photo4u.it

negativo ->scanner -> stampa digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 10:41 am    Oggetto: negativo ->scanner -> stampa digitale Rispondi con citazione

volevo sapere se partendo da un negativo a colori e acquistando uno scanner di quelli che si trovano ora attorno 70/100 euro con la possibilità di acquisire i negativi, è possibile poi ottenere un immagine che stampata come foto digitale abbia un buon risultato

ovviamente nel caso non fosse necessario manipolare l'immagine userei lo scanner solo per fare dei "provini" e poi farei stampare normalmente

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
m@x
utente

Iscritto: 27 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che ne so con gli scanner piani che acquisiscono anche pellicola non si ottengono dei buoni risultati, sicuramente dipenderà anche dal formato della stampa finale e dall'uso che se ne vuole fare.
Personalmente uso un Canon FS2710 per pellicola ed i risultati sono abbastanza buoni. Credo che si possa trovare nel mercato dell'usato a dei buoni prezzi.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A quella cifra (forse un pelino di più, però) trovi un Minolta Dimage SD III usato, che è uno scanner dedicato per pellicole. A quel punto scannerizzi e stampi con risultati decisamente buoni (io ho la versione successiva ed è davvero Ok!).

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le uniche scansioni decenti con uno scanner piano da negativo le ho viste fare con un epson v700, ma siamo ben oltre i 100€.
La miglior soluzione è acquistare uno scanner per film 135 usato, che garantisce una buona resa è che spesso ha un costo contenuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con uno scanner economico no di certo.
Se vuoi competere con una reflex digitale ti consiglio un filmscanner dedicato.
Se devi prendere uno scanner piano costoso tanto vale cercare un filmscanner usato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel nuovo mi sapete dire dve cercare questi scannerr?
un link qualunque o dove cercarli usati

e per fare un semplice provino, diciamo dopo lo sviluppo del solo negativo, c'è modo con uno scanner normale senza il dorso per negativi?

macgio
utente

Iscritto: 04 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per mingus, ciao scusa ma scanner dedicati a quei prezzi dove li trovi (tranne e bay)
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
nel nuovo mi sapete dire dve cercare questi scannerr?
un link qualunque o dove cercarli usati

e per fare un semplice provino, diciamo dopo lo sviluppo del solo negativo, c'è modo con uno scanner normale senza il dorso per negativi?

Volendo si, io li facevo appoggiando il visore per pellicole piane sullo scanner, ma un visore per pellicole piane costa più di uno scanner piano con portadia.
Potresti riuscirci appoggiando un foglio bianco sopra pellicola e vetro e illuminandolo con una lampada, ma dubito che otteresti qualcosa di decente.
Considera poi che il negativo è una brutta besti anche per alcuni scanner dedicati, quando avevo il minolta i risultati erano pessimi, mentre con le dia otteresti più facilmente buoni risultati.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

canon73 ha scritto:
Per mingus, ciao scusa ma scanner dedicati a quei prezzi dove li trovi (tranne e bay)

Eh, io mi riferivo proprio ad ebay (in particolare ad ebay.de). Ogni tanto l'occasione salta fuori.

Andrea

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: