Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
13 nuovo utente
Iscritto: 24 Mgg 2006 Messaggi: 39
|
Inviato: Ven 26 Mgg, 2006 8:46 pm Oggetto: Ho scelto, Nikon D50 |
|
|
Eheh mi sono unito al gruppo Nikon proprio oggi
Ecco subito una domandina x chi come me usa il MAC
Uso iPHOTO 6 che mi importa direttamente i RAW (li nomina NEF) che pesano 5mb..... li sistemo e poi mi diventano sempre dei .NEF ma pesano 1.7mb è normale?
Secondo voi va bene iPHOTO o meglio usare PS CS x lavorare in postprod. coi RAW??
Ragazzi, gran macchina la D50......la EOS proprio nn mi stava in mano.... _________________ EX-indeciso cronico tra EOS 350d e Nikon D50......Nikonista?!? D50 + SIGMA 10-20 + 18-70DX + 55-200DX + 50ino 1.8
MAC USER - PB12" pompato di RAM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Sab 27 Mgg, 2006 9:48 am Oggetto: |
|
|
Photoshop e' sempre meglio: anche se devi cambiare le gomme all'auto.
Cmq, il RAW non e' un formato: e' solo un modo di indicare il concetto di immagine pura-come-esce-dal-sensore. Ciascuna marca poi adotta un formato compresso, che nel caso di Nikon si chiama NEF: se non lo facessero, ogni file peserebbe decine di mega.  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 27 Mgg, 2006 3:04 pm Oggetto: |
|
|
io utilizzerei il photoshop in abbinamento con il capture troverai grandi sodisfazioni dal contemporaneo uso di questi due fantastici tools |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 27 Mgg, 2006 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Pian, piano apprezzerai il tipico feeling Nikon. Per tutto il resto siam qui ...  |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2005 Messaggi: 541 Località: Cremona
|
Inviato: Sab 27 Mgg, 2006 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente preferisco Nikon Capture, lo trovo abbastanza completo per le mie esigenze, ma per alcuni effetti effettivamente il CS2 serve eccome!
Ciao! |
|
|
 |
bl4ckm4st3r utente
Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 51
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Io ho trovato un problema mica da poco...
Diciamo che per importare le foto lo faccio manualmente ed utilizzo, per organizzarle il programma iView.
Devo dire che le immagini viste all'interno di iView hanno dei colori molto molto belli, aprendo gli stessi file .NEF tramite camera raw, in Photoshop CS2, i colori sono molto piatti e "sbiaditi", insomma, molto diversi da quelli visti in iView, cosa succede? _________________ Deluxeblog Gli schizzati |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Che il primo applica degli algoritmi di "valorizzazione", il secondo no.
I RAW sono generalmente scattati "sottoesposti" dalla macchina per preservare le alte luci.
Fai una prova interessante: scatta in modalita' RAW+Jpeg, e guarda le differenze tra le due immagini. La Jpeg subisce un trattamento analogo a quello che pratica iView durante l'importazione del NEF: saturazione esaltata, esposizione modificata, etc. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
|