Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 10:41 am Oggetto: negativo ->scanner -> stampa digitale |
|
|
volevo sapere se partendo da un negativo a colori e acquistando uno scanner di quelli che si trovano ora attorno 70/100 euro con la possibilità di acquisire i negativi, è possibile poi ottenere un immagine che stampata come foto digitale abbia un buon risultato
ovviamente nel caso non fosse necessario manipolare l'immagine userei lo scanner solo per fare dei "provini" e poi farei stampare normalmente _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
m@x utente

Iscritto: 27 Dic 2005 Messaggi: 143 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 10:54 am Oggetto: |
|
|
Da quello che ne so con gli scanner piani che acquisiscono anche pellicola non si ottengono dei buoni risultati, sicuramente dipenderà anche dal formato della stampa finale e dall'uso che se ne vuole fare.
Personalmente uso un Canon FS2710 per pellicola ed i risultati sono abbastanza buoni. Credo che si possa trovare nel mercato dell'usato a dei buoni prezzi.
Ciao _________________ www.massimomerlini.it
Sell and buy stock photos
www.istockphoto.com |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 10:58 am Oggetto: |
|
|
A quella cifra (forse un pelino di più, però) trovi un Minolta Dimage SD III usato, che è uno scanner dedicato per pellicole. A quel punto scannerizzi e stampi con risultati decisamente buoni (io ho la versione successiva ed è davvero ).
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Le uniche scansioni decenti con uno scanner piano da negativo le ho viste fare con un epson v700, ma siamo ben oltre i 100€.
La miglior soluzione è acquistare uno scanner per film 135 usato, che garantisce una buona resa è che spesso ha un costo contenuto. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Con uno scanner economico no di certo.
Se vuoi competere con una reflex digitale ti consiglio un filmscanner dedicato.
Se devi prendere uno scanner piano costoso tanto vale cercare un filmscanner usato. |
|
|
 |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 12:41 pm Oggetto: |
|
|
nel nuovo mi sapete dire dve cercare questi scannerr?
un link qualunque o dove cercarli usati
e per fare un semplice provino, diciamo dopo lo sviluppo del solo negativo, c'è modo con uno scanner normale senza il dorso per negativi? _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
macgio utente

Iscritto: 04 Giu 2005 Messaggi: 290 Località: Torino
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Per mingus, ciao scusa ma scanner dedicati a quei prezzi dove li trovi (tranne e bay) _________________ ero Canon 73 - scatto a pellicola e in digitale |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 2:23 pm Oggetto: |
|
|
al404 ha scritto: | nel nuovo mi sapete dire dve cercare questi scannerr?
un link qualunque o dove cercarli usati
e per fare un semplice provino, diciamo dopo lo sviluppo del solo negativo, c'è modo con uno scanner normale senza il dorso per negativi? |
Volendo si, io li facevo appoggiando il visore per pellicole piane sullo scanner, ma un visore per pellicole piane costa più di uno scanner piano con portadia.
Potresti riuscirci appoggiando un foglio bianco sopra pellicola e vetro e illuminandolo con una lampada, ma dubito che otteresti qualcosa di decente.
Considera poi che il negativo è una brutta besti anche per alcuni scanner dedicati, quando avevo il minolta i risultati erano pessimi, mentre con le dia otteresti più facilmente buoni risultati.
 |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 4:36 pm Oggetto: |
|
|
canon73 ha scritto: | Per mingus, ciao scusa ma scanner dedicati a quei prezzi dove li trovi (tranne e bay) |
Eh, io mi riferivo proprio ad ebay (in particolare ad ebay.de). Ogni tanto l'occasione salta fuori.
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
|