photo4u.it

5D con quale obiettivo (economico)?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 2:01 pm    Oggetto: 5D con quale obiettivo (economico)? Rispondi con citazione

Lo so e non me lo ripetete: spendi tanto per la macchina e spendi altrettanto per gli obiettivi; quindi compra ottiche L da usare con la 5D.

Ma se per caso volessi non usare ottiche L, cosa mi consigliate? Qualcuno ha fatto esperienze (positive) da condividere?

PS: ovviamente i soliti fissi tipo 50/1.4, 85/1.8 lo so anche io che sono ottimi Wink

LISTA DEI CONSIGLIATI
Canon EF 20-35 f3,5-4,5
Canon EF 28-135 f 3,5-5,6 IS
Tamron 28-75/2.8

Ultima modifica effettuata da popoloni il Gio 15 Giu, 2006 9:05 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
black_paint_2003
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti posso consigliare il 20/35 f,5/4,5 ne ho ritirato uno settimana scorsa e l'ho provato su una 5d con dei risultati notevoli,altr ottiche economiche non le ho mai provate.

La mia mira e' il vostro piacere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zorroz
utente

Iscritto: 10 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti posso consigliare il 28-135is molto valido... non è nitido come il 24-105Lis, ma molto molto buono come risultato.
http://www.luminous-landscape.com/reviews/lenses/24vs28.shtml

CIAUZ

PS: sono rimasto imprssionato nella tanto detta profondità di campo con il full frame....
bhé da 20D/30D a 5D la differenza è MOLTO di più di quello detto nel forum... davvero tanta la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi è che nel forum ha minimizzato? C'è tutta la differenza di questo mondo..

Dal punto di vista della PdC per emulare il comportamento di un economico 35/2 non basta un costosissimo 24/1.4. Il comportamento di un 50/1.4 è irraggiungibile.. Per emulare un normalissimo 85/1.8 toccherebbe avere per lo meno un (inesistente) 50/1.2...

O comunque su una 5D un 70-200/4L te lo godi per un sacco di situazioni 'ritratto'..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tamron 28-75, ottimo ma provalo, la qualità pare variare... c'è chi ne è entusiasta e chi ha problemi
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio di tamron 28/75 f2,8 è ottimo.. e anche il 100 f2 mi piace molto la resa...
del 35 f2 te ne parlerò fra qualche giorno.....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alex0206
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per mè fai una pazzia, una ff con delle ottiche mediocri tira fuori dei risultati peggiori di una aps_c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alex0206 ha scritto:
Per mè fai una pazzia, una ff con delle ottiche mediocri tira fuori dei risultati peggiori di una aps_c.

Sono d'accordo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
alex0206 ha scritto:

Sono d'accordo.

D'accordo anch'io, ma non volevo essere il primo a dirlo Ops Ops Ops

PassionClick
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon 50 1,4...85 1,8.... Wink
Gli altri non li prenderei molto in considerazione... Smile

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io onestamente non ho capito molto bene qual'è il punto di partenza! Smile

Voglio dire, quale lente hai abbinata alla 5D ora? E che cosa dovresti farci con la lente che cerchi? Grat Grat Mica puoi comprare una lente solo perché con la 5D 'ci canta'! Very Happy

Se devi cominciare da zero un corredo (ma perché poi? non avevi nulla sull'APS-C?) è un'altra storia.. ma certo è folle pensare di poter spendere tipo 500€ per un corredo 'completo'.

Se vuoi goderti la 5D con una sola lente di qualità prendi il 50/1.4! Ma allora non ti divertivi di più con l'APS-C e il vecchio corredo?

Se non vuoi spendere cifre impegnative puoi sempre prendere il 20-35/3.5-4.5 (anche usato a 250€) abbinato ad un 50/1.4 e al 70-200/4L. Con un corredo simile ci fai (quasi) di tutto, con una qualità mediamente alta (ottima col fisso e con la 'L') e hai speso per le ottiche meno della metà che per il corpo macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per il contributo. Spiego la situazione: ho acquistato una 5D da qualche giorno che utilizzo con un tamron 28-75/2.8 di un mio collega. Davvero una bellissima accoppiata, con una qualità che l'aps-c se la sognava.

