Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andyweb utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Near Trento
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 12:30 pm Oggetto: Pulizia sensore... help vi prego ! |
|
|
Ragazzi già dalle prime foto fatte con la mai 350D mi sono accorto di avere qualche porcheria sul sensore... leggendo un po' in giro, mi sono armato di clisterino e ho provato a pulire... bene, ho fatto peggio... subito sembrava ok... poi invece risoffiando mi trovo col sensore ancora più sporco... ho provato anche con un pannettino morbidissimo.. ma ho solo spalmato meglio lo sporco...
dove posso comprare qualcosa di specifico ?
_________________ flickr - www.andreamastrotto.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Facevi meglio ad evitare panni e cose simili... la documentazione sul web è ampia, non capisco come si possa procedere "a casaccio".... Mi preoccupa molto la striscia in alto a sinistra. Con il pacco potresti anche aver graffiato il filtro posto davanti al sensore.
Per la polvere, io ho utilizzato il metodo dei pennellini sterili (si trovano facilmente su ebay) e bomboletta di aria compressa per "elettrizzarli"
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Facevi meglio ad evitare panni e cose simili... la documentazione sul web è ampia, non capisco come si possa procedere "a casaccio".... Mi preoccupa molto la striscia in alto a sinistra. Con il pacco potresti anche aver graffiato il filtro posto davanti al sensore.
Per la polvere, io ho utilizzato il metodo dei pennellini sterili (si trovano facilmente su ebay) e bomboletta di aria compressa per "elettrizzarli" |
quoto al 100%.
vedo anche che non sei nuovo del forum hai 283 messaggi, un ricerca con il tasto cerca.... qui sul forum se n'è parlato fino all'infinito....
_________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
andyweb utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 1:11 pm Oggetto: |
|
|
eh avete ragione ragazzi
so che ci sono pennelli ecc ecc mi ero munito di pompetta "clistere" ecc ma mi è preso il panico... ho proceduto con calma e mano ferma per quello.. ora sto cercando un pennellino adatto, stasera passo dal fotografo.
|
|
 |
andyweb utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 1:15 pm Oggetto: |
|
|
poi ho un piccolo puntino che vedo quando guardo nel mirino.. anche cambiando ottica rimane li... può essere sullo specchio davanti ? come posso procedere ?
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 1:28 pm Oggetto: |
|
|
anche per lo specchio ho utilizzato il sistema del pennello sterile caricato elettrostaticamente con l'aria compressa
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 3:48 pm Oggetto: |
|
|
andyweb non per allarmarti ma forse hai involontariamente rigato il filtro antialiasing come si vede dalla linea in alto a sinistra del sensore (il graffio sara quindi in basso a destra), ma hai messo forza nelle operazioni di pulizia?
|
|
|
 |
andyweb utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 5:27 pm Oggetto: |
|
|
No, nessuna forsa ho appena provato ad appoggiare e spostare ma non ho impresso forsa... guardando il sensore sembra ok cmq. ho fatto anche varie foto e non noto anomalia...
|
|
 |
andyweb utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 6:13 pm Oggetto: |
|
|
eccomi a casa... son passato in un negozio di belle arti ed ho preso un pennelino in nylon morbidissimo anche se non era adatto ma era per vedere cosa succedeva... in quanto da me in zona non si trova nulla di prodotti specifici... la paura di avere rovinato il filtro del sensore è svanita... come immaginavo era solo un pelucchio lungo.. ecco come è ora il mio sensore. Lo lascio così fin che non trovo il prodotto apposito. nel week end lo cerco... voi non avete siti dove poter acquistare ?
|
|
 |
andyweb utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 6:15 pm Oggetto: |
|
|
ho poi quel problemino di un micro puntino sullo specchio... proprio non va via col pennellino... boh. cmq sulle foto non crea problemi giusto ? Appena avrò qualcosa di appropriato vedo cosa fare.
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 6:25 pm Oggetto: |
|
|
ma finitela con queste paranoie!!!! scattate e se al limite c'è qualche punto di sporco eliminatelo con il timbro clone. anche perchè certe cose si vedono solo a diaframmi molto chiusi!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 6:58 pm Oggetto: |
|
|
andyweb sono contento che non si è rovinato il filtro
|
|
|
 |
nicoX utente attivo
Iscritto: 26 Giu 2004 Messaggi: 1597 Località: Verona
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con Victor, si sta un pò esagerando con questi problemi di polvere sul sensore...cavolo capisco se si vedesse scattando anche a f2.8, ma generalmente i puntini iniziano a notarsi almeno dopo f11...non ponetevi questio problema...poi se vi da fastidio e inizia a vedersi negli scatti allora potete pensare alla pulizia..ma prima di allora meno ci si mette le mani meglio è....(Ovviamente IMHO)
|
|
|
 |
andyweb utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Io infatti lo volevo pulire perchè sabato scattando foto a degli aerei, avevo il cielo "sporco" dalla polvere.. usavo da F8 fino a F16 mica mi son messo a pulirlo per divertimento eh... anzi!
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 8:58 am Oggetto: |
|
|
ragazzi la polvere è più un problema psicologico che effettivo, quante volte qualche granello di polvere si depositava sulla pellicola e anche senza potoshop non ci lamentavamo ora solo il fatto di sapere che il sensore è sporco si ci sente male. Bisogna superare come ho fatto io la paura della polvere, ho un amico che ha comprato la canon 5d ma non cambia qualsi mai l'ottica (24-105) per paura della polvere, ma xchè allora comprare una reflex? io di tutto punto ogni volta che ci incontriamo mi diverto con la sua fotocamera a cambiare continuamente ottica consapevole di creare in lui un micro infarto ogni volta ma speransoso che cosi facendo lui superi questa paura
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 9:50 am Oggetto: |
|
|
victor53 è un modo creativo per far apparire durante un ritratto le lentiggini alle modelle vero?
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 10:01 am Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | victor53 è un modo creativo per far apparire durante un ritratto le lentiggini alle modelle vero?  |
no, diciamo che il cielo troppo uniforme non mi entusiasma molto!!!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 10:40 am Oggetto: |
|
|
Se può essere d'aiuto a qualcuno io ho acquistato i seguenti prodotti:
-pompetta della giottos
-liquido eclipse
-salviettine pec-pad
il tutto acquistato dal seguente sito:
http://www.micro-tools.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=SFNT&Store_Code=MTE
Merce arrivata dopo una settimana circa dal pagamento, servizio ottimo, avevo sbagliato ad inserire l'indirizzo di spedizione e con una semplice mail ho risolto tutto!
_________________ Il mio album |
|
|
 |
|