estero e ti dirò che fino ad ora sono rimasto soddisfatto anche perchè i pacchi sono sempre arrivati,la massima spesa è stata di 1100 euro fatta in America.Questo sito mi da poca fiducia perchè leggendo bene non parla dei costi di spedizione,tu a loro devi solo pagare l'articolo che acquisti mentre le spese di spedizione le paghi al corriere all'arrivo del pacco,cosa che io fino ad ora non ho mai fatto.Ho sì pagato degli extra ma erano tasse doganali e sarà successo tre o quattro volte.Le tariffe internazionali di spedizione dall'America per l'Italia per un pacco come FL-50 sono sui 25 euro circa ma non vorrei all'arrivo trovarmi una "sorpresa".Sul sito c'è
in vendita un retroproiettore Samsung a 55 pollici a 899$,ieri l'ho visto uguale all'"Unieuro" ma a 46 pollici e costava 1599 euro.
Ciao,Vanio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vanio bonato
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,sinceramete ci sto ancora pensando.Io negli ultimi due anni e mezzo ho fatto su internet una sessantina di acquisti,quasi tutti all'estero e ti dirò che fino ad ora sono rimasto soddisfatto anche perchè i pacchi sono sempre arrivati,la massima spesa è stata di 1100 euro fatta in America.Questo sito mi da poca fiducia perchè leggendo bene non parla dei costi di spedizione,tu a loro devi solo pagare l'articolo che acquisti mentre le spese di spedizione le paghi al corriere all'arrivo del pacco,cosa che io fino ad ora non ho mai fatto.Ho sì pagato degli extra ma erano tasse doganali e sarà successo tre o quattro volte.Le tariffe internazionali di spedizione dall'America per l'Italia per un pacco come FL-50 sono sui 25 euro circa ma non vorrei all'arrivo trovarmi una "sorpresa".Sul sito c'è
in vendita un retroproiettore Samsung a 55 pollici a 899$,ieri l'ho visto uguale all'"Unieuro" ma a 46 pollici e costava 1599 euro.
Ciao,Vanio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vanio bonato
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

--
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vanio bonato
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 12:27 pm    Oggetto: occhi sulla natura Rispondi con citazione

Ciao Antonio,
i miei complimenti complimenti per il sito.
Vanio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vanio bonato
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Ciao,non potrei darti torto:l'acquisto on line è sempre un rischio.Il fratello di un collega l'anno scorso ha acquistato in America un TV al plasma da 42 pollici pagandolo la metà di quello che costava in Italia ed è tuttora soddisfatto.Il mese scorso ho acquistato in Germania una stazione meteo pagandola quasi la metà (400 euro) di quello che l'hanno pagata gli altri e posso ritenermi fortunato che fino ad ora non ha avuto problemi. Una cosa cè da dire ed è vergognoso:in Europa o peggio ancora nel nostro paese i prezzi sono altissimi e sappiamo benissimo che un prodotto che viene venduto in negozio a 1000 euro,il costruttore lo vende alla rete ditributiva a 100. Alla fine chi è che ci guadagna di più l'italiano o l'americano? Comunque l'Italia è l'ultimo paese per l'acquisto on line,gli americani hanno cominciato a vendere ed acquistare nel 1995 con l'uscita del famoso sistema "windows" il quale si poteva connettere in rete.Vanio. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tony47
utente

Iscritto: 31 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho seguito tutti i "topic", comunque se vuoi un sito americano dove comperare in particolare Olympus, vai su "Cameta Camera", è il più grosso rivenditore di materiale Olympus di tutti gli Stati Uniti. Affidabilità massima!
Io ho acquistato l'impugnatura verticale della E-1 risparmiando un po più del 50% sul prezzo italiano.

Vai a fine pagina
shiny
utente

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Vanio ma non hai provato a contattare il venditore chiedendogli lumi sui costi di spedizione, ecc.?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: