Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bl4ckm4st3r utente
Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 51
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 6:05 am Oggetto: Nikon Capture Control |
|
|
Salve ragazzi, mii sto sbizzarrendo un po' per riuscire a capire quale sia il programma migliore per importare le foto che scatto in Raw con la mia nuova D50.
In CameraRaw ho notato seri problemi sul bilanciamento del bianco ed i colori, la foto è molto "piatta" e "sbiadita" a differenza di come gli stessi file NEF vengono visti da altri programmi.
Ora volevo provare Niikon Capture Control ma, ogni volta che lo apro, non mi trova la fotocamera.
Inoltre l'Editor non mi apre i file nef e mi richiede una versione aggiornata del software, dove lo scarico (non ho NITAL)?
Ciao a tutt e vi sarei molto grato per eventuali risposte, Ciao! _________________ Deluxeblog Gli schizzati |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 9:32 am Oggetto: |
|
|
Ma cerchi un programma che lo faccia automaticamente per te, o uno che controlli completamente?
Se non ricordo male, il Capture si compra e si paga.
C'e' il Picture Project di Nikon che e' compreso nel prezzo della fotocamera. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 9:45 am Oggetto: |
|
|
Forse puoi scaricare una versione demo del Capture su nikoneurope, previa registrazione... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
bl4ckm4st3r utente
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Un secondo.
Camera Raw è fatto per "leggere" il profilo colore, esposizione e bil. bianco in automatico oppure prende delle impostazioni base e le applica ai file?
Ho idea che il profilo colore sia il più grande problema, noto che iView Media Pro le legge con profilo "Nikon sRGB 4.0.0.3000" mentre Camera Raw utilizza "Adobe RGB 1998" può essere questo il problema? _________________ Deluxeblog Gli schizzati |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 2:49 pm Oggetto: Re: Nikon Capture Control |
|
|
bl4ckm4st3r ha scritto: |
Ora volevo provare Niikon Capture Control ma, ogni volta che lo apro, non mi trova la fotocamera.
|
Devi usare Capture Editor, e non Control. Il primo è il vero e proprio raw manager di Nikon; Capture Control permette invece la gestione della fotocamera. Probabilmente l'errore lo ottieni perché quando Capture Control parte la macchina deve essere collegata. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
bl4ckm4st3r utente
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 5:52 pm Oggetto: |
|
|
se provo ad aprirlo con Nikon Capture editor mi dice che per quel tipo di file c'è bisogno di un aggiornamento del software.
Il Capture Control non me la vede proprio la D50.
Come faccio ad aggiungere il profilo colore "Nikon" in Camera Raw? _________________ Deluxeblog Gli schizzati |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 8:10 am Oggetto: |
|
|
Ma che versione hai di capture editor?
la 4.2 non credo riconosca la D50...c'è l'update al 4.3 che la risconosce.
Parlo per quello che ho letto...cmq sono anch'io fresco di 50ina e stasera provo a installare il CAPTURE...ti farò sapere... _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 11:15 am Oggetto: |
|
|
bl4ckm4st3r ha scritto: | se provo ad aprirlo con Nikon Capture editor mi dice che per quel tipo di file c'è bisogno di un aggiornamento del software.
Come faccio ad aggiungere il profilo colore "Nikon" in Camera Raw? |
Scaricati la versione aggiornata di Nikon Capture, da qui:
http://nikoneurope-en.custhelp.com/ _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
bl4ckm4st3r utente
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: | bl4ckm4st3r ha scritto: | se provo ad aprirlo con Nikon Capture editor mi dice che per quel tipo di file c'è bisogno di un aggiornamento del software.
Come faccio ad aggiungere il profilo colore "Nikon" in Camera Raw? |
Scaricati la versione aggiornata di Nikon Capture, da qui:
http://nikoneurope-en.custhelp.com/ |
Grazie, il problema è che quella è una versione inglese di Nikon Capture, io ce l'ho in italiano e si rifiuta di installarsi.
Una domanda per chi usa Camera Raw, questo programma ha impostazioni diverse a seconda della fotocamera con cui si scatta?
Se sì, dove si impostano? _________________ Deluxeblog Gli schizzati |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 4:07 pm Oggetto: |
|
|
http://nikoneurope-en.custhelp.com/
Grazie, il problema è che quella è una versione inglese di Nikon Capture, io ce l'ho in italiano e si rifiuta di installarsi.
|
Allora scaricalo da qui:
http://nikoneurope-it.custhelp.com/
Una domanda per chi usa Camera Raw, questo programma ha impostazioni diverse a seconda della fotocamera con cui si scatta?
Se sì, dove si impostano? |
No, Camera Raw non ha impostazioni che variano da fotocamera a fotocamera: vero è che questo plugin di Photoshop andrebbe tarato per la propria fotocamera, con un procedimento tutt'altro che banale e descritto ampiamente nel libro "Real World Camera Raw With Photoshop CS" di Bruce Fraser. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
bl4ckm4st3r utente
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 4:10 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille delle risposte, comincio ad orientarmi! _________________ Deluxeblog Gli schizzati |
|
|
 |
|