Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
epasinet utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 930 Località: Ve
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 2:21 pm Oggetto: Pulire sensore! |
|
|
Raga anch'io oggi ho pulito il sensore della mia 350D e la conclusione è che è proprio dura pulirlo!!! E' quasi impossibile farlo venire perfettamente privo dei più piccoli granelli di polvere! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Già, pulirlo completamente da soli è impossibile... si può cercare di migliorare la situazione (se si ha la manualità) ma per una pulizia vera e propria serve il centro di assistenza. |
|
|
 |
Alekhine utente
Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 96
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Un piccolo suggerimento:
Andate al bagno, si, avete capito bene. Quello è il posto con meno polvere.
Montate la macchina sul treppiede rivolta verso il basso,
soffiate sul sensore con un *vero* soffietto, deve essere potente e assolutamente pulito.
Non toccate il sensore con niente! |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Alekhine ha scritto: | Un piccolo suggerimento:
Andate al bagno, si, avete capito bene. Quello è il posto con meno polvere.
|
Dovresti vedere il mio...
C. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Domanda banale:
ma al centro d'assistenza cosa usano per la pulizia, cannoni fotonici??  |
|
|
 |
scapegoat utente

Iscritto: 24 Mgg 2005 Messaggi: 371 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 8:08 pm Oggetto: |
|
|
C'era un utente che alcuni giorni fa ha segnalato la presenza di un articolo su www.nadir.it in cui sembra sia indicato un metodo relativamente semplice ed efficace per la pulizia. _________________ • Mario •
photogallery |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 8:22 pm Oggetto: |
|
|
La polvere è in sospensione nell'aria, rivolgere la macchina verso il basso ha senso solo in esterni per evitare che ci finiscano dentro topi morti.
I centri assistenza hanno un semplice vantaggio: se fanno casini pagano di tasca propria il sensore nuovo...  |
|
|
 |
frtosi utente

Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 495
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Oggi ho effettuato la pulizia della mia 300d col metodo del pennello sintetico caricato con la bomboletta di aria compressa, quello di nadir e qualcun'altro in rete. Semplice, efficace e funzionale. _________________ Francesco
http://frtosi.deviantart.com
http://francescotosi.altervista.org |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 11:27 pm Oggetto: |
|
|
consiglio ancora per la pulizia nel bagno lasciate prima dell'operazione la doccia e qualche altro rubinetto aperto con l'acqua bollente.. il vapore butta a terra la polvere che fluttua nell'aria... |
|
|
 |
Alekhine utente
Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 96
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 11:44 am Oggetto: |
|
|
frtosi ha scritto: | Oggi ho effettuato la pulizia della mia 300d col metodo del pennello sintetico caricato con la bomboletta di aria compressa, quello di nadir e qualcun'altro in rete. Semplice, efficace e funzionale. |
dove si può acquistare una bomboletta di aria compressa?  |
|
|
 |
elis utente

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 368 Località: Udine
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 11:51 am Oggetto: |
|
|
Le nostre (per l'ufficio) le acquistiamo nei negozi con articoli per ufficio (in genere fanno parte dei kit per pulizia di monitor e tastiere)
Ciao
Elisa _________________
E l i S a
__Fujii X-T4__ |
|
|
 |
shekke utente
Iscritto: 18 Ott 2004 Messaggi: 165 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 12:57 pm Oggetto: |
|
|
!! Attenzione....... se si leggono bene le istruzioni Canon è ben specificato di non usare assolutamente bombolette ad aria compressa per la pulizia del sensore.......
"Non utilizzare erogatori spray ad alta pressione o aria compressa. L’eccessiva
pressione può danneggiare il sensore CCD e il gas contenuto in questi spray può
raffreddarne la superficie."
Anche io avevo pensato al metodo bomboletta magica..ma dopo aver letto questo mi sono tirato indietro...
Marco
Eos1D finalmente........ |
|
|
 |
frtosi utente

Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 495
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 1:00 pm Oggetto: |
|
|
sì, infatti la bomboletta la usi per pulire e contemporaneamente caricare elettrostaticamente un pennellino sintetico (acrilico o nylon).
poi passi il pennellino 2 volte sul vetro antialias del sensore e i granelli di polvere rimangono attaccati al pennellino. _________________ Francesco
http://frtosi.deviantart.com
http://francescotosi.altervista.org |
|
|
 |
FACOSTA1964 nuovo utente

Iscritto: 26 Set 2004 Messaggi: 15
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 8:40 pm Oggetto: PULIZIA SPECCHIO E VETRO SMERIGLIATO |
|
|
Qual'è il metodo per pulire lo specchio e l'altro specchio che si trova sotto e si vede quando si solleva lo specchio principale; Mentre il vetro smerigliato come si pulisce? Ho notato inoltre che la spugna che si trova
sopra che serve per la battuta dello specchio principale è leggermente consumata, si puo' cambiare da soli oppure bisogna mandarla ad un centro assistenza.- |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto è questo: se il sensore è impolverato allora può essere sufficiente soffiare con un sofffietto e non mettere mano al sensore. Tuttavia dopo un po' d'utilizzo la polvere si incolla (umidità ) e non basta soffiare: si deve procedere con qualche solvente.
Ottimo l'alcol per liquori puro perché non lascia aloni, al contrario dell'alcol normale o delle soluzioni per le bombolette. Io solitamente pulisco il sensore il meno possibile, solo quando è veramente sporco: se lo si pulisce per un paio di granelli il risultato sarà peggiorare la situazione di partenza...
Questa è la mia esperienza, buona pulizia a tutti - _________________
    |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 11:15 pm Oggetto: |
|
|
c'era una discussione interessante con un tutorial che postai da qualche parte nel forum .. in pratica si trattava di fare una modifica piuttosto blanda ad un accendigas piezoelettrico per trasformarlo in una sottospecie di mini ionizzatore d'aria .. il principio era quello di far staccare dal sensore i granelli di polvere attaccati elettrostaticamente ionizzando l'aria vicino al sensore azionano il piezo e poi soffiando con una pompetta ... secondo me sarebbe da provare  _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
bigShot operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 971 Località: Nuclear state of my mind
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 12:39 am Oggetto: |
|
|
in laboratorio usano gli ultrasuoni, perlomeno è quello che mi ha detto il tecnico.
non so se sia vero, riporto solo quello che mi è stato detto  _________________ | Canon 5D MarkII + BG | 580ex | 2 550ex | 20D | EOS 30 + BP300 | Sigma 10-20 f 4-5,6 L | 17-40 f 4 L
| 70-200 f 2,8 L | 180 Macro f 3,5 L | 50 f 1,4 | 1,4X APO EX | Sunpack 4000F | 16GB EXTREME IV
| 8GB Lexar 300x + Card F800 |Manfrotto 190 + 420 + 680B + TESTA 222 | Tamrac Expedition 5 | Velocity 3 | and more Kata-Bag | |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 6:40 am Oggetto: |
|
|
Nadir -> Tecnica e creatività -> Trucchi e soluzioni -> Polvere e sensore.
Purtroppo non riesco a linkare la pagina comunque sopra ci sono i passaggi completi, mi sembra sia un articolo molto interessante, per pulire il sensore sfruttando le cariche elettrostatiche, credo sarà il metodo che proverò.
Inoltre, non da poco, mi sembra spiegato piuttosto bene e non vengono utilizzati solventi.
C. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
epasinet utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 930 Località: Ve
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 7:53 am Oggetto: e |
|
|
Però Calude col metodo di Nadir io non riesco proprio a far venire il sensore perfetto perchè ho due puntini che ci vorrebbe il martello pneumatico per toglierli!!!! Una disperazione! |
|
|
 |
|