Purtroppo il tamron lo devo restituire così mi sarei comprato un 50/1.4 (più un 28-70/3,5-4,5 II - una lente vecchia ma di qualità). Per adesso le finanze non permettono niente di "L".

Comunque una cosa è certa: "non L" non significa a priori mediocre! Il tamron sulla 5D è eccellente!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh certo, ma il tamarron è una perla rara
dovendolo ridare indietro, o te lo compri, o se vuoi risparmiare io pure ti consiglio un paio di bei fissi 50 e 85
Ciao

bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se prendi il 28-135is, credo resterai favorevolmente colpito dai risultati!

il 20-35 non mi ha mai soddisfatto piu' di tanto.... ma la sua prestazione, in relazione al costo, e' onesta!

comunque, quando leggo :
Citazione:

mi piacerebbe davvero vederti postare degli esempi in cui argomenti che con il 28-135 la 5d non restituisce un buon risultato..... ( intendiamoci, so bene che non puo' restituire dettagli, nitidezza, assenza di aberrazioni come con un 24-70L2.8.... ma stiamo parlando di un'ottica che costa 1/4 e fornisce una prestazione piu' che accettabile...... )

vediamo di capirsi.....

sono daccordo che una 30d con un 85f1.8 fornira' un risultato sicuramente migliore di una 5d con un 35-70 ( da 30 euro ).....

ma non sono l'unico a pensare, che dal normale in su', sia piu' facile ottenere un buon dettaglio/resa con una lente modesta su ff rispetto alla stessa lente su aps-c.....

tra oggi e domani, comunque, provvedo a montare qualcuna delle mie lenti su ff,1.3x e aps-c e confrontare gli scatti..... ( peccato che la lente qualitativamente peggiore che ho e' il 28-300L........ magari mi riprocuro il 35-70 citato prima..... ).

a presto
ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
mi piacerebbe davvero vederti postare degli esempi in cui argomenti che con il 28-135 la 5d non restituisce un buon risultato.....

Il punto è vedere se quel risultato è abbastanza buono per i 3000€ che costa.

La 20D ora si trova a 950€!!! Con quello che manca per i 3000€ ci aggiungi il 17-55/2,8 IS più il 70-200/4 e avanza ancora qualcosina.

_ _ _

Comunque Popoloni la 5D ce l'ha già e c'è poco da fare. A questo punto io consiglio un bel tamron 28-75 Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alex0206
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
bdcpv ha scritto:
mi piacerebbe davvero vederti postare degli esempi in cui argomenti che con il 28-135 la 5d non restituisce un buon risultato.....

Il punto è vedere se quel risultato è abbastanza buono per i 3000€ che costa.

La 20D ora si trova a 950€!!! Con quello che manca per i 3000€ ci aggiungi il 17-55/2,8 IS più il 70-200/4 e avanza ancora qualcosina.

_ _ _

Comunque Popoloni la 5D ce l'ha già e c'è poco da fare. A questo punto io consiglio un bel tamron 28-75 Wink

E' anche il mio punto di vista, una macchina da 3000 euro con un'ottica zoom mediocre per me rimane un controsenso, è come prendersi una Porche poi metterci l'impianto a metano.

