Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco R utente
Iscritto: 27 Apr 2006 Messaggi: 108
|
Inviato: Ven 02 Giu, 2006 1:36 pm Oggetto: Consiglio su sw "per iniziare" |
|
|
Ciao a tutti,
mi sono da poco avventurato nel mondo della fotografia reflex digitale ed ora ho bisogno di un sw per effettuare le operazioni di fotoritocco "basilari". Del tipo correggere il contrasto, aggiungere frame, applicare filtri, ecc. Ma anche per regolare foto raw, modificare l´"inclinazione" delle foto e cose di questo tipo.
Cosa mi consigliate?
Esiste per caso qualcosa di buono gratuito? Per esempio avevo sentito parlare di "the gimp", é una alternativa valida al classico psp? Si puó usare anche per i raw?
E riguardo a psp c´é una grossa differenza tra le vecchie versioni (reperibili a poco prezzo) e le ultime?
grazie
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 02 Giu, 2006 2:10 pm Oggetto: Re: Consiglio su sw "per iniziare" |
|
|
Francesco R ha scritto: |
Esiste per caso qualcosa di buono gratuito? Per esempio avevo sentito parlare di "the gimp", é una alternativa valida al classico psp? Si puó usare anche per i raw? |
Ti riporto un post che ti può essere utile:
Te l'ho riportato da qui.
Per manipolare il raw con "The Gimp" ti serve UfRaw che è un plugin per The Gimp. Ulteriori informazioni su questo plugin le puoi trovare qui. |
|
|
 |
Francesco R utente
|
Inviato: Ven 02 Giu, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Ho guardato tra i vari post del forum, lo so che alla fine i sw variano in base ai gusti peró, scusatemi l´approccio da "principiante", mi consigliate un solo programma per il ritocco e diciamo uno per il raw?
mi pare di avere capito che psp é una sorta di must (meglio di the gimp in ogni caso) quindi pensavo di acquistare la versione 6 che é reperibile a poco prezzo. C´é un editor raw abbinato? com´é?
Se non mi sbaglio si parla sempre di un certo "acr" come miglior editor raw, mi dite qcs in proposito?
Io al momento come editor raw uso quello che fornisce la canon (digital photo professional), lo conoscete?
grazie molte |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 02 Giu, 2006 11:07 pm Oggetto: |
|
|
ACR ossia AdobeCameraRAW è un plugin (il migliore a detta dei più me compreso)per Photoshop e perciò per usarlo ti serve Photoshop che è tutt'altro che gratuito. Altri sw gratuiti per la tua macchina non ne conosco se non UfRaw per The Gymp. Sappi comunque che manipolare un raw non è la cosa più facille per un principiante, devi prendere un po' di confidenza. |
|
|
 |
Autogatto9000 utente
Iscritto: 08 Set 2005 Messaggi: 56
|
Inviato: Lun 05 Giu, 2006 11:57 am Oggetto: |
|
|
Ciao io ti consiglio un programma per iniziare ( e per me anche per finire viste le potenzialità) :
COREL PAINTSHOP PRO X
E' estremamente semplice utilizzarlo è completo di percorsi guidati per le operazioni classiche nel ritocco fotografico, costa un decimo di Photoshop, supporta i suoi plugin (o almeno la maggioranza), la gestione dei livelli... insomma io lo uso da tempo e ne sono soddisfatto.
bye _________________ Sony Alpha SLT-A33 - Canon G12 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 05 Giu, 2006 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | ACR ossia AdobeCameraRAW è un plugin (il migliore a detta dei più me compreso)per Photoshop e perciò per usarlo ti serve Photoshop che è tutt'altro che gratuito. Altri sw gratuiti per la tua macchina non ne conosco se non UfRaw per The Gymp. Sappi comunque che manipolare un raw non è la cosa più facille per un principiante, devi prendere un po' di confidenza. |
specifichiamo che ACR lo si puo' utilizzare solo dalla versione CS di photoshop!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 05 Giu, 2006 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Irfanview è molto facile e gratuito, per fare quello che dici va bene, però poi ti fermi lì. Inoltre è leggero e lo aggiornano spesso. Io lo uso al volo quando non posso usare photoshop. Si scarica e si installa in due minuti, quindi va bene anche per installazioni al volo.
A dire il vero non so se gestisce i RAW. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Francesco R utente
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 9:24 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le info!
Sapete mica dirmi se esiste un plug-in per il RAW per Photoshop 6?
Grazie
ciao |
|
|
 |
|