Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 8:10 pm Oggetto: [Urgentissimo] Recupero dati |
|
|
Amici, aiutatemi!
Ho inavvertitamente staccato la presa USB del mio HD esterno mentre era ancora acceso, e adesso WindowsXp non lo riconosce più!
Ho provato ad aprire Partition Magic ed in effetti lo segna come non formattato, quindi con ogni probabilità si è corrotto il filesystem (FAT32) ma i dati sono ancora lì... C'è un modo per recuperare il filesystem?
Aiuto...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 8:22 pm Oggetto: |
|
|
L'hd ha l'alimentazione esterna?
è strano che staccare la presa corrompi il filesystem, cmq per i dati devi scaricare qualche programma per il recupero dati o usare l'UltimateBootCD che ha diverse utility per il recupero, ma è un cd autoavviante con programmi dos\linux(cmq abbastanza intuitivi da usare).
Hai un secondo hd abb capiente su cui riversare i dati ?
probabilmente dovrai collegare l' hd ad una cavo ide interno al pc. |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillo, i dati si recuperano sempre, anche in caso di formattazione.
L'importante è non riscrivere i cluster.
Tempo fa anche io mi sono trovato nella situazione di dover recuperare il file system e ci sono riuscito con l'aiuto di uno di questi programmi, di cui però non ricordo il nome...
In bocca al lupo! _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 8:31 pm Oggetto: |
|
|
GTO ha scritto: | L'hd ha l'alimentazione esterna?
è strano che staccare la presa corrompi il filesystem, cmq per i dati devi scaricare qualche programma per il recupero dati o usare l'UltimateBootCD che ha diverse utility per il recupero, ma è un cd autoavviante con programmi dos\linux(cmq abbastanza intuitivi da usare).
Hai un secondo hd abb capiente su cui riversare i dati ?
probabilmente dovrai collegare l' hd ad una cavo ide interno al pc. |
Non posso fare quel che dici perché ho un portatile, e al momento non dispongo di un'altra unità con quelle dimensioni  |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 8:41 pm Oggetto: |
|
|
A me era successo di cancellare per errore la partizione di un HD al posto di un'altro, ma con l'utilizzo del software specifico tutto è riapparso magicamente tra le risorse di windows senza alcun problema...
Purtroppo non ricordo il nome e tra i programmi che conservo non l'ho trovato....
Che ingrato che sono...  _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
fujikon utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 2170 Località: Tiriolo (CZ)
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 9:35 pm Oggetto: |
|
|
hai provato su un altro pc? oppure in modalità ms-dos? ma se l'accendi l'hd si avvia? _________________ Fuji XT-1, 18-55 mm f2.8/4, 60 mm f2.4
le mie foto su www.asobiettivo.it |
|
|
 |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 7:59 am Oggetto: |
|
|
prova a fare il restore della MBR...magari é solo quello.
Ciao, _________________ Argentique. |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 8:04 am Oggetto: |
|
|
Prova con auto rescue o roba del genere, dovrebbe esserci anche un tool della sandisk, evita di formattare o di manomettere l` MBR, se mi ricordo i nomi ti aggiorno. Comunque prova anche con diskmgmt di xp a vedere se lo sblocca _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 9:01 am Oggetto: Re: [Urgentissimo] Recupero dati |
|
|
gerarcone ha scritto: | Amici, aiutatemi!
Ho inavvertitamente staccato la presa USB del mio HD esterno mentre era ancora acceso, e adesso WindowsXp non lo riconosce più!
Ho provato ad aprire Partition Magic ed in effetti lo segna come non formattato, quindi con ogni probabilità si è corrotto il filesystem (FAT32) ma i dati sono ancora lì... C'è un modo per recuperare il filesystem?
Aiuto...  |
I dati ci sono ancora tutti, non hai perso nulla!
Non preoccuparti, gli HDD sono più robusti di quello che sembra.
I consigli che ti posso dare sono abbastanza semplici:
1. Non smanettarci sopra con strani sofwtare, meno lo maneggi, meglio è
2. Smonta il disco dal suo involucro USB (maneggiandolo con cura: non farlo cadere!)
3. Metti i jumper in posizione "Slave" (dovrebbero esserlo già, ma non si sa mai)
4. Monta il disco all'interno di un altro PC (se non lo hai a disposizione, conserva con cura finchè non riesci a disporre di uno, anche in prestito)
5. Compra un involucro USB nuovo (senza disco dentro)
6. Dopo aver copiato i dati, sistemati il disco come più ti aggrada (formattando, partizionando, deframmentando, quello che vuoi...)
7. Rimonta il disco nel nuovo involucro
et voilà!
La cosa importante è fare una copia dei dati prima di smanettare il disco, e soprattutto farla con il disco montato all'interno del PC.
 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 10:25 am Oggetto: |
|
|
Innanzitutto ringrazio tutti per gli interventi.
@ Keynes: grazie mille, cercherò il tool che fa per me! Ho provato a ripristinare il filesystem ma non c'è stato niente da fare. I dati sono lì, sono riuscito a scovarli con uno di quei software, ma adesso mi devo ingegnare ad ottimizzare il recupero, perché sono una quarantina di GB di roba...
@argentique: si tratta di un diver secondario, che c'entra il master boot record?
@ Ingegnere: purtroppo ho capito cos'è successo... La colpa non è stata mia, che ho staccato la presa USB in un momento poco opportuno, bensì dell'alimentatore del drive esterno che ho scoperto fare un po' di "giochetti di tensione". L'ho ovviamente subito sostituito con uno molto più stabile. In pratica si è perso tutto il filesystem e quindi l'indirizzamento dei dati; ho provato a recuperarlo usando diversi tool sia sotto Windows che sotto Linux, ma non c'è stato niente da fare. I dati sembrano essere comunque recuperabili, perché dopo una scansione con un programma apposito escono fuori tutti. Mi resta da vedere come passarli ad un altro hard disk e quindi su DVD come faccio sempre.
Vi terrò aggiornati...  |
|
|
 |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: |
@argentique: si tratta di un diver secondario, che c'entra il master boot record?
|
senza MBR integro dimenticati di fare il jump alle tabelle di allocazione...
...comunque adesso che ci penso mi é già successo... io ho risolto andando in Manage -> Disk Management -> Il disco é visto...riassegnale una lettera di Drive...
...magari funziona anche a te  _________________ Argentique. |
|
|
 |
hologhost utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004 Messaggi: 2860 Località: Roma
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 1:25 pm Oggetto: |
|
|
prova tiramisu... google --- tiramisu...
 _________________ don't touch my s5000 and my 20D and my om-1 with all its objectives
-la rivoluzione ebbe inizio quando eva mangiò la mela.... nonostante tutto continua...-
user # 1580 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ai consigli che mi avete dato sono riuscito a recuperare un buon 40% dei dati, per fortuna la maggior parte di questi erano proprio quelli che mi servivano, chissà perché sono spuntati fuori proprio loro e non gli altri...
Altra fortuna nella sfortuna è stato il fatto che proprio ieri avevo eseguito l'ultimi backup su alcuni dati...
Le ho provate praticamente tutte, dal tentativo di ricostruire il filesystem alla scansione approfondita del disco che ha impiegato diverse ore, ma alla fine non sono andato oltre, anche perché mi sembrava tempo sprecato ripetere le stesse operazioni con altri programmi (ne ho provati quattro).
Beh, grazie del vostro aiuto, se non altro adesso so come comportarmi se la cosa si ripresenterà  |
|
|
 |
|