Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 1:21 pm Oggetto: Verifica funzionalità di messa a fuoco... |
|
|
ciao ragazzi!
avrei un quesito:
facciamo conto che ho un obiettivo che a volte mi sbaglia la messa a fuoco quando scatto.
per sapere se è starato, faccio la verifica del front/back focus con il metodo del metro.....
se questa prova mostra che non ci sono problemi di front/back focus, significa che quando l'obiettivo mi sbaglia il fuoco nelle foto, è per causa mia e non per causa sua?
morale della favola, se la prova del front/back focus è ok, vuol dire che l'obiettivo è a posto in tutto e che se mi sbaglia il fuoco nelle foto è solo per causa mia??
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 5:04 pm Oggetto: |
|
|
potresti esserti mosso leggermente (tu o il soggetto) tra il momento in cui l'AF ti da OK ed il momento dello scatto..? _________________
 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 8:37 pm Oggetto: |
|
|
o magari metti a fuoco al centro e poi ricomponi? se la pdc è millimetrica, questo basta a metterti fuori fuoco _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 12:23 am Oggetto: |
|
|
quindi mi confermate che se il test del front-back focus è ok, vuol dire che deve essere ok anche l'obiettivo durante le foto normali, e che quindi dipende da me????
evidentemente dipende dal fatto che metto a fuoco al centro e ricompongo....questo lo foi spesso!
cercherò di starci più attento!
grazie mille!! |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 12:33 am Oggetto: |
|
|
beh, se hai una pdc sufficiente lo puoi fare, ma chiaro che se questa è di pochi mm, devi scattare subito dopo la messa a fuoco senza muovere niente, se no sgarri
prova a usare gli altri punti, non solo il centrale _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|