Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
archipilot utente
Iscritto: 24 Dic 2004 Messaggi: 125 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 8:32 pm Oggetto: info settaggi camera con scatto raw |
|
|
Scusate se banale come domanda: ma se setto lo scatto in raw con la mia eos 20d, è inutile durante lo scatto sovraesporre o sottoesporre? ovvero il raw ne risente o è un file completamente neutro _________________ EOS20D Canon 70-200 f4 L; Peleng 8mm; Canon 100-400 Is L f4-5.6; Canon 24-85 USM f3.5-4.5;Canon 480ex |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 11:16 pm Oggetto: |
|
|
avere uno scatto ben esposto è mooolto importante. col raw puoi salvare una leggera sovraesposizione od una discreta sottoesposizione.. ma in ogni caso ci sarà un degrado della qualità _________________
 |
|
|
 |
_gio_ utente
Iscritto: 15 Gen 2005 Messaggi: 353 Località: Torino o quasi
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Completamente neutro proprio no! La quantità di luce che necessita va regolata bene, poi un file raw permette qualche leggero aggiustamento, però attenzione soprattutto alle alti luci se vengono "bruciate" NON le recuperi in nessun modo. Per evitare questo io ho di fisso il display su info in modo che se fatta la foto vedo lampeggiare sul display so che quella parte sarà bruciata ed irrecuperabile ed eventualmente correggo.
Ciao Gio. |
|
|
 |
favion78 utente
Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 217 Località: Genova
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 8:02 am Oggetto: |
|
|
interessante domanda...
...aumentando l'esposizione dal menu ( io parlo della mia 350D ), e non aggiustando diaframmi e tempi o semsibilita', praticamente influisce sul comportamento della macchina nell'interpretazione dei valori rileva dal sensore. Quindi se il RAW e' un file contente questi valori, il settaggio di cui hai domandato dovrebbe essere totalmente inutile..
Intendevi questo??
Se si..ovviamente spero che qualcuno confermi o meno quanto ho appena detto.
Ciao, fa. |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 9:49 am Oggetto: |
|
|
favion78 ha scritto: | interessante domanda...
...aumentando l'esposizione dal menu ( io parlo della mia 350D ), e non aggiustando diaframmi e tempi o semsibilita', praticamente influisce sul comportamento della macchina nell'interpretazione dei valori rileva dal sensore. Quindi se il RAW e' un file contente questi valori, il settaggio di cui hai domandato dovrebbe essere totalmente inutile..
Intendevi questo??
Se si..ovviamente spero che qualcuno confermi o meno quanto ho appena detto.
Ciao, fa. |
Da quello che so io, la 350D, quando selezioni un incremento di esposizione, modifica proprio tempi e/o diaframmi a seconda della modalità in cui scatti....
 |
|
|
 |
favion78 utente
Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 217 Località: Genova
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 10:40 am Oggetto: |
|
|
...a si??
Ma scusa quando imposti il "bracketing", vengono scattate 3 foto, sotto e sovraisposte senza modificare tempi e diaframmi...
...la selezione da menu di una sovra e sottosposizione, in modalita' manuale, e simili, mi pare comporti solo una differente taratura del sensore..o qualcosa di simile..
...poi controllo meglio..ma mi pare cosi'.. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 3:07 pm Oggetto: |
|
|
favion78 ha scritto: | in modalita' manuale, e simili, mi pare comporti solo una differente taratura del sensore..o qualcosa di simile..
...poi controllo meglio..ma mi pare cosi'.. |
in M sei TU che decidi la coppia tempo/diaframma e di conseguenza l'esposizione RISPETTO a ciò che ti segna l'esposimetro..
nessuna taratura delsensore.. nemmeno col braketing. di solito èil tempo di esposizione a venir variato. _________________
 |
|
|
 |
|