Per esperienza personale, specie sul grandagolo, la 5d per dare buoni risultati è molto esigiente in fatto di qualità ottica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perdonatemi, ma io la vedo un po' diversamente......

che il corpo sia una 5d, 10d,1dsmk2, sappiamo bene che in fotografia e' la lente a giocare una componente fondamentale ai fini del risultato qualitativo.....

probabilmente ho mal interpretato le vostre parole..... ma cerchero' di spiegarmi meglio....

se io prendo il 28-135is ( ottica decente in assoluto e buona in relazione al costo ), leggendo le vostre risposte, sono portato a pensare che vada meglio su una 20d rispetto all'utilizzo su una 5d ( perdonatemi, ma e' quello che avevo capito ).

e questo, provato personalmente, e' quanto di piu' falso si possa dire! ( o meglio..... parlando di nitidezza, resa cromatica, sfocato ).

ora, se intendevate che : prendere una 5d per " limitarla " con un 28-135is e' un pessimo investimento ( e si potrebbe ottenere un livello qualitativo migliore utilizzando una 30d con un 24-70L2.8 ), mi trovate daccordo al 100%

ma non vorrei si fraintendesse scrivendo che la stessa lente fornisce risultati migliori con un sensore che richiede molta piu' risolvenza, rispetto a uno piu' " parsimonioso " nella richiesta di linee/mm...... tutto qui......
poi, il fatto che utilizzando una lente su ff, porti alla luce una serie di possibili imperfezioni ai bordi..... e' logica conseguenza dell'utilizzo di tutta la superficie della suddetta lente..... ( e come e' plausibile pensare, la parte periferica delle lenti e' sempre la meno perfetta.......).

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho a questo punto un dubbio: ma li avete visti i risultati della 5D o parlate per sentito dire?

Comunque lo scopo della discussione era fornire un elenco di ottiche "economiche" con prestazioni buone sulla 5d, NON di discutere sulla necessità di acquistare una macchina da 3K€ e NEPPURE di dimostrare che le ottiche "L" sono migliori delle altre.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ho a questo punto un dubbio: ma li avete visti i risultati della 5D o parlate per sentito dire?

si, una vaga idea ce l'ho..... riguardo agli zoom economici, devo ammettere di averne avuti pochini.... ( prediligo i fissi ), comunque, il 28-135is e' uno di quelli che ho avuto ( fin dai tempi della 1ds..... ).

in sostanza, per coprire quelle focali senza rispolverare vecchi zoom non piu' in produzione, mi sembra un buon compromesso! ( altrimenti se trovi un 28-70 3.5-4.5 macro non usm, o un 35-70 3.5-4.5 non usm prima serie..... prendili al volo! hanno una resa spettacolare per non avere la " riga rossa " ).

ciao
joe

alex0206
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
perdonatemi, ma io la vedo un po' diversamente......

che il corpo sia una 5d, 10d,1dsmk2, sappiamo bene che in fotografia e' la lente a giocare una componente fondamentale ai fini del risultato qualitativo.....

probabilmente ho mal interpretato le vostre parole..... ma cerchero' di spiegarmi meglio....

se io prendo il 28-135is ( ottica decente in assoluto e buona in relazione al costo ), leggendo le vostre risposte, sono portato a pensare che vada meglio su una 20d rispetto all'utilizzo su una 5d ( perdonatemi, ma e' quello che avevo capito ).

e questo, provato personalmente, e' quanto di piu' falso si possa dire! ( o meglio..... parlando di nitidezza, resa cromatica, sfocato ).

ora, se intendevate che : prendere una 5d per " limitarla " con un 28-135is e' un pessimo investimento ( e si potrebbe ottenere un livello qualitativo migliore utilizzando una 30d con un 24-70L2.8 ), mi trovate daccordo al 100%

ma non vorrei si fraintendesse scrivendo che la stessa lente fornisce risultati migliori con un sensore che richiede molta piu' risolvenza, rispetto a uno piu' " parsimonioso " nella richiesta di linee/mm...... tutto qui......
poi, il fatto che utilizzando una lente su ff, porti alla luce una serie di possibili imperfezioni ai bordi..... e' logica conseguenza dell'utilizzo di tutta la superficie della suddetta lente..... ( e come e' plausibile pensare, la parte periferica delle lenti e' sempre la meno perfetta.......).

ciao
joe

Volevo dire ciò che tua hai chiarito bene. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: