photo4u.it

Pulizia sensore... help vi prego !
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andyweb
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 12:30 pm    Oggetto: Pulizia sensore... help vi prego ! Rispondi con citazione

Ragazzi già dalle prime foto fatte con la mai 350D mi sono accorto di avere qualche porcheria sul sensore... leggendo un po' in giro, mi sono armato di clisterino e ho provato a pulire... bene, ho fatto peggio... subito sembrava ok... poi invece risoffiando mi trovo col sensore ancora più sporco... ho provato anche con un pannettino morbidissimo.. ma ho solo spalmato meglio lo sporco...

dove posso comprare qualcosa di specifico ?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Facevi meglio ad evitare panni e cose simili... la documentazione sul web è ampia, non capisco come si possa procedere "a casaccio".... Mi preoccupa molto la striscia in alto a sinistra. Con il pacco potresti anche aver graffiato il filtro posto davanti al sensore.

Per la polvere, io ho utilizzato il metodo dei pennellini sterili (si trovano facilmente su ebay) e bomboletta di aria compressa per "elettrizzarli"

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Facevi meglio ad evitare panni e cose simili... la documentazione sul web è ampia, non capisco come si possa procedere "a casaccio".... Mi preoccupa molto la striscia in alto a sinistra. Con il pacco potresti anche aver graffiato il filtro posto davanti al sensore.

Per la polvere, io ho utilizzato il metodo dei pennellini sterili (si trovano facilmente su ebay) e bomboletta di aria compressa per "elettrizzarli"

quoto al 100%.
vedo anche che non sei nuovo del forum hai 283 messaggi, un ricerca con il tasto cerca.... qui sul forum se n'è parlato fino all'infinito.... Mah

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andyweb
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh avete ragione ragazzi Muro
so che ci sono pennelli ecc ecc mi ero munito di pompetta "clistere" ecc ma mi è preso il panico... ho proceduto con calma e mano ferma per quello.. ora sto cercando un pennellino adatto, stasera passo dal fotografo.

Vai a fine pagina
andyweb
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poi ho un piccolo puntino che vedo quando guardo nel mirino.. anche cambiando ottica rimane li... può essere sullo specchio davanti ? come posso procedere ? Crying or Very sad
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche per lo specchio ho utilizzato il sistema del pennello sterile caricato elettrostaticamente con l'aria compressa
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andyweb non per allarmarti ma forse hai involontariamente rigato il filtro antialiasing come si vede dalla linea in alto a sinistra del sensore (il graffio sara quindi in basso a destra), ma hai messo forza nelle operazioni di pulizia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andyweb
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, nessuna forsa ho appena provato ad appoggiare e spostare ma non ho impresso forsa... guardando il sensore sembra ok cmq. ho fatto anche varie foto e non noto anomalia...
Vai a fine pagina
andyweb
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccomi a casa... son passato in un negozio di belle arti ed ho preso un pennelino in nylon morbidissimo anche se non era adatto ma era per vedere cosa succedeva... in quanto da me in zona non si trova nulla di prodotti specifici... la paura di avere rovinato il filtro del sensore è svanita... come immaginavo era solo un pelucchio lungo.. ecco come è ora il mio sensore. Lo lascio così fin che non trovo il prodotto apposito. nel week end lo cerco... voi non avete siti dove poter acquistare ?

Vai a fine pagina
andyweb
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho poi quel problemino di un micro puntino sullo specchio... proprio non va via col pennellino... boh. cmq sulle foto non crea problemi giusto ? Appena avrò qualcosa di appropriato vedo cosa fare.
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma finitela con queste paranoie!!!! scattate e se al limite c'è qualche punto di sporco eliminatelo con il timbro clone. anche perchè certe cose si vedono solo a diaframmi molto chiusi! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carica elettrostaticamente il pennello con la bomboletta ad ogni passata e lavora con il bocchettone in giù...
togli tutto non preoccuparti......

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andyweb sono contento che non si è rovinato il filtro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Victor, si sta un pò esagerando con questi problemi di polvere sul sensore...cavolo capisco se si vedesse scattando anche a f2.8, ma generalmente i puntini iniziano a notarsi almeno dopo f11...non ponetevi questio problema...poi se vi da fastidio e inizia a vedersi negli scatti allora potete pensare alla pulizia..ma prima di allora meno ci si mette le mani meglio è....(Ovviamente IMHO) Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andyweb
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io infatti lo volevo pulire perchè sabato scattando foto a degli aerei, avevo il cielo "sporco" dalla polvere.. usavo da F8 fino a F16 mica mi son messo a pulirlo per divertimento eh... anzi!
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi la polvere è più un problema psicologico che effettivo, quante volte qualche granello di polvere si depositava sulla pellicola e anche senza potoshop non ci lamentavamo ora solo il fatto di sapere che il sensore è sporco si ci sente male. Bisogna superare come ho fatto io la paura della polvere, ho un amico che ha comprato la canon 5d ma non cambia qualsi mai l'ottica (24-105) per paura della polvere, ma xchè allora comprare una reflex? io di tutto punto ogni volta che ci incontriamo mi diverto con la sua fotocamera a cambiare continuamente ottica consapevole di creare in lui un micro infarto ogni volta ma speransoso che cosi facendo lui superi questa paura
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'avevo già messa come esmpio in un altro topic. Questo è il mio sensore in questo periodo! Smile

_mg_9205_181[1].jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 569 volta(e)

_mg_9205_181[1].jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 è un modo creativo per far apparire durante un ritratto le lentiggini alle modelle vero? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
victor53 è un modo creativo per far apparire durante un ritratto le lentiggini alle modelle vero? Very Happy

no, diciamo che il cielo troppo uniforme non mi entusiasma molto!!! Very Happy Very Happy Very Happy LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se può essere d'aiuto a qualcuno io ho acquistato i seguenti prodotti:

-pompetta della giottos
-liquido eclipse
-salviettine pec-pad

il tutto acquistato dal seguente sito:

http://www.micro-tools.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=SFNT&Store_Code=MTE

Merce arrivata dopo una settimana circa dal pagamento, servizio ottimo, avevo sbagliato ad inserire l'indirizzo di spedizione e con una semplice mail ho risolto tutto!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: