photo4u.it

Pulire sensore!
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 2:21 pm    Oggetto: Pulire sensore! Rispondi con citazione

Raga anch'io oggi ho pulito il sensore della mia 350D e la conclusione è che è proprio dura pulirlo!!! E' quasi impossibile farlo venire perfettamente privo dei più piccoli granelli di polvere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, pulirlo completamente da soli è impossibile... si può cercare di migliorare la situazione (se si ha la manualità) ma per una pulizia vera e propria serve il centro di assistenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alekhine
utente

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un piccolo suggerimento:
Andate al bagno, si, avete capito bene. Quello è il posto con meno polvere.
Montate la macchina sul treppiede rivolta verso il basso,
soffiate sul sensore con un *vero* soffietto, deve essere potente e assolutamente pulito.
Non toccate il sensore con niente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alekhine ha scritto:
Un piccolo suggerimento:
Andate al bagno, si, avete capito bene. Quello è il posto con meno polvere.

LOL

Dovresti vedere il mio... Smile

C.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda banale:
ma al centro d'assistenza cosa usano per la pulizia, cannoni fotonici?? Te sparo! Te sparo! Te sparo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scapegoat
utente

Iscritto: 24 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'era un utente che alcuni giorni fa ha segnalato la presenza di un articolo su www.nadir.it in cui sembra sia indicato un metodo relativamente semplice ed efficace per la pulizia.

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La polvere è in sospensione nell'aria, rivolgere la macchina verso il basso ha senso solo in esterni per evitare che ci finiscano dentro topi morti.

I centri assistenza hanno un semplice vantaggio: se fanno casini pagano di tasca propria il sensore nuovo... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frtosi
utente

Iscritto: 23 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho effettuato la pulizia della mia 300d col metodo del pennello sintetico caricato con la bomboletta di aria compressa, quello di nadir e qualcun'altro in rete. Semplice, efficace e funzionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consiglio ancora per la pulizia nel bagno lasciate prima dell'operazione la doccia e qualche altro rubinetto aperto con l'acqua bollente.. il vapore butta a terra la polvere che fluttua nell'aria...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alekhine
utente

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frtosi ha scritto:
Oggi ho effettuato la pulizia della mia 300d col metodo del pennello sintetico caricato con la bomboletta di aria compressa, quello di nadir e qualcun'altro in rete. Semplice, efficace e funzionale.

dove si può acquistare una bomboletta di aria compressa? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elis
utente

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le nostre (per l'ufficio) le acquistiamo nei negozi con articoli per ufficio (in genere fanno parte dei kit per pulizia di monitor e tastiere)

Ciao

Elisa

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
shekke
utente

Iscritto: 18 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

!! Dice il saggio Attenzione....... se si leggono bene le istruzioni Canon è ben specificato di non usare assolutamente bombolette ad aria compressa per la pulizia del sensore.......

"Non utilizzare erogatori spray ad alta pressione o aria compressa. L’eccessiva
pressione può danneggiare il sensore CCD e il gas contenuto in questi spray può
raffreddarne la superficie."

Anche io avevo pensato al metodo bomboletta magica..ma dopo aver letto questo mi sono tirato indietro...

Marco
Eos1D finalmente........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
frtosi
utente

Iscritto: 23 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, infatti la bomboletta la usi per pulire e contemporaneamente caricare elettrostaticamente un pennellino sintetico (acrilico o nylon).
poi passi il pennellino 2 volte sul vetro antialias del sensore e i granelli di polvere rimangono attaccati al pennellino.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FACOSTA1964
nuovo utente

Iscritto: 26 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 8:40 pm    Oggetto: PULIZIA SPECCHIO E VETRO SMERIGLIATO Rispondi con citazione

Qual'è il metodo per pulire lo specchio e l'altro specchio che si trova sotto e si vede quando si solleva lo specchio principale; Mentre il vetro smerigliato come si pulisce? Ho notato inoltre che la spugna che si trova
sopra che serve per la battuta dello specchio principale è leggermente consumata, si puo' cambiare da soli oppure bisogna mandarla ad un centro assistenza.-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è questo: se il sensore è impolverato allora può essere sufficiente soffiare con un sofffietto e non mettere mano al sensore. Tuttavia dopo un po' d'utilizzo la polvere si incolla (umidità Triste) e non basta soffiare: si deve procedere con qualche solvente.
Ottimo l'alcol per liquori puro perché non lascia aloni, al contrario dell'alcol normale o delle soluzioni per le bombolette. Io solitamente pulisco il sensore il meno possibile, solo quando è veramente sporco: se lo si pulisce per un paio di granelli il risultato sarà peggiorare la situazione di partenza...
Questa è la mia esperienza, buona pulizia a tutti Very Happy-

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore è una parte molto delicata...
se si fanno dei danni la macchina è da buttare !!!

per quanto possa essere utile, per chi mastica bene l'inglese,
allego questo link

http://www.pbase.com/copperhill/ccd_cleaning

Greetings

Silvano

LE MIE GALLERIES: http://www.pbase.com/silvano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'era una discussione interessante con un tutorial che postai da qualche parte nel forum .. in pratica si trattava di fare una modifica piuttosto blanda ad un accendigas piezoelettrico per trasformarlo in una sottospecie di mini ionizzatore d'aria .. il principio era quello di far staccare dal sensore i granelli di polvere attaccati elettrostaticamente ionizzando l'aria vicino al sensore azionano il piezo e poi soffiando con una pompetta ... secondo me sarebbe da provare Surprised
bigShot
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in laboratorio usano gli ultrasuoni, perlomeno è quello che mi ha detto il tecnico.

non so se sia vero, riporto solo quello che mi è stato detto Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nadir -> Tecnica e creatività -> Trucchi e soluzioni -> Polvere e sensore.

Purtroppo non riesco a linkare la pagina comunque sopra ci sono i passaggi completi, mi sembra sia un articolo molto interessante, per pulire il sensore sfruttando le cariche elettrostatiche, credo sarà il metodo che proverò.

Inoltre, non da poco, mi sembra spiegato piuttosto bene e non vengono utilizzati solventi.

C.

epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 7:53 am    Oggetto: e Rispondi con citazione

Però Calude col metodo di Nadir io non riesco proprio a far venire il sensore perfetto perchè ho due puntini che ci vorrebbe il martello pneumatico per toglierli!!!! Una disperazione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: